-

I raduni di Basiglio, là dove si formano i tennisti di domani

Nel fine settimana, allo Sporting Milano 3 di Basiglio si terrà il terzo dei raduni stagionali dei CPA della FIT, che coinvolgono i migliori talenti della Lombardia dall’under 12 all’under 16. Un’occasione di formazione per ragazzi e maestri, parte della grande piramide federale che punta a costruire i campioni del futuro

20 maggio 2021

Sporting Milano 3

Per le giovani promesse della Lombardia sarà un week-end importantissimo. I migliori talenti delle categorie under 12, 14 e 16 si troveranno allo Sporting Milano 3 per il terzo raduno dei CPA (Centri Periferici di Aggregazione), uno dei gradini della piramide chiamata Sistema Italia, che parte dalla formazione dei piccolissimi fino ad arrivare ai professionisti. A Basiglio si daranno appuntamento una quindicina di giovani, per una giornata di formazione sotto gli occhi dei tecnici FIT e con una lunga serie di consulenti di vari settori (fisico, mentale, alimentare, attrezzatura) messi a disposizione dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, per istruire i ragazzi su tutti i volti del tennis.

I ragazzini coinvolti nei CPA di tutta Italia sono circa 300, e durante i raduni di formazione, che allo Sporting Milano 3 sono coordinati – secondo un metodo condiviso su scala nazionale – dal tecnico Luca Ronzoni (fiduciario per la Lombardia dell’ISF), viene svolto un programma mirato a presentare e sviluppare le varie identità di gioco che caratterizzano un tennista, con esercitazioni dedicate. A Basiglio si parte sabato dalle 15 alle 19 con gli under 16: Federico Vita, Alessandro Versteegh, Matteo Ceradelli ed Edoardo Santoni. Giornata intera, invece, per under 12 e 14, impegnati domenica dalle 9 alle 18. Convocati Beatrice Vittoria Gatti, Giorgia Buccinotti, Mattia Pescosolido, Leonardo Fiocchi, Emiliano Bratomi, Matteo Ceppi, Nicolò  Mondini e Pietro Sala per l’under 12; Edoardo Cecchetti, Vanson Didoni e Andrea Cadeddu per l’under 14.

Da segnalare che alcuni di questi ragazzi sono anche appena stati coinvolti (o lo saranno presto) anche nei raduni nazionali, divisi fra il Piatti Tennis Center di Bordighera e il Centro Estivo FIT di Castel di Sangro. Gatti, Buccinotti e Martina Matarrese sono state in Abruzzo dal 7 al 9 maggio, mentre Ceradelli, Versteegh e Vita ci andranno dal 24 al 26 maggio. Cecchetti, invece, è stato alla corte di Riccardo Piatti nei giorni scorsi (17-19 maggio). Tutti i ragazzi sono sempre invitati insieme ai rispettivi maestri, e all’interno del CPA, oltre ai convocati “fissi”, il fiduciario regionale ha la possibilità di chiamare anche quei giovani che si mettono in luce nel corso della stagione. Qualcosa che è già avvenuto e avverrà ancora, sia nel quarto raduno in programma il 5-6 giugno, sia nel successivo, che si svolgerà in occasione del corso di aggiornamento per gli istruttori della Lombardia, sempre allo Sporting Milano 3 dal 23 al 26 giugno.

Sempre all’interno dei CPA, Ronzoni e i fiduciari regionali Massimo Zaletto e Sabrina Piccolo organizzano anche dei raduni regionali finalizzati a sviluppare la formazione lombarda in gara la prossima estate nella Coppa Belardinelli. Quest’anno la formula della competizione sarà ancora più accattivante rispetto al passato: prima era divisa in due fasi, mentre stavolta le 20 selezioni regionali under 13 si troveranno a giocarsi il titolo nella stessa sede (il Centro Estivo Fit di Castel di Sangro, ndr), in una sola settimana. “E non è finita – dice Ronzoni – perché a breve verrà organizzato anche un raduno regionale under 10, al quale parteciperanno i migliori ragazzini della categoria, selezionati dai vari fiduciari provinciali. Oltre al valore formativo, dal raduno verranno scelti anche i giovani da inviare ai primi raduni nazionali under 10, che si terranno nel corso dell’estate”. Un’altra dimostrazione di come la formazione parta da lontano, e di come l’attenzione sia sempre più alta anche sui piccolissimi. I campioni di domani si costruiscono così.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti