-

Coello e Tapia scaldano i motori, col numero 1 nel mirino

Prosegue senza sosta la preparazione della nuova coppia più attesa per la prossima stagione, al via fra meno di un mese. C’è chi è sicuro delle loro chance di numero uno e chi invece teme l’assenza di un leader nella coppia. Ma intanto i due giovani hanno vinto il primo match insieme, in Kuwait contro Lebron/Paquito

di | 01 febbraio 2023

Al via della stagione del grande padel internazionale manca ormai meno di un mese, quindi è il momento di fare davvero sul serio. Lo sanno Agustin Tapia e Arturo Coello, di gran lunga i più attesi fra le nuove coppie che si presentano nel 2023 con l’obiettivo di rompere l’egemonia di Ale Galan e Juan Lebron, al comando del ranking mondiale da quasi tre anni. L’argentino e lo spagnolo hanno deciso di unire i propri percorsi rompendo due partnership di successo con Sanyo Gutierrez e Fernando Belasteguin (i quali a loro volta giocheranno insieme nell’anno nuovo), segno che sentono di poter puntare ancora più in alto.

Molti concordano con loro, sicuri che altra esplosività sia l’unica chiave per contrastare quella dei numeri uno, mentre altri hanno qualche dubbio in più per il fatto che all’interno della coppia sembra mancare un vero leader. Tuttavia, sia per questioni anagrafiche (classe 1999 contro classe 2002), sia perché negli ultimi anni ha vissuto un processo di maturazione da compagno-allievo di alcuni dei più forti della storia (prima Diaz poi Bela, quindi Lima e infine Sanyo), il ruolo dovrebbe spettare a Tapia, chiamato al definitivo salto di qualità che ha dimostrato di poter fare.

Per la prima volta il Mozart di Catamarca dovrà però giocare nel ruolo di “capitano” e non avrà a fianco un compagno pronto a regolarne gli umori e compensarne le difficoltà. Anzi, toccherà a lui a tratti esaltare, a tratti tenere a freno, il carisma e la voglia di spaccare il mondo di Coello, ed è proprio lì che sta il più grande interrogativo – o forse proprio l’unico – sulle reali possibilità della coppia, che sta lavorando insieme già da fine dicembre, in particolare a Valladolid.

Anche se si tratta pur sempre di una esibizione, e contro una coppia (ri)costruita per l’occasione, Tapia e Coello hanno vinto il loro primo incontro insieme, battendo con un doppio 6-4 Juan Lebron e Paquito Navarro nel BNK Padel Open, evento organizzato in Kuwait che ha riunito alcuni dei più forti giocatori al mondo. Un test che conta il giusto, ma vincere è pur sempre meglio che perdere e nel corso del match i due nuovi compagni hanno mostrato già una discreta intesa, oltre a una certa sicurezza nella divisione dei ruoli duranti gli scambi.

Anche quello sarà un passaggio importante, così come il cambio di coach di Coello, che pur rimanendo legato al suo storico allenatore Gustavo Pratto, l’uomo che l’ha formato, nel 2023 si allenerà in particolare con Manu Martin, il celebre coach-influencer che grazie al suo canale YouTube “Mejora tu padel” è diventato il riferimento di tantissimi praticanti in ogni angolo del mondo. Questo lo porterà ad abbandonare Valladolid a favore di Madrid, dove fa base il tecnico spagnolo. Un’altra novità nella sua giovane carriera alla quale si dovrà abituare, anche se le premesse sono positive: nel 2022 ha dimostrato di non aver problemi ad adattarsi alla sua nuova dimensione, cambiata completamente da quando accanto a lui è arrivato Fernando Belasteguin.

“Tapia e Coello – ha detto Manu Martin – hanno sicuramente le capacità di diventare la coppia numero uno. L’unico dubbio è legato al tempo: resta da capire quando potranno riuscirci”. Parole che suonano come una sorta di monito per tutti: faranno grandi cose, ma non è detto che ci riusciranno da subito. Dal 20 febbraio, al Master WPT di Abu Dhabi, il primo vero test.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti