-

Giovannini-Burmakin coronano il sogno: sono campioni del mondo

Nell’atto conclusivo della rassegna iridata a Terracina il romagnolo e il russo piegano al super tie-break gli azzurri Beccaccioli-Spoto. Tommaso: “Ho pensato tante volte a questo momento, lo dedico a mio padre che mi ha avvicinato a questo sport e alla mia famiglia”

di | 19 settembre 2021

Tommaso Giovannini e Nikita Burmakin Mondiali Terracina

Tommaso Giovannini e Nikita Burmakin esultano (foto ITF/Dubreuil)

La settimana di Terracina si chiude con il tuffo di Tommaso Giovannini nella sabbia. Dopo il trionfo di Aruba e la prima posizione nel ranking Mondiale, il titolo iridato era l’unico punto assente dalla lista dell’azzurro che in coppia con Nikita Burmakin ha realizzato il sogno di una vita.

La coppia italo-russa si è aggiudicata al super tie-break l’atto conclusivo del Mondiale 2021 di beach tennis. Si ferma sul più bello il tentativo di rimonta di Doriano Beccaccioli e Mattia Spoto. Alla stretta di mano il parziale finale è di 6-2 4-6 10-7, incontenibile la gioia dei nuovi campioni del mondo che celebrano la propria consacrazione sul centrale adibito alle Rive di Traiano.
Applausi meritati anche per i finalisti, autori di una stagione grandiosa (erano reduci dal titolo europeo a Sofia), sconfitti nella prima finale mondiale della loro carriera.

Doriano Beccaccioli e Mattia Spoto premiati

Dopo la premiazione, è visibile l’emozione di Giovannini, che si scrolla dalla spalla un’ossessione che lo ha accompagnato nelle ultime stagioni: “Le sconfitte e le esperienze degli anni passati ci hanno permesso di arrivare qui. Abbiamo lottato da inizio settimana, ci siamo spinti all’atto conclusivo e abbiamo prevalso. I nostri avversari hanno giocato uno splendido torneo, per loro questa era la prima finale Mondiale e so cosa si prova a perderla. Ci vorrà tempo per riprendersi, ma saranno presto in grado di ripartire e diventare sempre più forti - l’elogio di Giovannini agli sconfitti -. Nei momenti importanti abbiamo avuto coraggio e sono davvero contento. Ho pensato a questo momento per tanto tempo, anche durante i viaggi in macchina”.

Coronato il sogno, la dedica di Tommaso è al padre che gli ha trasmesso la passione per il beach tennis: “Devo tantissimo a mio papà, è grazie a lui se ho iniziato. Mi ha sempre spinto a divertirmi facendo del mio meglio, mai però si sarebbe aspettato tutto questo e sono contento di aver vinto anche per lui e per la mia famiglia”.

La vittoria più importante della carriera non placa però la fame di Giovannini, che pensa già al 2022: “Per il futuro io e Nikita ci poniamo già due obiettivi. Il primo è tornare in vetta alla classifica Mondiale, obiettivo che sarà percorribile con lo scongelamento delle classifiche. Il secondo sarà la conferma di questo titolo, non sarà facile ma giocheremo più tranquilli perché finalmente siamo campioni del mondo”.

Tommaso Giovannini e Nikita Burmakin salutano il pubblico (foto ITF/Dubreuil)

Nikita Burmakin e Tommaso Giovannini in una fase di gioco (foto ITF/Dubreuil)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti