
Chiudi
A Rio De Janeiro, dopo l'Ecuador gli azzurri superano 3-0 anche il Giappone e centrano la qualificazione al turno successivo. Giovedì in campo contro la Francia per il primato nel gruppo A
di Stefano Izzo | 06 ottobre 2021
Missione compiuta per l’Italia nell’ITF Beach Tennis World Cup 2021, i Mondiali a squadre, in corso sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. Il team azzurro ha centrato l’ingresso nei quarti di finale infilando la seconda vittoria di fila nel girone A. Dopo il 3-0 rifilato all’Ecuador, la nazionale italiana si è ripetuta contro il Giappone, altro successo senza cedere neanche un set.
Una garanzia il binomio composto dalla numero 1 del ranking e campionessa del mondo a Terracina il mese scorso, Giulia Gasparri e la numero 4 del mondo Sofia Cimatti, che si sono sbarazzate velocemente 63 60 di Erina Otsuka ed Eri Homma. Senza storia anche il doppio maschile dominato 62 62 da Marco Garavini e Mattia Spoto su Atsuya Maki e Ryota Miyagi. Trionfo certificato nel doppio misto con Ninny Valentini e Marco Faccini, a segno 60 60 contro Homma e Miyagi.
Ottenuto il visto per i quarti con un turno di anticipo, l’Italia quattro volte campione del mondo (ultimo trionfo nel 2017), giovedì si giocherà il primato nel gruppo A contro la Francia, a sua volta a punteggio pieno dopo aver superato 2-1 l’Ecuador.
Per la prima volta, dopo 8 edizioni disputate in Russia, la manifestazione iridata approda in Brasile, in casa dei campioni in carica, vittoria risalente al 2019, visto che nel 2020 la competizione non è andata in scena a causa della pandemia. Garavini sogna un epilogo speciale. “Oggi è stata una bella vittoria – ha detto – Non è facile giocare sul Centrale, i riferimenti sono diversi. È una struttura incredibile, mi piace il popolo brasiliano, il pubblico brasiliano, l'atmosfera e l'organizzazione è una delle migliori al mondo. Puntiamo alla finale e mi piacerebbe affrontare il Brasile”.
Per tutte le info sulla rassegna iridata clicca qui