
Chiudi
Con le tappe delle province di Bergamo, Lecco, Pavia e Varese si è chiuso il circuito di tornei di quarta categoria valevoli per le prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia. Vincitori e finalisti completano il quadro dei qualificati per il master regionale.
15 marzo 2022
Sono terminate le tappe del circuito provinciale di 4a categoria di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia che ha visto portare a termine ben quattro eventi domenica 13 marzo. Partiamo dalla provincia di Bergamo, dove il torneo è andato in scena sui campi del Tennis Club Romano di Lombardia. Alla manifestazione hanno preso parte circa 150 atleti tutti tesserati, come da regolamento, per circoli della provincia orobica.
Nel tabellone maschile successo per Fabio Riva (4.3) del Tennistime Bergamo, che in finale ha superato per 63 64 Andrea Finassi (4.1) della Leo Mora Scuola Tennis. Tra le ragazze ha invece trionfato Bianca Bellocchio (4.4), portacolori del TC Bergamo, che nell’ultimo atto ha avuto la meglio nei confronti di Antonella Nai (4.1) del Tennis Brembate per 61 75.
Nella provincia di Lecco invece, la manifestazione è stata divisa fra due circoli, con i ragazzi impegnati al Tennis Club Lecco, e le ragazze di scena al Tennis Club Oggiono, per un totale di circa 60 partecipanti.
Tra i ragazzi vittoria di Gian Marco Sprugnoli (4.3) del Tennis Ballabio, capace di imporsi sul padrone di casa Luca Giudici (4.1) con il punteggio di 64 64; mentre la finale femminile ha visto trionfare l’atleta del TC Lecco Simona Quaroni (4.1), che si è sbarazzata con un duplice 62 della portacolori di casa Giulia Morando (4.2).
Anche nella provincia di Pavia l’evento è stato ospitato da due affiliati, con il Tennis Club Belgioioso che ha avuto protagonisti gli uomini, ed il Tennis Club Mortara che ha dato spazio alle donne.
Circa 70 gli atleti ai nastri di partenza, con Damiano Dellatorre (4.1) dell’Oasi Fuori Milano che è uscito vincitore dal tabellone maschile dopo una finale tiratissima vinta per 36 63 10/4 nei confronti di Bruno Fittabile (4.1), tesserato per il TC Garbin. Combattuta anche la finale femminile dove a spuntarla è stata Martina Barbieri (4.2) del TC Pavia. In finale piegata la resistenza di Monica Mangiarotti (4.1) della Motonautica Pavia, che ha ceduto solamente per 76 63.
Infine sui campi di Lonate Ceppino è terminata la tappa delle provincia di Varese organizzata da ASD Amici del Tennis, con al via quasi 120 iscritti.
Tabellone maschile che ha visto imporsi Andrea Barri (4.1) del TC Vedano Olona su Massimo Mugnaini (4.1) del Pro Patria Tennis per 76 63; mentre tra le donne successo per Barbara Fontana (4.2) anche lei del TC Vedano Olona, che si è imposta per 64 63 su Rebecca Pecchenini (4.1) del TC Gallarate.
Vincitori e finalisti di tutti gli eventi si sono qualificati sia al tabellone conclusivo regionale di quarta categoria (completando la lista degli aventi diritto), sia al torneo open regionale di pre-qualificazione in programma dal 15 al 27 aprile sui campi del GFG Sport per il settore maschile e sui campi del Club Tennis Ceriano per quello femminile.
Il sogno di poter giocare al Foro Italico passa ora dal Master Regionale di 4a Categoria, che qualifica alla fase nazionale BNL.
Tennis Club Romano (Bergamo)
Singolare Maschile: Fabio Riva b. Andrea Finassi 63 64
Singolare Femminile: Bianca Bellocchio b. Antonella Nai 61 75
Doppio Maschile: Colleoni/Magoni b. Bruno/Ceccanti 61 62
Doppio Femminile: Riva/Mantegazza b. Zanini/Bellocchio 67 62 10/4
Tennis Club Lecco (Lecco)
Singolare Maschile: Gian Marco Sprugnoli b. Luca Giudici 64 64
Doppio Maschile: Giudici/Marconi b. Savini/Riva 64 46 10/4
Tennis Club Oggiono (Lecco)
Singolare Femminile: Simona Quaroni b. Giulia Morando 62 62
Doppio Femminile: Quaroni/Riva b. Mainetti/Ciabatti 63 61
Tennis Club Belgioioso (Pavia)
Singolare Maschile: Damiano Dellatorre b. Bruno Fattibile 36 63 10/4
Doppio Maschile: Vitali/Callegari b. Ventura/Dellatorre 63 60
Tennis Club Mortara (Pavia)
Singolare Femminile: Martina Barbieri b. Monica Mangiarotti 76 63
Amici del Tennis (Varese)
Singolare Maschile: Andrea Barri b. Massimo Mugnaini 76 63
Singolare Femminile: Barbara Fontana b. Rebecca Pecchenini 64 63
Doppio Maschile: Folloni/Mugnaini b. Balzarini/Caielli 62 64
Doppio Femminile: Bologna/Di Napoli b. Bernacchi/Morosi 61 61