
Chiudi
Con la quinta giornata si delineano le prospettive per le squadre sarde. In B1 il TC Cagliari vede il primo posto mentre rischiano il Margine Rosso e la Torres Sassari. In B2 il Terranova punta al primato
di Riccardo Di Siena | 07 giugno 2021
Nella quinta giornata del campionato di serie B hanno giocato tutte le nove squadre sarde impegnate. Il bilancio è di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. In B1 maschile è arrivato a Reggio Emilia il primo pareggio per il TC Cagliari, il Margine Rosso ha conquistato un ottimo punto in casa contro il TC Schio mentre la Torres Sassari è precipitata in casa contro Albinea acquisendo un altro punto di penalità, il TC Alghero ha ceduto a San benedetto del Tronto; nel femminile ha vinto in casa il TC Cagliari. In B2 prosegue la marcia trionfale del Terranova Olbia che ha rifilato un 6-0 al CT Davis 76, bene anche il TC Porto Torres vittorioso sull’Accademia Montani Roma sul mentre hanno perso il TC Su Planu e nel femminile la Torres Sassari.
SERIE B1 MASCHILE
CT Reggio - Reggio Emilia - TC Cagliari 3-3
Dopo quattro vittorie a Reggio Emilia è arrivato un pareggio per il TC Cagliari. Nei singolari vittorie per il belga Cagnina e per Binaghi mentre hanno perso sia Maggioli che Porcu. Nei doppi vittoria al terzo set per Maggioli/Binaghi mentre, sempre al terzo, hanno fallito la conquista del punto della vittoria Cagnina/Sanna i quali avevano vinto il primo set e perso il secondo al tie-break.
La corsa al primo posto resta a vantaggio dei sardi che guidano il girone con 13 punti seguiti dal CT Vicenza con 10 punti. Nel prossimo turno il TC Cagliari osserverà il riposo mentre il CT Vicenza giocherà contro Reggio Emilia; in caso di vittoria dei vicentini le due squadre e si giocheranno il primo posto nello scontro diretto nell’ultima giornata in Sardegna ma il TC Cagliari è in vantaggio come numero di incontri vinti, basterebbe quindi anche un pareggio per il primato che vorrebbe dire accesso diretto al secondo turno dei play-off promozione con incontro di ritorno in casa.
NTC Margine Rosso Quartu Sant'Elena - TC Schio 3-3
Ottimo pareggio per il Margine Rosso, in casa contro una delle pretendi ai play-off, il TC Schio. Dai singolari sono arrivate le vittorie per Mazzella e Barroso Campos mentre hanno perso i loro incontri Biscardini e Albai. Nei doppi buona vittoria per Biscardini/Mazzella, il punto della vittoria sarebbe potuto arrivare da Albai/Barroso Campos che però hanno ceduto al terzo da Eremin/Pettinà.
Nella prossima giornata il Margine Rosso, a due punti, si giocherà la stagione a Rivalta di Torino contro il Verde Lauro Fiorito, fanalino di coda con zero punti. Con una vittoria i sardi sarebbero certi di non chiudere all’ultimo posto del girone, potrebbe bastare anche un pareggio ma senza certezze in quanto nell’ultima giornata riposeranno mentre il Verde Lauro Fiorito giocherà contro il CT Giotto (da sfavoriti) e avrebbe la chance, con una vittoria, di scavalcare i sardi.
CT Torres Tennis - CT Albinea 0-6
Come successo nella prima giornata la Torres Sassari è incappata in una sconfitta con punto di penalizzazione. I sassaresi si sono presentati con un giocatore in meno per via dell’assenza dello spagnolo David Vega Hernandez il quale è arrivato in finale in doppio nell’ATP Challenger di Biella (in coppia con Luis David Martinez i due sono stati sconfitti 10-8 al terzo set da Etcheverry T. M./Olivo) e non è riuscito a farsi spostare la partita nonostante avesse già il volo prenotato. Gli incontri che si sono disputati hanno visto le sconfitte di Cherchi e Sarais sia in singolo che in doppio.
Nonostante il -2 in classifica la Torres Sassari ha ancora la possibilità di evitare l’ultimo posto, con conseguente retrocessione diretta, ed accedere ai play-out salvezza. Domenica 13 giugno a Sassari arriverà il TC Napoli che ha un punto in classifica; in caso di vittoria la Torres aggancerebbe i napoletani che riposeranno nell’ultima giornata mentre la Torres andrà a Finale Ligure. Il risultato della sfida contro il TC Napoli sarà determinante, ecco i possibili scenari:
Torres Sassari – TC Napoli 5-1: pari punti nel girone (1), pari incontri individuali (8), la Torres sarebbe penultima per scontro diretto a favore della Torres.
Torres Sassari – TC Napoli 4-2: pari punti nel girone, incontri individuali a vantaggio del TC Napoli (9-7), i sassaresi dovrebbero vincere due incontri nell’ultima giornata (ipotetico 9-9 negli incontri individuali) e scavalcherebbero il TC Napoli per vittoria nello scontro diretto.
Torres Sassari – TC Napoli 3-3: per non arrivare ultima la Torres dovrebbe vincere a Finale Ligure anche per 4-2 perché entrambe avrebbero 10 incontri vinti ma la Torres avrebbe un incontro inter-sociale vinto contro gli zero dei napoletani.
CT Maggioni San Benedetto Del Tronto - TC Alghero 4-2
Sconfitta indolore per il TC Alghero a San Benedetto del Tronto, i catalani restano a 5 punti in terza posizione in classifica in compagnia del TC Padova. Nei singolari il solo Mosciatti ha vinto il proprio incontro mentre hanno perso Fois, Monte e Concu. Vittoria anche nel doppio per Mosciatti in coppia con Monte mentre Fois/Concu si sono ritirati sul 0-2.
Gli algheresi ospiteranno domenica 13 giugno l’Antico Tiro a Volo di Roma, con una vittoria si garantirebbero la salvezza diretta (quarto posto) e resterebbero in corsa per i play-off.
SERIE B1 FEMMINILE
TC Cagliari - Junior Tennis Milano 3-1
Buona vittoria del TC Cagliari contro il Junior Tennis Milano. Dai singolari sono arrivati i punti grazie alle vittorie di Dalila Spitteri e Beatrice Zucca (seconda vittoria in singolare) mentre ha perso Barbara Dessolis. Il successo è arrivato dal doppio vinto da Spitteri/Dessolis B. su Falleni/Palmigiano.
Il TC Cagliari può puntare ai play-off, ora è secondo in classifica a pari punti con Salento Tennis e CT Montecchio; domenica 13 giugno affronterà in casa il fanalino di coda Castellazzo (zero punti in classifica).
SERIE B2 MASCHILE
TC Terranova Olbia - CT Davis 76 Civita Castellana 6-0
Era il giorno della verità. Dopo tre successi in tre gare con un solo incontro lasciato per strada (in un doppio) il TC Terranova ha affrontato il CT Davis 76 che viaggiava punteggio pieno con quattro vittorie su quattro gare. Il successo è stato schiacciante: 6-0 con tutti incontri vinti nettamente in due set. I primi due singolari, quelli di Masala e Bittoun, si sono giocati all’aperto, gli altri al coperto perché è iniziato a piovere.
Il Terranova ora guida la classifica, a pari punti con il CT Davis 76 ma con più incontri individuali vinti. L’obiettivo ora non può non essere quello di vincere il girone: “Ci proviamo” è stato il commento del presidente Alessandro Masala che non si nasconde.
Domenica 13 giugno il Terranova giocherà a Roma contro il Circolo Tennis Eur.
TC Porto Torres - Accademia Montani Roma 5-1
Si è giocato quasi sino alle 20 a Porto Torres la sfida contro l’Accademia Montani Roma in quanto, per via della pioggia, gli incontri (doppi a parte) si sono dovuti giocare nel campo al coperto. Nei singolari hanno vinto Alessandro Procopio, Alexander Fragasso e, all’esordio (al posto del bielorusso Vlad Zhuk), l’austriaco 25-enne David Pichler (n. 485 ATP) con ben 11 ace. Il tennista straniero del TC Porto Torres è un buon doppista: nel 2020 a Monastir si aggiudicò 5 tornei ITF M15 di cui 4 consecutivi. Dai doppi sono arrivate due vittorie-gemelle, sia per il punteggio che per il tempo di gioco, di Pichler/Procopio e Pia/Proli rispettivamente contro Spinnato/Crocetti e Ruzzi/Cascapera.
Il TC Porto Torres è terzo in classifica, potrà puntare alla salvezza diretta o ai playoff. Domenica 13 giugno giocherà in trasferta contro il Due Ponti Roma, ultimo in classifica con zero punti.
TC Pharaon Reggio Calabria - TC Su Planu 6-0
Nel girone più imprevedibile lo scontro al vertice ha visto prevalere il TC Pharaon di Reggio Calabria sul TC Su Planu, che si è presentato con una formazione tutta sarda. Tuttavia, la sconfitta per 6-0 risulta indolore per via delle combinazioni in classifica. Tutti gli incontri il TC Su Planu li ha ceduti in due set con Bordonaro, Catani, Visioli e Iriu nei singolari e con Visioli/Comune e Bordonaro/Iriu nei doppi.
Il TC Su Planu ora è terzo in classifica, domenica 13 giugno riposerà ma nell’ultima giornata giocherà contro l’ultima del girone, il Filari Tennis Mestre; basterà un pareggio per mantenere la terza posizione ed accedere ai play-off.
SERIE B2 FEMMINILE
CT Degli Ulivi P. Toma Tuglie - CT Torres Tennis Sassari 4-0
La Torres Sassari è stata sconfitta per 4-0 in trasferta a Tuglie (prov. Lecce) contro la capolista a punteggio pieno del CT degli Ulivi P. Toma. Nei singolari sconfitte per Patta, Puggioni e Sechi, nel doppio Carlini/Patta hanno ceduto a Rescaldani/Rossini.
La Torres Sassari ora è terza in classifica ma riposerà domenica 13 giugno. Nell’ultima giornata se la vedrà contro il TC Palermo 2. Le prospettive per le sassaresi si definiranno nella prossima giornata di campionato in base ai risultati delle altre formazioni.