
Chiudi
Nella finale di Rio de Janeiro gli azzurri cedono 2-0 ai padroni di casa. Nel torneo junior festa italiana, battuto proprio il Brasile 2-1
di Stefano Izzo | 11 ottobre 2021
Nella notte italiana si è chiuso sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, l’ITF Beach Tennis World Cup 2021, il Mondiale a squadre. La festa è tutta per i padroni di casa del Brasile, che in finale hanno battuto 2-0 l’Italia. Per gli azzurri, all'ottava finale su nove edizioni, la sesta contro la Nazionale verdeoro, sfuma il quinto titolo iridato, e a quota quattro l’Italia viene raggiunta nell’albo d’oro proprio dai sudamericani.
Dopo aver dominato la fase a gironi con le vittorie su Ecuador, Giappone e Francia, e aver superato nei quarti 2-1 Aruba e 3-0 in semifinale la Spagna, il Mondiale degli azzurri è arrivato alla resa di conti più naturale contro i padroni di casa, che in semifinale avevano eliminato la Russia, l’altra pretendente accreditata per la vittoria finale.
A sparigliare le carte è stato subito il doppio femminile, su cui l’Italia riponeva le speranze maggiori. Giulia Gasparri e Ninny Valentini, laureatesi campionesse del mondo il mese scorso a Terracina, sono state, invece, sconfitte 63 63 da Rafaella Muller e Marcela Vita. Un inizio in discesa che ha ulteriormente incendiato la torcida dell’Arena allestita sulla spiaggia di Copacabana.
Maggiore equilibrio nel doppio maschile. Marco Garavini e Mattia Spoto, hanno giocato punto a punto contro Andre Baran e Vini Font, ma alla fine sono stati costretti ad arrendersi 75 75.
Nella finalina per il terzo posto la Spagna ha sconfitto la Russia per 2-0.
Per consultare il tabellone e risultati clicca qui.
L’Italia può consolarsi in parte con lo splendido oro nel torneo riservato agli Junior. Gli azzurrini hanno battuto 2-1 il Brasile nella resa dei conti. Finale iniziata in salita con la sconfitta per 60 62 di Giulia Renzi ed Elena Francesconi contro Cristina Vitoria Marchezini e Isadora Lourenco, coppia numero 20 al mondo. Luca Andreolini e Niccolò Gasparri hanno pareggiato il conto, battendo in un doppio maschile al cardiopalma 63 67(11) 10-5 Giovanni Cariani e Daniel Mola de Oliveira. Trionfo completato nel misto con Giulia Renzi e Damiano Rosichini 62 26 10-7 Cristina Vitoria Marchezini e Giovanni Cariani Luz.