
Chiudi
L'anno 2022 sta volgendo al termine, così anche la stagione dei tornei Open in Lombardia ha messo in campo gli ultimi tornei che hanno coinvolto anche il nuovissimo circolo A-Rete di Guanzate (Como)
13 dicembre 2022
Il nuovissimo circolo A-Rete di Guanzate (Como) entra nel calendario degli eventi Open lombardi. Si è concluso infatti il torneo di seconda categoria che ha visto in campo atleti di altissimo livello, come testimoniato dai vincitori e dai finalisti.
Partiamo dal femminile dove a sfidarsi per il titolo c’erano Corinna Dentoni (già 130 al mondo delle classifiche Wta) e Rachele Zingale, testa di serie numero 5 del Club Tennis Ceriano. A vincere è stata la prima, tesserata per il Circolo Tennis Bari, che si è imposta per 6-2 6-2. In semifinale la Dentoni aveva superato la giocatrice del Circolo Tennis Cantù, Chiara Giaquinta per 6-2 7-5. Per la Zingale era invece arrivato il 6-2 6-4 su Aurora Corvi, under 16 del Ct Scaligero.
La premiazione del tabellone femminile a Guanzate
Passiamo al maschile, con la vittoria del favorito della vigilia, la testa di serie numero 1 della Società Canottieri Casale Facundo Juarez, italo-argentino che si è imposto per 6-1 6-1 in finale su Alessandro Ceppellini del Park Tennis di Genova. Sconfitti in semifinale Andrea Colombo (6-2 6-2 contro Ceppellini) e Tommaso Vola (6-3 6-1 contro Juarez).
La premiazione degli Open organizzati dall'Oltrepò Tennis Academy
Grande successo di partecipazione sia a livello di numeri che di qualità anche al torneo limitato 2.4 dell’Oltrepò Tennis Academy. Una competizione che ha visto scendere in campo 40 atleti nel singolare maschile e 40 atlete nel singolare femminile. Nel singolare femminile a contendersi il titolo sono arrivate la beniamina di casa Sofia Antolini (2.5) e Serena Paris (2.4). Paris, in rimonta dopo aver ceduto il primo set 6-3, è riuscita a conquistare il secondo set per 6-2 e giungere così al super tie-break dove per 10 punti a 6 ha vinto il torneo. Nel singolare maschile la finale è stata giocata tra Massimo Brambati, 2.5 dell’Oltrepò Tennis Academy, e Luca Massimo, 2.6 del Milago Tennis Center. Partita molto combattuta con scambi di grande intensità e livello, che ha visto prevalere il portacolori del club milanese per 6-3 6-3.
La premiazione a Pavia
Al Tennis Club Pavia è andato in scena invece il consueto torneo femminile di fine stagione. La manifestazione limitata alla categoria 2.3 ha visto scendere in campo ben 68 atlete. Nella finale, Beatrice Ottone, 2.4 dello Sport Club Nuova Casale accreditata della testa di serie numero 2 ad inizio torneo, si è imposta per 7-5 3-6 10/7 contro Irene Riva, 2.5 del Tennis Club President. Per Riva rimane la soddisfazione di aver battuto in semifinale la prima favorita della vigilia Valeria Muratori.
La premiazione allo Sporting Milano 3
Infine, allo Sporting Milano 3, è stata organizzata la Scalo Milano Sporting Christmas Cup: 60 gli iscritti al via e vittoria per l'atleta di casa Nicolò Consonni (2.4 under 18) su Andrea Uberti (2.4 del Tennis Desenzano) col punteggio di 6-2 6-3.