
Chiudi
Al femminile fanno il bis Giulia Vagini/Francesca Mazzei mentre al maschile vincono il padrone di casa Marco Stancati in coppia con Pietro Fanucci
di Vezio Trifoni | 05 dicembre 2022
La Toscana diventa la casa del padel grazie alla bellissima edizione dei campionati, conclusi all'Arezzo Padel Club, con l'assegnazione dei titoli assoluti regionali.
"La Toscana sta crescendo sia nella base che nell'alto livello e la manifestazione organizzata dall'Arezzo Padel Club è stata la conferma dei giocatori assoluti oltre a quella disputata per i titoli veterani al Padel 31 a Bagno a Ripoli - spiega Cioni Miller fiduciario padel Federtennis Toscana - sono oltre 90 i circoli di padel affiliati nel 2022 con una crescita davvero impressionante. I tornei Tpra stanno andando benissimo mentre stiamo lavorando per aumentare le scuole padel anche con dei progetti mirati".
La conferma che il padel toscano è sempre più rosa è stata la finale disputata all'Arezzo Padel Club: altissimo livello con il bis di campionesse toscane assolute del duo fiorentino Francesca Mazzei e Giulia Vagini che hanno superato al terzo set 36 60 63 la coppia Giovanna Alberti e Valentina Guglielmi. Un plauso anche alle finaliste che sono riuscite, con il loro gioco vario, ad impensierire le avversarie più titolate Mentre nel maschile: titolo al duo composto dal padrone di casa Marco Stancati in coppia con Pietro Fanucci - che in finale hanno sconfitto, in una partita davvero di alto livello, i favoriti Tommaso Berti e Alessio Piccioli 57 61 63.
"Dopo i campionati italiani di seconda categoria, un torneo internazionale abbiamo voluto organizzare anche gli Assoluti Toscani - spiega Marco Stancati, organizzatore e vincitore dei campionati assoluti toscani - perchè solo facendo attività il movimento cresce. Arezzo ha tanti appassionati di questo sport e aver fatto partecipare tanti giocatori provenienti da tutta la Toscana è stato molto positivo. Ora siamo impostando l'attività della scuola per far crescere anche il movimento giovanile".
Si chiude così una stagione padellistica toscana davvero intensa per un 2023 che si preannuncia davvero concentrato e con tanti appuntamenti.