-

Scudetti a Mantova: incoronati i giganti della sabbia

Con oltre un anno di ritardo sulla programmazione originale, il Beach Stadium di Bagnolo San Vito ha finalmente potuto accogliere i Campionati italiani indoor di Beach Tennis. Nel misto tricolori a Diego Bollettinari e Ninny Valentini, già campioni a Forlì in febbraio. Fra i veterani a segno i lombardi Buzzoni/Salardi, tripletta per Alessio Chiodioni

08 marzo 2021

Diego Bollettinari e Ninny Valentini

I vincitori dello Scudetto Misto 2021, Diego Bollettinari e Ninny Valentini

Al Beach Stadium di Bagnolo San Vito (Mantova) hanno dovuto aspettare oltre un anno e digerire due rinvii dettati dalla pandemia, ma la lunga attesa è stata ripagata a dovere. Perché la prima volta di una rassegna tricolore di beach tennis in Lombardia, arrivata a premiare gli sforzi della provincia che fa da traino all’intero movimento regionale, si è rivelata un vero successo: di numeri, di qualità dei partecipanti e di spettacolo visto sulla sabbia, con otto scudetti distribuiti nell’arco di un week-end.

Il tricolore più prestigioso in palio era quello del doppio misto, che completava l’elenco dei titoli “Open” indoor dopo quelli di doppio maschile e femminile assegnati a fine febbraio a Forlì. E l’evento mantovano non ha fatto altro che confermare le gerarchie viste in Emilia Romagna, visto che fra le 52 coppie in gara nel misto sono arrivati a contendersi lo scudetto (e i 500 euro di montepremi complessivo) proprio i quattro freschi campioni d’Italia.

Al termine di una finale combattutissima – e con tanto di diretta streaming su Facebook – il successo è andato ai giovani Diego Bollettinari, 26 anni da Bologna, e Ninny Valentini, 21 anni da Cervia, passati con il punteggio di 6-4 4-6 10/7 su Marco Faccini e sulla due volte campionessa mondiale Giulia Gasparri. Decisiva la rimonta di Bollettinari/Valentini nel long tie-break finale: dal 3-5 hanno infilato un parziale di 4 punti consecutivi, e poi ne hanno vinti altri tre di fila dal 7-7, meritandosi lo scudetto.

Tra i veterani successo lombardo per la coppia Buzzoni/Salardi

Oltre agli Assoluti indoor di doppio misto, il Beach Stadium ha ospitato anche i Campionati italiani over indoor, con sette categorie, 1.000 euro in palio e un totale di 150 partecipanti. Fra i veterani il protagonista assoluto è stato Alessio Chiodioni, romano di Ostia, capace di conquistare ben tre titoli. Prima ha vinto sia nell’over 40 sia nell’over 45 col ravennate Marco Montanari, e poi si è imposto anche nel doppio misto (over 40) in coppia con la cesenate Lucia Bazzocchi.

La stessa Bazzocchi ha firmato la doppietta vincendo anche nell’over 40 con Giorgia Gilardi. Una vittoria anche per la Lombardia, grazie ai mantovani Nicola Buzzoni e Mauro Salardi, campioni nell’over 55. Da segnalare anche le prestazioni di Maurizio Di Cori, che ha messo la racchetta in tre finali. Non è riuscito a tornare a Ravenna con alcun titolo, ma può ritenersi soddisfatto. Proprio come gli organizzatori, la resilienza ha riscosso i frutti meritati.

Risultati

  • Doppio misto Open Quarti di finale: Cimatti/Giovannini b. Renzi/Gini 9-0, Gasparri/Faccini b. Corbara/Scudellari 9/5, Valentini/Bollettinari b. Deiana/Reginato 9/7, Bussolari/Rosichini b. Cini/Valmori 9/8. Semifinali: Gasparri/Faccini b. Cimatti/Giovannini 6-4 7-5, Valentini/Bollettinari b. Bussolari/Rosichini 6-1 6-1. Finale: Valentini/Bollettinari b. Gasparri/Faccini 6-4 4-6 10/7.
  • Over 40 maschile Finale: Chiodioni/Montanari b. Venturi/Ravera 7-5 4-6 10/3.
  • Over 45 maschile Finale: Chiodioni/Montanari b. Di Cori/Tuccinardi 6-1 6-2.
  • Over 50 maschile Finale: Bonarini/Azzolini b. Di Cori/Cimatti 3-6 6-4 10/7.
  • Over 55 maschile Finale: Buzzoni/Salardi b. Tronci/Di Liddo 7-5 6-4.
  • Over 40 femminile Finale: Bazzocchi/Gilardi b. Folgori/Luoni 6-3 6-2.
  • Over 45 femminile Finale: Luongo/Zannoni b. Folgori/Guerrini 6-1 3-6 10/3.
  • Over 40 misto Finale: Chiodioni/Bazzocchi b. Di Cori/Luongo 6-3 6-2.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti