Il massimo campionato nazionale a squadre organizzato dalla FITP prenderà il via all'inizio di ottobre. La Lombardia sarà presente con cinque team: il Tc Crema e lo Sporting Club Selva Alta Vigevano in A1 maschile, il Tc Villasanta in A2 maschile, il Tc Lumezzane e il Ct Ceriano Laghetto in A2 femminile
06 settembre 2023
La Serie A di tennis è alle porte. L'edizione 2023 del massimo campionato nazionale a squadre organizzato dalla FITP prenderà il via nel mese di ottobre: domenica 1 scatterà la Serie A2 e domenica 8 la Serie A1. La Lombardia sarà presente con cinque squadre: il Tc Crema e lo Sporting Club Selva Alta Vigevano in A1 maschile, il Tc Villasanta in A2 maschile, il Tc Lumezzane e il Ct Ceriano Laghetto in A2 femminile.
In A1 maschile il Tc Crema, che l'anno scorso ha mantenuto la categoria ai play-out, è nel girone 1 con i siciliani del Match Ball Siracusa, i liguri del Park Tc Genova e i toscani del Tc Italia Forte dei Marmi. Lo Sporting Club Selva Alta Vigevano, scudettato nel 2019 e reduce dalla salvezza dell'anno scorso ottenuta al termine della fase a gironi, è nel girone 2 con i siciliani del Ct e Vela Messina, i laziali del Tc Parioli Roma e i toscani del Tc Pistoia.
La formazione del Selva Alta di Vigevano
Le due squadre lombarde hanno un calendario con la medesima evoluzione. Crema debutterà a Genova, quindi un triplo turno casalingo (Forte dei Marmi, Siracusa e Park) e due trasferte finali (in Toscana e in Sicilia). Vigevano esordirà a Roma, poi tre match in casa (Messina, Pistoia e Parioli), per poi chiudere in Sicilia e Toscana.
La formazione del Villasanta
In A2 maschile c'è il Tc Villasanta, che l'anno scorso ha perso al primo turno dei play-off. I brianzoli sono inseriti nel girone 2 con gli emiliani del Ct Albinea, i piemontesi dello Sport Club Nuova Casale Monferrato, i marchigiani del Tc Baratoff Pesaro, i liguri del Tc Santa Margherita Ligure, i laziali del Colle degli Dei Velletri e i veneti del Tennis Comunali Vicenza. Il percorso di Villasanta inizierà in casa contro Albinea, a seguire una doppia trasferta (a Pesaro e a Vicenza); dopo il turno di riposo, nelle ultime tre giornate i brianzoli ospiteranno Casale e Velletri per poi far visita a Santa Margherita Ligure.
La squadra della Bal Lumezzane
In A2 femminile il Tc Lumezzane, reduce dalla retrocessione del 2022, è nel girone 1 con le piemontesi del Tennis Beinasco, le emiliane del Ct Bologna, le sarde del Tc Cagliari “B”, le siciliane del Cus Catania, le liguri del Tc Genova 1893 e le pugliesi dell'Apem Copertino Sara Assicurazioni Lecce.
Nel girone 2 c'è il Ct Ceriano Laghetto, giunto l'anno scorso ad un passo dalla promozione persa solo al doppio di spareggio. Con le brianzole ci sono le sarde del Tc Cagliari “A”, le liguri del Park Tc Genova, le marchigiane del Tc Baratoff Pesaro, le toscane del Tc Prato e le piemontesi del Circolo della Stampa Sporting Torino.
La squadra di Ceriano
Anche in questo caso, come per i team di Serie A1, il calendario delle due squadre lombarde si sviluppa in modo identico. Lumezzane inizierà in casa contro il Tc Genova, poi volerà a Bologna e a Beinasco ed ospiterà Lecce; dopo il turno di riposo, trasferta a Catania ed infine turno casalingo contro Cagliari B. Ceriano giocherà subito tra le mura amiche contro Cagliari A, poi andrà a Foligno e Torino prima di ricevere la visita del Park Genova; dopo la giornata di stop, viaggio a Prato e chiusura in casa contro Pesaro.