
Chiudi
A Rio de Janeiro, dopo i tre successi nella fase a gironi, gli azzurri superano 2-1 Aruba nei quarti e sfideranno la Spagna. Junior in finale contro il Brasile
di Stefano Izzo | 08 ottobre 2021
L’ITF Beach Tennis World Cup 2021 entra nella fase clou e l’Italia sarà grande protagonista nel weekend brasiliano che assegnerà il titolo di campioni del mondo. Il team azzurro si è qualificato per le semifinali del Mondiale a squadre in corso sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. I quattro volte iridati (l’ultimo titolo nel 2017) hanno superato 2-1 Aruba nei quarti di finale e sabato troveranno sulla propria strada la Spagna, che ha eliminato la Germania, sempre con il punteggio di 2-1.
Dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone A grazie alle vittorie su Ecuador, Giappone e Francia, gli azzurri si sono ripetuti nei quarti dominando il confronto con i caraibici di Aruba, a parte un mezzo passaggio a vuoto patito nel doppio maschile. Un monologo il doppio femminile di Giulia Gasparri e Ninny Valentini, laureatesi campionesse del mondo il mese scorso a Terracina, certificato dal 60 60 rifilato a Maria Buuts e Dominique Hopman. Molto combattuto, al contrario, il doppio maschile che ha visto capitolare Marco Faccini e Mattia Spoto contro Sander Castro e Aksel Samardzic, 57 75 11-9 lo score. A rimettere le cose a posto è intervenuto il doppio misto, con la coppia Gasparri-Faccini in assoluto controllo su Hopman-Samardzic, dominati 60 63.
Per consultare il tabellone e risultati clicca qui.
E l’Italia è già ad un passo dall’oro nel torneo riservato agli Junior. Gli azzurri hanno battuto 2-1 la Russia e affronteranno il Brasile in finale, sfida che potrebbe ripetersi anche nel tabellone dei pro. Giulia Renzi ed Elena Francesconi hanno firmato il primo punto, battendo 63 60 Arina Kosenkova e Anastasia Semenova. Luca Andreolini e Niccolò Gasparri hanno poi chiuso il conto superando 60 64 Dmitrii Pavlov e Savva Razvozov. Ininfluente la sconfitta nel misto disputato a punteggio ridotto: Irene Mariotti e Damiano Rosichini hanno ceduto 42 41 ad Elizaveta Kudinova e Dmitrii Pavlov.