-

Che Slam by Mini a Torino: 41 prima categoria e la star “Tolito”

Scattata al Palavillage di Grugliasco la quinta tappa stagionale del circuito Slam by Mini, che nel weekend vedrà in campo una valanga di big. Nel maschile sono presenti tutti i migliori giocatori azzurri più l’argentino “Tolito” Aguirre, autentico funambolo del gioco. Nel femminile favorite Pappacena/Sussarello

di | 05 ottobre 2022

Riccardo Sinicropi (sinistra) e Daniele Cattaneo: sono la coppia n.1 nella classifica del circuito Slam by Mini (foto Giampiero Sposito)

Dopo Bari, Milano, Rimini e Napoli, tocca a Torino. Il circuito Slam by Mini è sbarcato al nuovo Palavillage di Grugliasco, inaugurato nel dicembre del 2021 con nove campi, una collaborazione tecnica con l’accademia M3 di Madrid (dove si allenano i numeri uno Galan/Lebron) e grandi ambizioni. Una era ospitare competizioni di altissimo livello ed ecco la prima, capace di raccogliere 230 iscritti e già scattata lunedì con i primi incontri dei tabelloni iniziali. Presto sarà la volta dei “seconda”, mentre da venerdì si farà sul serio con tutti i più forti giocatori del panorama italiano, a caccia del titolo ma anche di punti importanti per la qualificazione al Master finale del circuito, che accoglierà i migliori 16 della classifica dopo la sesta e ultima tappa, prevista a fine novembre a Grosseto.

Vuol dire che di occasioni ne rimangono appena due e al Palavillage c’è la penultima, con la bellezza di 31 giocatori di prima categoria solo nel tabellone maschile, più altre dieci fra le donne. La prima testa di serie è andata a Riccardo Sinicropi e Daniele Cattaneo, al comando del ranking in virtù di un titolo (a Rimini) e due finali, e attesi all’esordio da due qualificati. Dalla parte opposta del tabellone ci sono invece Marco Cassetta e Simona Cremona, che di tappe Slam ne hanno vinte un paio nel 2021 mentre quest’anno sono stati costretti ad accontentarsi di vari piazzamenti. Il week-end torinese sarà importante anche perché, presumibilmente, sarà l’ultimo a raccogliere tutti i migliori giocatori azzurri prima del mondiale di Dubai, in calendario dal 31 ottobre al 5 novembre. Non a caso, fra i big del nostro movimento non manca davvero nessuno.

Presenti a Torino anche i campioni della tappa più recente, l’italo-argentino Emiliano Iriart e lo spagnolo Carlos Perez Cabeza, che cercano il bis dopo la vittoria a Napoli. Non ci sarà invece la coppie vincitrice delle prime due tappe del 2022: Marcelo Capitani e Denis Perino. Manca il secondo, mentre il primo fa coppia con l’altro italo-argentino Andres Britos, occupando la terza testa di serie. Alla quarta Iriart/Perez Cabeza, alla quinta Lorenzo Di Giovanni e Mauro Agustin Salandro, alla sesta Matias Baez e un giocatore di grande esperienza come Aris Patiniotis, in cerca di riscatto dopo un paio di stagioni complicate. Fra le teste di serie anche la coppia tutta romana composta da Michele Bruno e Luca Mezzetti.

A Torino cresce l’attesa anche per vedere in azione niente meno che Leonel “Tolito” Aguirre, l’argentino che insieme a Tito Allemandi sta facendo faville nel circuito APT Padel Tour (è sempre più vicino al numero uno, dopo aver vinto gli ultimi tre tornei) ma soprattutto incanta regolarmente tutti gli appassionati con numeri da circo che fanno il pieno di like sulle piattaforme social. Il 24enne di Buenos Aires sarà al debutto nel circuito Slam, in coppia con Cristian Calneggia, e promette uno spettacolo imperdibile.

SLAM BY MINI: LE CLASSIFICHE DOPO 4 TAPPE
Classifica maschile
Classifica femminile

L'argentino Leonel "Tolito" Aguirre, giocatore molto popolare nell'universo del padel

Sono 60, invece, le giocatrici al via del tabellone femminile, guidato da niente meno che Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, la coppia più vincente nella storia del padel tricolore. La comasca e la romana, che recentemente sono tornate a giocare insieme con discreta continuità, puntano al terzo successo stagionale nel circuito Slam by Mini, dopo aver già portato a casa due delle tre tappe alle quali hanno partecipato, al Palakendro di Triggiano (Bari) e al Sun Padel di Rimini.

Secondo il tabellone, la principale insidia per le “sorelle d’Italia” (saldamente in testa alla classifica del circuito) dovrebbero essere le n.2 Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, che dopo aver sfiorato il primo titolo a Napoli (mancarono vari match-point contro Orsi/Marchetti) ci riprovano in Piemonte. La terza testa di serie è andata invece a Marianela Montesi, numero 3 della classifica, e alla valdostana Francesca Campigotto; la quarta ad Alessia La Monaca e Anna Signorini. Fra le prima categoria azzurre in gara anche Valentina Tommasi, che per l’occasione fa coppia con la 2.1 Antonella Cavicchi.

Giulia Sussarello (sinistra) e Chiara Pappacena: hanno vinto 2 delle prime 4 tappe del circuito Slam by Mini

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti