-

Junior Next Gen al TC Cagliari: in evidenza Lorenzo Rocco e Sara Festa

Al TC Cagliari si è giocato il torneo della macroarea centro-nord: i titoli under 12 maschile e under 14 femminile sono rimasti in Sardegna, gli altri sono andati in Toscana e in Sicilia

di | 29 giugno 2021

Lorenzo Rocco (U12) e Sara Festa (U14) vincitori tappa Junior Next Gen 2021 TC Cagliari

Lorenzo Rocco (U12) e Sara Festa (U14) vincitori tappa Junior Next Gen 2021 TC Cagliari

Dopo l’ultima tappa dell’esordiente circuito Super Next Gen Italia 2021, a cui avevano partecipato 58 giovani tennisti under 16 e 18, al TC Cagliari si è disputata la terza tappa del già consolidato circuito Junior Next Gen Italia, giunto all’undicesima edizione, riservato agli under 10, 12 e 14. La manifestazione è articolata in quattro tappe più il Master finale, che si disputerà dal 5 all’8 novembre 2021, al quale avranno diritto di partecipare i primi 5 giocatori di ogni categoria di età e di ogni macroarea (in base al tesseramento). Potranno prendere parte al Master finale anche i vincitori ed i finalisti del Master del circuito Tennis Trophy Fit Kinder Joy of Moving ed avranno inoltre una wild card i vincenti dei tornei organizzati dal Settore Tecnico della FIT presso i Centri Estivi Federali dall’1 al 7 agosto 2021. L’evento sardo fa parte della zona centro-nord che include, oltre alla Sardegna, anche Lazio, Toscana e Umbria. Le precedenti tappe si erano disputate al The Village Ssd (Grosseto, 11-21 marzo), al Junior Tennis Palocco (Roma, 2-11 aprile) mentre la quarta e ultima di disputerà alla Cooperativa Tennis Livorno (1-8 agosto).

Al torneo del TC Cagliari, che è abbinato al “16° Memorial Arrigo Marcialis", hanno preso parte 153 giovani tennisti i quali si sono dati battaglia per la conquista del titolo e dei punti utili per accedere al Master conclusivo della manifestazione. Durante il torneo è stata applicata la “regola senza nullo”, ossia la palla è stata giocata anche se il servizio ha toccato la rete, la cinghia o il nastro.

Ha espresso soddisfazione per i due eventi under che si sono disputati a Cagliari il direttore del torneo e direttore tecnico del TC Cagliari Martin Vassallo Arguello: “Per noi è molto importante e molto bello aver visto nel nostro circolo tanti giovani provenienti da tutta la Sardegna e dalle altre regioni, è una opportunità per condividere l’esperienza con gli altri maestri e con i genitori. Vedere giocare i ragazzi sardi con persone diverse e con differenti tipi di gioco è rilevante perché in Sardegna giochiamo molto fra di noi. I maestri hanno avuto l’opportunità di acquisire informazioni su quello che hanno fatto i ragazzi in campo, penso che questi giovani avranno un bel futuro, li ho visti giocare veramente bene. Sappiamo che per noi del TC Cagliari il lavoro è a lungo temine, è una costruzione che si fa giorno per giorno, a volte i risultati arrivano altri no. Abbiamo vinto in alcune categorie (U18 maschile, U18 femminile e U14 femminile, n.d.r.) ma siamo molto concentrati sul creare una cultura sportiva all’interno del circolo, vogliamo che i ragazzi capiscano cosa significa diventare un giocatore di tennis, quali responsabilità comporta e quanto devono mettere ogni giorno in allenamento”.

Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico TC Cagliari intervistato per Supertennis

Peralta Giuseppe e Rachelle Saleppico vincitori under 10

Mancuso Anna Sofia, vincitrice U12 F e Dionigi Mostallino

UNDER 10

Nell'under 10 maschile ha conquistato il titolo Giuseppe Peralta del TC Palermo 2 il quale ha battuto in finale il romano del TC Eur Guglielmo De Simone per 10-1 al match tie-break del terzo set. Si sono fermati in semifinale i sardi Tommaso Nurra (AS Milano 26 Sassari) e Rocco Antonio Pecchia (TC Ghilarza), entrambi sconfitti in gare combattute.

Nel femminile ha dominato Rachele Saleppico del CT Grosseto che in finale, alla quale è giunta senza lasciare nessun game per strada, ha battuto la sua compagna di squadra Carolina Pacini con un netto 6-0 6-2. Tra le giocatrici sarde si sono fermate in semifinale Vittoria Migliavacca e Sara Oppo.

  • Peralta Giuseppe (Tc Palermo 2) - De Simone Guglielmo (Ct Eur)  4-6 6-1 10-1
  • Saleppico Rachele (Ct Grosseto) - Pacini Carolina (Ct Grosseto)  6-0 6-2

UNDER 12

Nell'under 12 maschile ha trionfato il fresco vincitore dei campionati sardi giovanili Lorenzo Rocco (Quattro Mori Quartu) che in finale ha battuto in due set Gabriele Galesi del Vavassori Tennis Team (prov. Brescia). Lorenzo Rocco prima della tappa del TC Cagliari era posizionato al quarto posto della macroarea centro-nord e al 12-esimo posto della classifica generale. Il torneo cagliaritano conferisce un numero maggiore di punti rispetto alle prime due tappe essendo disputato in un’isola (220 al vincitore anziché 150). Nella quarta e ultima tappa i punti che verranno assegnati saranno ancora più elevati. L'obiettivo di Rocco è quello di qualificarsi per il Master finale. È arrivato sino alla semifinale anche un altro giocatore del Quattro Mori, Cristian Pilia, che ha ceduto però nettamente al finalista.

Nel femminile la vittoria è andata a Anna Sofia Mancuso della Polisportiva Firenze Ovest la quale ha battuto Alessia Caselli del CT Grosseto senza lasciarle neanche un game. Si sono fermate negli ottavi di finale le tenniste sarde Chiara Dasara (Quattro Mori) Giorgia Rosa Rossi (Terranova Olbia) e Eleonora Atzei 4 (Quattro Mori).

  • Rocco Lorenzo (3.4, Quattro Mori Quartu) - Galesi Gabriele (4.1, Vavassori Tennis Team)  7-5 6-1
  • Mancuso Anna Sofia (3.4, Pol. Firenze Ovest) - 3.4 Caselli Alessia (4.3, CT Grosseto)  6-0 6-0

UNDER 14

Nell’under 14 maschile Niccolò Chelli del CT Grosseto ha sconfitto i finale il campione sardo di categoria Riccardo Ciulli del TC Cagliari per 7-6(5) 6-3. Tra i sardi è arrivato sino alla semifinale il giocatore del TC Alghero Giorgio Alias.

Nel femminile ha trionfato la tennista di casa del TC Cagliari e fresca campionessa sarda U14 Sara Festa che in finale ha battuto nettamente la propria compagna di squadra Anna Barlini Pischedda per 6-1 6-0. Si sono fermate in semifinale le giocatrici sarde Sara Mura (AS Milano 26 Sassari) e Carolina Giua  (AS Milano 26 Sassari).

  • Chelli Niccolò (3.3, CT Grosseto) - Ciulli Riccardo (3.5, TC Cagliari)   7-6(5) 6-3
  • Festa Sara (3.3, TC Cagliari) - Barlini Pischedda Anna (4.1, TC Cagliari)   6-1 6-0

Niccolo Chelli vincitore U14

Anna Barlini Pischedda Finalista U14 F

Carolina Pacini finalista U10 F

Caselli Alessia finalista U12 F

De Simone Guglielmo finalista U10 M

Galesi Gabriele finalista U12

Riccardo Ciulli finalista U14 TC Cagliari

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti