
Chiudi
La tappa in Andalusia lancia i classe '98 Nieto e Rico (battuti in finale solo dalla coppia del momento Galan/Lima), incorona le dominatrici Salazar/Sachez e segna la 'prima' di Belasteguin col nuovo compagno Tapia
di Fabio Bagatella | 16 agosto 2019
Da un parte c'era una coppia nuova di zecca, quella formata dal 23enne spagnolo Alejandro Galan (n.5 del ranking mondiale) e dal 33enne brasiliano Pablo Lima (6). Dall’altra, il tandem più giovane di sempre a raggiungere una finale del World Pader Tour, i classe '98 iberici Jorge Nieto (40) e Javier Rico (38). Hanno vinto Galan/Lima, che hanno bissato il titolo conquistato un mese fa a Valencia nella loro prima uscita insieme, confermandosi la coppia del momento. Ma a modo loro hanno vinto anche Nieto/Rico, che sono entrati nella storia del più importante circuito mondiale, issandosi sino all’ultimo atto.
Nella loro parte di tabellone da segnalare anche le premature eliminazioni dei due team favoriti. Gli argentini Maximiliano Sanchez e Carlos D. Gutierrez (1) nei quarti di finale e il duo spagnolo-argentino formato da Juan Mieres (7) e Miguel Lamperti (10) subito all'esordio del tabellone principale negli 'ottavi’. Per i vincitori Galan/Lima lo scalpo in semifinale degli spagnoli Francisco Navarro (3) e Juan Lebron (4).
Tra le curiosità del torneo maschile c'era senza dubbio quella di vedere Fernando Belasteguin (13) e Pablo Lima, dopo un quadriennio ricco di successi, dalla parte opposta della gabbia. Il 40enne argentino, autentica leggenda del padel, avrebbe già dovuto giocare a Valencia con il suo nuovo compagno, il 20enne connazionale Augustin Tapia (47), ma un problema fisico lo ha costretto a rimandare l'esordio a Malaga. Il sorteggio non ha però favorito un'eventuale sfida tra Belasteguin/Tapia (eliminati nei quarti di finale) e Galan/Lima. L'atteso confronto potrebbe tenersi nel prossimo appuntamento del World Padel Tour 2019, in programma all'Estrella Damm Master di Madrid dal 31 agosto all'8 settembre.
Nel torneo femminile non si è arrestato il dominio di Marta Marrero (1) e Marta Ortega (3) e di Alejandra Salazar (2) e Ariana Sanchez (5), le due coppie spagnole che si erano già divise i titoli delle otto tappe del World Tour 2019, scontrandosi in cinque finali. A Malaga, Salazar/Sanchez non hanno avuto rivali, intascando il quarto sigillo stagionale e avvicinandosi, dunque, ai cinque delle loro avversarie. Stop in semifinale, invece, per Marrero/Ortega, che quest'anno prima di Malaga avevano perso solo da Salazar/Sanchez: autrici dell'impresa il duo spagnolo-portoghese formato da Paula Josemaria (19) e Ana Catarina Nogueira (16).