
Chiudi
La formula della prossima edizione rimane sempre mista, con doppi maschili e femminili, ma sono state introdotte novità per l’eleggibilità dei giocatori italiani: il documento con le norme per le varie categorie
21 settembre 2021
E’ stato varato il nuovo Regolamento per l’edizione 2022 del Campionato italiano a squadre di padel serie A (8 formazioni), B (sedici squadre), C (48 compagini) e D.
La formula del campionato è rimasta mista, quindi saranno sempre disputati incontri intersociali con doppi maschili e femminili.
Una delle novità significative inserite nel regolamento riguarda l’eleggibilità dei giocatori italiani: dal 2022 infatti potranno partecipare ai campionati solamente i giocatori italiani che siano eleggibili per l’Italia (non aver cioè rappresentato altra nazione negli ultimi 36 mesi).
Rimangono invariate le regole riguardanti il numero di trasferiti, stranieri e equiparati:
- per la serie A e B: 2 giocatori stranieri ma solo uno per sesso potrà essere schierato nelle giornate di gara e 2 giocatori equiparati
- 2 giocatori variati per la serie A e 3 per la serie B.
Per le serie C e D non possono essere inseriti stranieri ma è consentita la partecipazione di 2 equiparati. Nessun limite per i trasferiti.
All’interno del regolamento non sono state definite le date di gioco poiché andranno in seguito stabilite anche in base ai calendari internazionali.