
Chiudi
Un'altra vittoria netta sul Portogallo garantisce alla Nazionale maggiore l'accesso fra le migliori quattro squadre dei campionati mondiali con una giornata d'anticipo. Successo per 3-0 anche dei ragazzi U18 che vedono le semifinali
di Tommaso Mangiapane | 10 novembre 2022
É ancora una grande Italia nella Beach Tennis World Cup 2022. La prestigiosa competizione mondiale a squadre è di scena sulla Praia di Copacabana a Rio de Janeiro (Brasile) fino a domenica 13 novembre.
La Nazionale maggiore del Coach Simona Bonadonna (Giulia Gasparri, Ninny Valentini, Sofia Cimatti, Michele Cappelletti, Mattia Spoto e Doriano Beccaccioli), prima favorita della competizione in cui difende la finale della scorsa edizione, dopo aver battuto 3-0 il Giappone nella gara inaugurale del Gruppo 1 si è ripetuta infliggendo lo stesso risultato al Portogallo. Le n. 1 del mondo Gasparri/Valentini hanno scaldato i motori rifilando un 60 62 a Manuela Cunha/Marta Magalhaes, Cappelletti/Spoto si sono ripetuti battendo 61 63 Henrique Freitas/Pedro Maio e infine Cimatti/Beccaccioli hanno messo il punto esclamativo sbarazzandosi con un doppio 61 di Catarina Alexandrino/Martim Andrade Sousa.
Grazie a questa vittoria gli azzurri si sono assicurati l'accesso ai quarti di finale della coppa del mondo: a decretare chi si qualificherà come prima nel Gruppo 1 sarà il match conclusivo della fase a gironi contro Porto Rico, che nella seconda giornata ha battuto 2-1 il Giappone.
Altro successo netto e punteggio pieno anche per la Nazionale Under 18 del Coach Michele Folegatti (Irene Mariotti, Elena Francesconi, Giulia Renzi, Luca Andreolini, Edoardo Ponti e Peter Campedelli) che difende il titolo conquistato un anno fa. Gli azzurrini (seconda testa di serie del campionato mondiale), che avevano esordito nel Gruppo 2 superando il Venezuela, hanno inflitto un 3-0 anche alla Francia mettendo una forte ipoteca sull'accesso alle semifinali.