-

Viareggio, i vincitori dei Campionati Italiani di Terza e Quarta Categoria

Sulla spiaggia della nota località della Versilia sono andati in scena i Campionati di beach tennis di terza e quarta categoria, con molti giovani impegnati

25 agosto 2022

La Viareggio Versilia Beach Tennis, ha ospitato nella grande spiaggia di Viareggio quasi 200 atleti per 390 iscrizioni agli otto tabelloni che hanno assegnato gli scudetti di campioni italiani nelle varie categorie.
Questa edizione è stata la prima a dover fare i conti con il nuovo aggiornamento delle classifiche di metà anno, se da un lato sono mancati molti giocatori che hanno avuto una promozione in seconda categoria è stata invece l’occasione per molti giovani di talento di mettersi in mostra e raggiungere ottimi risultati.

Nella terza categoria maschile vince nel singolo il giovane atleta viareggino Matteo Lemmetti in finale contro Andrea Penazzi che ha fatto un’ottima impressione durante tutte le gare.
Nel doppio maschile vincono i riminesi Zanni Tamagnini che la spuntano in una bellissima finale su Ortolani Fuschini. Jacopo Ortolani ha vinto in coppia con Lucia Toppetti il misto di terza categoria.

Nel femminile la fa da padrona Alice Pepi vincitrice del singolo e del doppio femminile insieme a Francesca del Fa.
Molto combattuta la quarta categoria, con tanti giovani all’esordio in una competizione nazionale.
Vincono il doppio maschile i ragazzi di Imola Medri Stanzani che hanno partecipato a tutte le otto gare distinguendosi anche per un ottima preparazione atletica.

Nel femminile la spuntano le giovanissime grossetane Corsini Ciacci della Beach Tennis Toscana Coaching, ottimo risultato anche per l’atleta di casa VVBT Giada Bianchi che si conferma sul podio anche nel Misto vinto da Emaldi Pensabeni.

Nonostante i primi due giorni in cui il meteo non è stato clemente, tutte le gare si sono svolte nei tempi previsti e senza intoppi grazie anche alla consolidata collaborazione con gli ufficiali di gara della Federazione Italiana Tennis Marco Tarentini e Adriano Mattiucci che hanno gestito il torneo insieme al delegato regionale per il Beach tennis Stefano Trasatti e allo staff Vvbt.

Molto importante, ancora una volta il patrocinio della Fondazione Mayer come evento ufficiale, a rinnovare la collaborazione tra sport e solidarietà, era presente infatti uno stand per la raccolta fondi in favore di questa importante istituzione. Il segnale che arriva da questi campionati è che tutto il movimento sta tornando a crescere e che goda di ottima salute, l’interesse intorno al Beach tennis è sempre maggiore e sicuramente i grandi eventi sono un traino fondamentale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti