-

Serie B: Torino punta alla doppia promozione

In B1 i ragazzi del Ronchiverdi e le colleghe della Stampa Sporting vincono l'andata dei playoff e avvicinano l'A2, ko le ragazze di Casale; nei playout Cuneo rosa retrocede. Ultimi verdetti in B2 (maschile): nei playout Momy si salva mentre Saluzzo scende in C al doppio di spareggio, nei playoff Sale manca il salto di categoria

05 luglio 2022

Il Ronchiverdi in trasferta a Reggio Calabria

Domenica 3 luglio si è disputata la penultima giornata di gare per il Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022. In B1 sorride Torino con i successi nell'andata dei playoff dei ragazzi del Ronchiverdi e delle ragazze della Stampa Sporting; sconfitte, invece, per le altre due compagini rosa: lo Sport Club Nuova Casale Monferrato (sempre nell'andata dei playoff) e il Country Club Cuneo nei playout che quindi è retrocessa in B2. Proprio in B2, il ritorno dei playoff e playout ha premiato i ragazzi del Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino che hanno ottenuto la salvezza, mentre i colleghi del Tc Saluzzo sono scesi in C e quelli del Tc Sale hanno mancato la promozione in B1.

Proprio in B2, il ritorno dei playoff e playout ha premiato i ragazzi del Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino che hanno ottenuto la salvezza, mentre i colleghi del Tc Saluzzo sono scesi in C e quelli del Tc Sale hanno mancato la promozione in B1.

Torino ha fatto un primo importante passo verso la Serie A2: nei playoff di serie B1 i ragazzi del Ronchiverdi hanno espugnato autorevolmente i campi calabresi del Tc Pharaon Reggio Calabria, nel femminile la Stampa Sporting ha liquidato tra le mura amiche le pugliesi del Ct Bari. Ritorno a campi invertiti domenica 10 luglio.

Sconfitta amara, invece, per lo Sport Club Nuova Casale Monferrato: le alessandrine hanno ceduto in casa al Tc Cagliari, con qualche rammarico per il doppio perso 9-11 nel set decisivo; a Casale servirà una vera impresa nel ritorno in Sardegna.

Passando da playoff ai playout, c'è da registrare la sconfitta esterna e la conseguente retrocessione in Serie B2 delle ragazze del Country Club Cuneo. Le cuneesi, opposte al Ct Argentario Trento, non sono riuscite, infatti, a ribaltare la sconfitta casalinga (1-3), con le trentine capaci di chiudere i conti già con i primi due singolari.

Le altre due squadre piemontesi di B1 avevano già concluso il Campionato al termine della fase a gironi: i ragazzi della Canottieri Casale Monferrato e del San Mauro Torinese Country Club si erano, infatti, guadagnati la salvezza diretta, assicurandosi la permanenza in B1 anche per il 2023.

La formazione della Stampa Sporting

Dalla B1 alla Serie B2, che ha emesso i suoi ultimi verdetti. Delle tre squadre piemontesi (tutte maschili), impegnate nel ritorno per definire promozioni in B1 e retrocessioni in C, ha festeggiato solo il Verde Lauro Fiorito Momy Sport Village Rivalta di Torino. Nei playout i torinesi hanno, infatti, conquistato una tranquilla salvezza ai danni dei lombardi del Milago Tc Buccinasco: forti del 5-1 esterno, ai torinesi è stato sufficiente vincere i primi due singolari.

La squadra del Verde Lauro Fiorito

Sempre dai playout è arrivata, invece, un'amara retrocessione. Il Ct Saluzzo è sceso in Serie C al termine di una sfida giocata sul filo del rasoio contro l'At Villafranca di Verona: in terra veneta si è deciso tutto con il doppio di spareggio perso dai cuneesi 8-10 al terzo set. Sconfitta più netta nei playoff per il Tc Sale, che ha visto dunque sfumare la promozione in B1: gli alessandrini poco hanno potuto in Sardegna conto il Ct Torres Sassari, cedendo i quattro singolari dove hanno strappato in totale un solo set.

Al termine della fase ai gironi di Serie B2 erano già stati definiti i seguenti verdetti delle squadre piemontesi. Nel maschile: promozione in B1 del Villaforte Tennis San Salvatore, salvezza diretta (con permanenza in B2 anche nella stagione 2023) del Country Club Cuneo e retrocessioni in Serie C della Stampa Sporting Torino e del Tc Borgaro Torinese. Nel femminile: promozione in B1 del Tennis Beinasco e retrocessione in C del Tc Piazzano Novara.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre piemontesi:

SERIE B1 MASCHILE

Playoff

Tc Pharaon Reggio Calabria – Ronchiverdi Torino 2-4

SERIE B1 FEMMINILE

Playoff

Sport Club Nuova Casale Monferrato (AL) – Tc Cagliari 1-3

Stampa Sporting Torino – Ct Bari 3-1

Playout

Ct Argentario Trento – Country Club Cuneo 3-0 (andata 3-1)

SERIE B2 MASCHILE

Playoff

Ct Torres Tennis Sassari – Tc Sale 4-2 (andata 3-3)

Playout

Verde Lauro Momy Sv Rivalta di Torino (TO)Milago Tc Buccinasco (MI) 3-1 (andata 5-1)

At Villafranca di Verona (VR) - Tc Saluzzo (CN) 4-3 (andata 3-3)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti