
Chiudi
Arriva l’ufficialità dell’ingresso delle donne in Premier Padel. Tramite l'International Padel Players Association, oltre 110 delle più forti giocatrici al mondo hanno dato il loro benestare. Il calendario seguirà quello maschile, ma le tappe sono ancora da confermare. Carraro: “giorno storico per il padel”
25 marzo 2023
Il presidente FIP Luigi Carraro aveva sostanzialmente annunciato a più riprese un imminente arrivo delle donne nel circuito Premier Padel, ma mancava l’ufficialità. Dopo il susseguirsi di indiscrezioni, che indicavano l’Italy Major Premier Padel del Foro Italico come il possibile primo evento combined nella storia del circuito governato dall’International Padel Federation, nella serata di venerdì è giunta da Premier Padel la conferma dell’ingresso nel circuito delle più forti giocatrici al mondo. Ancora da definire il calendario, da confermare sulla base delle prossime discussioni con i vari promotori locali.
Di seguito il testo integrale del comunicato:
Premier Padel è lieta di annunciare che le atlete di padel più importanti del mondo si uniranno al circuito. Oltre 110 delle principali giocatrici hanno firmato per Premier Padel e molte altre dovrebbero unirsi a breve. La competizione femminile si svolgerà insieme a quella maschile nel calendario Premier Padel, e presto inizieranno le discussioni con i promotori delle sedi locali per valutare quali tornei potranno ospitare immediatamente il circuito femminile.
L'annuncio di oggi è un momento storico per Premier Padel, il tour mondiale ufficiale di padel e l'unico governato dalla International Padel Federation (FIP) e sostenuto dalla Professional Padel Association (PPA). Il coinvolgimento delle atlete, sotto la guida dell'International Padel Players Association (IPPA), rafforza Premier Padel sotto ogni aspetto come tour di riferimento per tutti gli atleti professionisti di padel.
Lanciato da Qatar Sports Investments (QSI), FIP e PPA poco più di un anno fa, Premier Padel ha portato la disciplina a un nuovo livello, ampliando il numero di territori nei quali il padel è giocato ai massimi livelli. Dopo l'Ooredoo Qatar Major Premier Padel, completato a marzo a Doha, l'attenzione si sposta su Roma, con le sedi dei tornei femminili che saranno annunciate non appena verranno finalizzate le discussioni con i promotori locali.
Luigi Carraro, presidente dell’International Padel Federation (FIP), ha dichiarato: “Oggi è un giorno storico per il padel. Da quando Premier Padel è stato lanciato solo un anno fa, abbiamo lavorato duramente per far competere uomini e donne in questo tour globale. Con oltre 110 giocatrici già confermate e molte altre attese, sono lieto dei progressi che abbiamo fatto. Continuiamo a portare il padel a nuovi livelli e a far crescere lo sport in tutto il mondo”.
Nasser Al-Khelaïfi, presidente di Premier Padel, ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato Premier Padel poco più di un anno fa, ci siamo impegnati a far giocare nel nostro Tour sia gli uomini sia le donne. Sono molto orgoglioso di poter dire che abbiamo raggiunto la nostra ambizione in poco più di un anno dalla creazione del Tour. Ora non vediamo l'ora di vedere il nostro sport continuare a prosperare e crescere: per Premier Padel questo è solo l'inizio”.
L'International Padel Players Association, ha dichiarato: “Dopo aver conversato per mesi, la maggior parte delle giocatrici IPPA ha votato a favore di un ingresso in Premier Padel nel 2023, dando supporto al circuito. Con questo impegno vogliamo rafforzare il nostro sport. Premier Padel è un progetto fantastico per il padel, con l’ambizione di proiettarlo a livello internazionale”.