-

La “prima” dei regionali under 10: vincono Posca e Comi

Al Tennis Club Busto Arsizio si è giocata la prima edizione del Campionato Assoluto Regionale under 10, con i migliori giovanissimi di tutta la Lombardia. In gara in 68, sotto gli occhi dei tecnici FIT. Vittorie per Raz Ty Posca nel maschile e per Virginia Comi nel femminile

13 settembre 2021

regionali under 10 2021

La premiazione della prima edizione del Campionato Assoluto Regionale under 10 (foto Francesco Panunzio)

Raz Ty Posca e Virginia Comi arrivano a vent’anni in due, ma la ricetta per vincere sui campi da tennis l’hanno già trovata da un pezzo. Alla due bacheche già ricche di trofei, il milanese e la lecchese ne hanno appena aggiunto uno dei più prestigiosi, aggiudicandosi al Tennis Club Busto Arsizio la prima edizione del Campionato Assoluto Regionale Under 10. Un evento voluto per favorire la sana competizione fra i più giovani e subito frequentatissimo, visto che sotto gli occhi dei tecnici della Federazione Italiana Tennis si sono dati battaglia per otto giorni in 68 giovanissimi, provenienti da ogni parte della Lombardia.

A vincere i due favoriti della vigilia, il milanese del Tennis Club Lombardo e la lecchese della Tennis Academy Claudia Caporusso di Merate, a segno in due finali mai davvero in bilico. Dopo aver rischiato grosso nei quarti di finale contro Bryan Belussi, infatti, Posca ha dominato le fasi finali dell’evento, lasciando due game in semifinale a Matteo Pelucelli e altrettanti in finale a Mattia Giovanni Battaini, di un anno più giovane e partito addirittura dal tabellone di qualificazione under 9. Comunque ottimo, dunque, il torneo del milanese, capace di farsi strada fino al match decisivo vincendo ben cinque partite.

6-2 6-4, invece, il punteggio della finale femminile che ha consegnato il titolo regionale a Virginia Comi, più brava di Greta Carrara nelle fasi decisive. Anche fra le ragazzine da sottolineare la bella cavalcata di una giocatrice classe 2012, la milanese Nicole Scarpino, fermata solo in semifinale dalla futura vincitrice. Da segnalare la presenza alla finale di Ezio Terreni, vice presidente del Comitato Regionale Lombardo della Fit nonché delegato per la provincia di Varese, che insieme ai tecnici Luca Ronzoni e Verdiana Verardi ha potuto ammirare il bel tennis espresso dai talenti che rappresentano il futuro della racchetta lombarda.

RISULTATI

Singolare maschileQuarti di finale: Posca b. Belussi 7-6 2-6 10/8, Pelucelli b. Falardi 6-2 6-3, Radu b. Scaburri 6-2 5-7 12/10, Battaini b. Agrati 7-6 6-2. Semifinali: Posca b. Pelucelli 6-0 6-2, Battaini b. Radu 6-2 6-4. Finale: Raz Ty Posca b. Mattia Giovanni Battaini 6-2 6-0.

Singolare femminileQuarti di finale: Comi b. Vismara 6-2 6-1, Scarpino b. Re 6-3 6-3, Verga b. Barbieri 6-0 6-1, Carrara b. Candela 6-1 6-1. Semifinali: Comi b. Scarpino 6-1 6-3, Carrara b. Verga 6-1 6-0. Finale: Virginia Comi b. Eleonora Carrara 6-2 6-4.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti