
Chiudi
La 19enne palermitana ha ricevuto una wild card a Roma e ha giocato il suo primo main draw Wta 1000: “Esperienza che mi porterò a lungo. Spero di calcare di nuovo questi campi così prestigiosi”
di Fitp Sicilia | 10 maggio 2024
Il sogno di giocare per la prima volta un main draw di una prova del circuito WTA 1000. È quello che ha realizzato agli Internazionali Bnl d’Italia, grazie ad una wild card concessa dal settore tecnico della Fitp, la 19enne palermitana Giorgia Pedone, numero 270 al mondo, uno dei fiori all’occhiello del settore giovanile del Ct Palermo.
Giovedì 9 maggio, l’allieva del coach mazarese Omar Giacalone e del preparatore atletico Piero Intile, sul campo numero 2 del Foro Italico, ha trovato sulla propria strada la 28enne slovacca, proveniente dalle qualificazioni, Rebecca Šramková, numero 120 delle classifiche Wta, che ha incamerato il confronto con il punteggio finale di 6-4 6-1. Un match rinviato di 24 ore a causa della pioggia caduta mercoledì 8 maggio.
Un primo set ben giocato dalla numero 8 d’Italia che nel secondo parziale ha pagato la minore attitudine a questi palcoscenici rispetto alla sua più quotata avversaria.
Un’esperienza che certamente tornerà utile a Giorgia per il prosieguo.
“È stata una partita particolare – racconta la giocatrice del team di serie A1 del Ct Palermo compagine finalista nel 2023 a Torino – in quanto avremmo dovuto giocare invece che giovedì il giorno prima ma la pioggia ha bloccato tutto in tarda serata e siamo tornate in hotel soltanto dopo le 23. A prescindere da queste situazioni sono comunque abbastanza felice poiché ho disputato un ottimo primo set lottando strenuamente punto su punto mentre nel secondo devo ammettere che lei è salita di livello e io sono leggermente calata. Un match – prosegue la 19enne siciliana – che mi servirà per il futuro poiché dallo stesso ho tratto diversi spunti su cui lavorare con il mio staff. Negli spogliatoi, cosa che mi ha inorgoglito non poco, ho ricevuto i complimenti della spagnola Sara Sorribes Tormo (n. 47 wta n.d.r) per il mio gioco ed è convinta che arriverò in alto. Apprezzamenti che, se fatti da una giocatrice del suo valore, non possono che rendermi contenta”.
Quasi una settimana per Giorgia Pedone al Foro Italico con diverse sessioni d’allenamento con giocatrici top player.
“Mi sono allenata con la belga Elise Mertens e con le statunitensi Danielle Collins e Amanda Anisimova e inoltre ho avuto modo di stare a stretto contatto diretto con tantissimi campioni e campionesse ammirando il loro modo di allenarsi in campo e palestra per prepararsi agli incontri. Mi porterò per sempre questa esperienza al Foro Italico, ringrazio la Federazione per la wild card - conclude Pedone - e spero che questo sia solo il primo di tanti main draw su questi campi così iconici per noi azzurri”.
Nei tornei che hanno preceduto l’appuntamento capitolino Pedone (un titolo Itf da 25.000 dollari in bacheca colto a Santa Margherita di Pula nel 2023) aveva disputato le qualificazioni del 100.000 dollari tedesco sul rosso di Wiesbaden dove aveva ceduto all’esordio al cospetto della rumena Andreea Mitu.
Il miglior risultato del 2024, fino ad oggi, è la semifinale nell’Itf da 75.000 dollari brasiliano di Florianopolis dove ha sconfitto la russa Kononova, l’argentina Estable, la ceca Bayerlova. Fatale ad un passo dalla finale la sconfitta contro la transalpina Selena Janicijevic.
In Brasile, Giorgia ha contratto un virus intestinale che l’ha debilitata nei giorni successivi condizionando fortemente il torneo disputato a metà aprile a Santa Margherita di Pula dove è stata costretta al ritiro senza neppure scendere in campo nel confronto che avrebbe dovuto disputare contro la ceca Lucie Havlickova.