
Chiudi
Concluso il torneo di Pre Qualificazioni agli Internazionali di Roma. Assegnati i pass per le pre quali del Foro Italico ai vincitori: Anastasia imbattibile a Monte Urpinu, Baldoni stupisce tutti e batte Picchione. Assegnati anche i titoli di Terza e Quarta categoria singolo e doppio che coronano il sogno di giocare il torneo di Roma
di FITP Sardegna | 29 gennaio 2023
Ecco i vincitori e quindi i qualificati alle pre quali Bnl e ai tornei di categoria al Foro Italico: Stefano Baldoni, Anastasya Grymalska nel singolare Open, Noah Perfetti con Marco Dessì e Vittoria Modesti con Camilla Zanolini nel doppio Open. Riccardo Ciulli e Roberta Sechi nella Terza categoria, Carlo Alberto Giordano e Silvia Bentivegna nella Quarta categoria e le coppie Bertuzzi/Polo e Soi/Vallone nel doppio di Quarta categoria
Ha 25 anni, classificato 2.2 ed è tesserato per il Tc Giotto: Stefano Baldoni è il vincitore del torneo Open maschile di Cagliari. Un passato a Monte Urpinu e una finale proprio contro il neo acquisto della società di via Gemelli, Andrea Picchione. Il 24enne dell'Aquila, classificato 2.1 e 409 Atp si era presentata con i favori del pronostico ma in finale si è arreso al mancino toscano. Baldoni si è presentato all'ultimo atto senza perdere un set, eliminando la testa di serie numero 2, Giuseppe La Vela complice un infortunio alla spalla, e superando Noah Perfetti 6-1, 6-1. Aveva faticato di più Picchione che ha impiegato tre set per sconfiggere Zanotti prima e Marco Dessì poi. In realtà la finale è durata un set, perchè il primo, è stato vinto nettamente 6-1 da Baldoni che è stato a un passo da andare 3-0 nel secondo. Poi la partita è cambiata fino a sfiorare il terzo set quando l'abruzzese era in vantaggio 5-3. Infine Baldoni ha infilato una serie vincente e ha chiuso torneo e qualificazione a Roma 7-5.
TABELLONI FINALI
Un anno dopo è ancora Anastasya Grymalska la campionessa delle Pre Quali Bnl femminili di Cagliari. Stesso campo, avversaria diversa (l'anno scorso era Federica Bilardo) stesso epilogo: Chiara Catini si è arresa alla tennista abruzzese del Beinasco, classificata 2.1. La tennista romana ha conquistato due game nel primo set, ma nel secondo è stata capace di annullare 6 match point prima di arrendersi 6-3 alla tennista di origini ucraine. Che aveva sudato di più in semifinale visto che per avere ragione di Piangerelli sono stati necessari tre set, come quelli di cui ha avuto bisogno Catini per superare Bertoldo.
DOPPI. Sono state combattute fino all'ultimo e decise sul filo del match tie break le finali di doppio in cui c'era tanta Sardegna. Nel doppio maschile trionfa la coppia formata da Marco Dessì (2.2, sardo tesserato per Viterbo) e Noah Perfetti che ha sconfitto il duo composto da Alberto Sanna (Tc Cagliari) e Giammarco Gandolfi per 6-3, 5-7, 10-7. Nella finale rosa, le sorelle Barbara e Marcella Dessolis, entrambe del circolo di casa, si sono arrese alla coppia formata da Vittoria Modesti e Camilla Zanolini per 7-6, 3-6, 10-6.
Un'edizione delle Pre Quali Bnl a Cagliari dove la Sardegna è andata benissimo. Anzitutto dal punto di vista organizzativo, con il circolo ospitante che ha dovuto far fronte a un'ondata di maltempo mai vista prima sull'Isola e grazie al campo coperto è riuscita a portare a termine l'evento con un solo doppio turno. Ma i Quattro Mori sono stati piazzati in posizioni di rilievo in tutti i tabelloni principali, con Marco Dessì semifinalista di singolare e vincitore in doppio, con Alberto Sanna finalista nel doppio e le sorelle Dessolis finaliste nel doppio femminile. Le iscrizioni hanno registrato 107 partecipanti nel singolare maschile e 57 nel femminile, 38 partecipanti al doppio maschile e 18 nel doppio femminile.
Il torneo di Cagliari ha assegnato in totale 14 pass per il torneo di Roma, tra tabelloni principali di singolo e doppio, Terza e Quarta categoria e Quarta categoria di doppio.
Ecco tutti i risultati finali:
Open maschile – Semifinali: Picchione b. Dessì 4-6 6-1 6-1, Baldoni b. Perfetti 6-1 6-1. Finale: Stefano Baldoni b. Andrea Picchione 6-1 7-5.
Open femminile – Semifinali: Grymalska b. Piangerelli 6-1 2-6 6-3, Catini b. Bertoldo 6-7 6-0 6-3. Finale: Anastasia Grymalska b. Chiara Catini 6-2 6-3.
Doppio maschile – Finale: Perfetti/Dessì b. Sanna/Gandolfi 6-3 5-7 10/7.
Doppio femminile – Finale: Modesti/Zanolini b. Dessolis/Dessolis 7-6 3-6 10/6.
Terza categoria maschile – Finale: Riccardo Ciulli b. Mauro Spanu 6-4 6-3.
Terza categoria femminile – Finale: Roberta Sechi b. Anna Maria Valli 6-2 6-0.
Quarta categoria maschile – Finale: Carlo Alberto Giordano b. Michele Petruzzo 6-3 6-4. (Nella foto)
Quarta categoria femminile – Finale: Silvia Bentivegna b. Francesca Satta 6-0 6-0.
Doppio quarta categoria maschile – Finale: Bertuzzi/Polo b. Melis/Flumini 4-6 6-1 12/10.
Doppio quarta categoria femminile – Finale: Vallone/Soi b. Pitzalis/Zonza 6-0 6-0.
“Malgrado il maltempo dei giorni scorsi – ha detto Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico del Tc Cagliari – siamo contenti di aver concluso con delle finali di qualità un ottimo torneo, che fa da apripista a un calendario intenso che condurrà fino a un’edizione da record degli Internazionali BNL d’Italia. Abbiamo accolto con piacere gli ottimi risultati delle nostre giocatrici e dei nostri giocatori, compresi i nuovi arrivati Picchione e Giacomo Crisostomo (giunto ai quarti in singolare, ndr). Da parte mia va un grazie a tutto lo staff, dal direttore del torneo Andrea Lecca alle varie persone che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. Ci sentiamo pronti per ospitare il nuovo super Challenger in arrivo a maggio, carichi di entusiasmo per vivere sui nostri campi un altro grandissimo evento”.