-

Arriva il 1° titolo per la palermitana Pedone

La 19enne tennista del Ct Palermo festeggia la prima vittoria Itf in singolare al 25.000 dollari di Santa Margherita

di | 09 ottobre 2023

Una giornata, domenica 8 ottobre, che Giorgia Pedone dimenticherà difficilmente proprio perché il 1° titolo rimane sempre impresso nella mente di tutti i tennisti.

La giocatrice nata a Palermo nel 2003 e componente della formazione di serie A1 del Ct Palermo, nell’ultimo atto della prova Itf da 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula ha avuto ragione per 6-2 7-5 della pari età spagnola, vincitrice nel 2021 di Wimbledon juniores, Ane Mintegi del Olmo al suo primo torneo dopo un anno di stop causa infortunio, ma tuttavia capace di battere in Sardegna la ceca Bartunkova e in semifinale la numero 1 elvetica Ylena In - Albon.

Non da meno il cammino della palermitana, seguita da diversi mesi dal 31enne coach mazarese Omar Giacalone (la parte atletica è curata dal preparatore Piero Intile) la quale ha sconfitto, tra le altre, la bosniaca Herdzelas e la campana numero 2014 al mondo Nuria Brancaccio, entrambe in due set. La gara più sofferta, anche per ammissione della stessa Giorgia, è stata quella dei quarti di finale con la marchigiana Federica Urgesi (6-4 4-6 6-4 lo score), insieme alla quale la giocatrice del vivaio del Ct Palermo ha condiviso per 3 anni l’avventura presso il centro federale di Formia.

Con questo successo Pedone, già brillante finalista in stagione al 60.000 dollari di Roma, salirà di diverse posizioni nelle graduatorie mondiale, dove questa settimana è alla posizione 394. Ma nel live ranking (lunedì 9 ottobre è al gradino 316).

In questo 2023 per lei tante prime volte, dal primo Wta 250, seppur in doppio al Country teatro dei Palermo Ladies Open, ai 3 Wta 125 di Gaiba, Bari e Parma. Di spicco il successo al 60.000 dollari di Caserta, ottavi di finale, a spese dell’estone Kaia Kanepi, ex top 15 Wta.

Queste le parole, a poche ore dalla finale vinta a Pula che le ha regalato la gioia del 1° sigillo in singolare, tre invece quelli nel doppio, tutti conseguiti insieme alla compagna di squadra Virginia Ferrara.

“Sono ovviamente felicissima e devo dire che non mi aspettavo di vincere il torneo anche in virtù degli importanti valori in campo – commenta Pedone – ma sapevo tuttavia che potevo fare molto bene come certificano alcune prestazioni nelle scorse settimane in tornei anche di montepremi più elevati. A Pula, già dal 1° turno le sensazioni sono state positive e in tutto l’arco della settimana ho espresso il miglior tennis. Se devo dire quale sia stata la sfida più dura, dico certamente quelle contro la mia grande amica Federica Urgesi, mentre con le altre rivali, tutte davvero fortissime e contro le quali ho vinto in due set, sono stata molto concreta e decisa. Questo successo – conclude Giorgia – è molto importante in quanto mi garantirà un bel balzo in classifica, ma sono benissimo che la strada è ancora lunga. Testa adesso al prossimo appuntamento sempre qui a Pula”.

Altri tennisti siciliani in grande spolvero al Forte Village. Nella stessa settimana è arrivata una splendida finale per il mancino palermitano Gabriele Piraino stoppato dallo spagnolo Nikolas Sanchez Izquierdo e la vittoria del licatese Luca Potenza nel doppio insieme al rosetano Giorgio Ricca.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti