Chiudi
Col Master Final di Barcellona è ufficialmente terminata la storia del World Padel Tour. 11 anni che hanno visto il padel cambiare dimensione, in termini di professionalità e popolarità. Due i giocatori simbolo: Fernando Belasteguin nel maschile e Alejandra Salazar nel femminile. Ecco i record più significativi
di Marco Caldara | 21 dicembre 2023
L’epoca del World Padel Tour è ufficialmente terminata col Master Final di Barcellona, dopo 11 anni di onorato servizio al mondo della pala, costruito attraverso un totale di 189 tornei maschili e 152 femminili. Dal 2024 esisterà solamente il circuito Premier Padel, che ha già portato la disciplina in una nuova dimensione e continuerà a farlo sempre di più, ma il modo ideale per dire addio al vecchio WPT non può che essere quello di ripercorrerne la storia attraverso le statistiche e i record dei giocatori simbolo, guidati nel maschile da Fernando Belasteguin e nel femminile da Alejandra Salazar.
Negli undici anni di storia del World Padel Tour, nato nel 2013 dalle ceneri del vecchio Padel Pro Tour, sono stati solamente 21 i giocatori capaci di conquistare un titolo maschile, numero che si riduce a 20 se si guarda alle donne (e sono solamente nove le giocatrici in doppia cifra di successi). Colpa, si fa per dire, di quei pochi capaci per anni e anni di monopolizzare la scena, conquistando titoli a ripetizione.
Nel maschile il record non poteva che essere della leggenda Fernando Belasteguin, capace di vincere la bellezza di 65 tornei, oltre due terzi dei quali nelle prime quattro stagioni. L’argentino aveva conquistato almeno un titolo all’anno fino al 2023, ma una stagione al di sotto delle aspettative gli è costata il mancato en-plein.
Curiosamente, è toccata la stessa sorte anche a Sanyo Gutierrez e Pablo Lima, altri due con trascorsi da numero uno al mondo. Entrambi hanno dovuto dire addio alla striscia vincente a causa di un 2023 senza titoli, che per il brasiliano – secondo più vincente di sempre dopo “Bela”, con 50 titoli – è coinciso anche con l’addio al mondo del professionismo. Sul terzo gradino del podio lo stesso Gutierrez, capace di vincere 37 titoli fra 2013 e 2022, e pronto a rilanciarsi il prossimo anno a fianco di Paquito Navarro.
Ai piedi del podio Ale Galan con 34 titoli, seguito dal suo attuale compagno Juan Lebron (32). Sono stati i due a vincerne di più nella seconda metà della storia del circuito, che li vede chiudere a quota 27 come coppia, secondi solo al record del duo Belasteguin/Lima (35). Sempre in tema coppie più vincenti, terzo posto con 19 vittorie per lo storico duo Belasteguin/Diaz (che dominò soprattutto nel Padel Pro Tour), quarto per Gutierrez/Sanchez (18) e quinto per Arturo Coello e Agustin Tapia, capaci di toccare quota 11 successi in un solo anno.
È il secondo miglior risultato di sempre in una singola stagione dopo il 2016 da 12 titoli di Belasteguin/Lima, anche se va detto che quell’anno i tornei furono soltanto sedici contro i ventidue del 2023. Un anno in doppia cifra anche per Galan e Lebron, vincitori di dieci tornei del World Padel Tour nel 2022. Per quanto riguarda le stagioni chiuse da numero uno, record al solito Fernando Belasteguin con 5, seguito da Juan Lebron (4). Terzo posto per Ale Galan e Pablo Lima (entrambi a 3).
Nella storia del World Padel Tour al femminile la giocatrice più vincente è stata invece la spagnola Alejandra Salazar, con 52 successi. Anche la madrilena – come Bela, Lima e Sanyo – ha vinto almeno un titolo in tutte le stagioni del circuito tranne una, il 2017 (causa infortunio). Al secondo posto nella classifica dei titoli vinti c’è Gemma Triay, che apre un quartetto di padeliste capaci di vincere più di 30 tornei. La giocatrice delle Baleari ne ha conquistati 36, seguita da Ari Sanchez con 34. A quota 32 le gemelle Maria Josè e Maria Pilar Sanchez Alayeto, che hanno chiuso la loro carriera insieme al World Padel Tour dicendo addio al professionismo proprio al termine del 2023.
Le “gemelas atomikas”, a lungo coppia numero uno, sono state le più vincenti insieme, con 32 titoli. Alle loro spalle il duo Sanchez/Josemaria, capaci di ben 25 successi in appena tre anni, e il la coppia Salazar/Triay (23). Solo altre due coppie hanno superato i dieci successi: 16 per Marrero/Salazar, 12 per Triay/Sainz. Tornando alla classifica individuale dei titoli, quinto posto per Paula Josemaria (27), seguita da Marta Marrero (25).
Il record di successi in una sola stagione è condiviso fra le coppie Sanchez/Josemaria (12 quest’anno) e Salazar/Triay, che invece raggiunsero il traguardo nel 2022. Ma in termini percentuali valgono di più i 9 titoli delle gemelle Alayeto nel 2017, quando i tornei femminili in calendario erano 12 (75% di successi). Alle sorelle spagnole anche il record di più stagioni concluse in testa alla classifica, con 4. Seguono Alejandra Salazar e Gemma Triay, con 3 ciascuna.