Le due coppie favorite delle vigilia, già vincitrici di due tappe ciascuna nel corso della stagione, si aggiudicano anche il Master finale del circuito Slam by MINI. Al Pala Padel di Nola le prime battono in finale Aima/Tommasi, i secondi superano Belluati/Lasgoity
di Marco Caldara | 06 dicembre 2025
Si dice che nello sport non esistano vittorie scontate, ma a volte – semplicemente – tutto va come da pronostico. È successo nel Master conclusivo dello Slam by MINI, da anni e anni il circuito di punta del padel italiano. Perché le coppie favorite per il gran finale erano nel femminile Giulia Sussarello e Caterina Baldi, nel maschile gli italo-argentini Santino Giuliani e Fabian Oviedo, e proprio loro si sono presi i titoli più ambiti sui campi del Pala Padel di Nola, dopo tre giorni di battaglie e spettacolo.
Sussarello e Baldi, già vincitrici di due tappe nel corso della stagione (a Bruino e Desenzano del Garda) hanno fatto tris in Campania, chiudendo il circuito 2025 da imbattute. Per la comasca e l’emiliana, un cammino impeccabile anche nel torneo finale, vinto senza cedere un set. Dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone, Giulia e Caterina hanno risolto senza grandi difficoltà anche i due incontri della giornata conclusiva: in mattinata hanno risolto per 6-2 6-0 la semifinale contro Elsa Rebecca Terranova e la giovane Camilla Livioni, mentre nel pomeriggio si sono imposte per 6-2 6-3 nella finale contro Clarissa Aima e Valentina Tommasi, che in precedenza avevano eliminato Giulia Cascapera e Antonella Cavicchi (7-5 6-0). Poca storia nel match per il titolo: le favorite hanno imposto da subito la loro superiorità, confermando un’intesa impeccabile.
Per la Baldi è la prima vittoria nel Master dello Slam by MINI, per la compagna addirittura la sesta: si era presa già cinque titoli a fianco di Chiara Pappacena, quattro di fila fra 2017 e 2020 e poi un quinto nel 2022. La vittoria di Nola le permette di agguantare nell’albo d’oro proprio l’ex compagna, che si era imposta anche nel 2021 con Giorgia Marchetti. Ora, agli obiettivi della sua stagione resta il settimo titolo nei Campionati Italiani, che proverà a conquistare la prossima settimana al Corbetta Sport Center (provincia di Milano) insieme a Emily Stellato. Caterina Baldi, invece, giocherà con Clarissa Aima, la stessa battuta in finale a Nola e con la quale nel 2025 ha vinto anche un titolo internazionale.
Proprio come Sussarello e Baldi, anche i favoriti del maschile Giuliani/Oviedo avevano già conquistato due tappe nel corso della stagione (seppur differenti: i due italo-argentini hanno vinto a Torgiano e Roma) e si sono confermati i più forti nel Master. Prima hanno chiuso da imbattuti il Girone 1, e poi hanno completato l’opera nella giornata di sabato, vincendo due grandi battaglie.
In semifinale Santino e Fabian hanno rimontato un set di svantaggio ai sorprendenti Bagarello/Sardella, superati per 3-6 6-1 6-4, mentre in finale hanno sconfitto per 6-3 7-6 gli altri italo-argentini Patricio Nahuel Belluati e Juan Manuel Lasgoity, i quali in mattinata avevano firmato l’impresa del giorno, negando la finale al duo Salandro/Iriart, superati per 6-4 6-4. Anche in finale sono riusciti a vendere cara la pelle, accarezzando anche l’idea di trascinare la contesa al terzo set. Ma nel tie-break non c’è stata storia: Giuliani/Oviedo hanno subito accelerato e chiuso per 7-1, prendendosi il primo titolo in carriera nel Master.
SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
Vincitori: Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso. Vincitrici: Giulia Sussarello e Caterina Baldi.
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
Vincitori: Santino Giuliani e Fabian Oviedo. Vincitrici: Clarissa Aima e Giorgia Rosi.
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
Vincitori: Emiliano Iriart e Mauro Agustin Salandro. Vincitrici: Giulia Sussarello e Caterina Baldi.
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Vincitori: Santino Giuliani e Fabian Oviedo. Vincitrici: Clarissa Aima e Valentina Tommasi.
Master finale – 4/6 dicembre – Pala Padel – Nola (Napoli)
Vincitori: Santino Giuliani e Fabian Oviedo. Vincitrici: Giulia Sussarello e Caterina Baldi.