
Chiudi
Con la vittoria della coppia spagnola al femminile e di quella argentina al maschile si è concluso alla Zoppas Arena di Conegliano il primo FIP Platinum in assoluto del circuito Cupra FIP Tour
04 settembre 2022
É terminato il primo torneo FIP Platinum che si è svolto nell’ambito della Veneto Padel Cup. Le finali disputatesi alla Zoppas Arena di Conegliano (Treviso) non hanno tradito le attese e abbiamo assistito a due match molto combattuti, terminati entrambi al terzo set.
Il programma prevedeva come apertura la finale femminile con l’incontro tra le due coppie più titolate dell’evento, le spagnole Virseda/Las Heras e Carnicero/Martinez. Hanno avuto la meglio in 2 ore e venti minuti di battaglia Veronica Virseda e Barbara Las Heras in tre set per 3-6 7-6 6-4 riuscendo a ribaltare una partita che le vedeva in grossa difficoltà per un set e mezzo. Le spagnole nel loro palmares hanno vinto a Novembre 2021 il FIP Gold a Milano e sono state finaliste delle Cupra Fip Finals 2021 a Cagliari e a giugno al Master WPT di Marbella.
Nella categoria maschile abbiamo assistito al trionfo degli argentini Agustin Silingo e Juan Belluati che hanno vinto un match nella dinamica fotocopia della finale femminile. I rivali spagnoli Pablo Lijo e Javier Ruiz dominano per un set e mezzo (6-2 3-1 e servizio a loro favore) per poi crollare sotto i colpi della “Bestia” Silingo e del suo compagno che rimontano nel secondo set vincendolo 6-4 per poi chiudere 6-3 il terzo con un Lijo molto nervoso.
Al termine della manifestazione Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel ha dichiarato: “Orgogliosi di aver potuto disputare il primo torneo FIP Platinum della storia del circuito Cupra Fip Tour nell’ambito di questa fantastica manifestazione, la Veneto Padel Cup. Il FIP Platinum è il torneo più importante, come montepremi e punteggi per il ranking ufficiale del circuito Cupra Fip Tour, che insieme al Premier Padel sono i circuiti ufficiali del padel mondiale”.
L’organizzatrice dell’evento Irma Sveikauskiene, insieme al marito Ricardas Sveikauskas, appassionati di questo sport e molto legati al territorio veneto: “In questa seconda edizione abbiamo reso la Veneto Padel Cup ancora più internazionale con l’aggiunta del Fip Platinum ai già presenti tornei VPC Master & Open, quest’ultimo per non professionisti. Il nostro obiettivo è quello di offrire un torneo sempre più spettacolare per i giocatori e per tutti gli appassionati di questo fantastico sport”.
É calato così il sipario sul FIP Platinum VPC ma la manifestazione Veneto Padel Cup va avanti e a partire dall’ 8 di settembre comincerà il torneo Master, per giocatori professionisti entro la posizione n. 300. Nel week end del 10 e 11 di settembre si svolgeranno le semifinali e le finali del torneo Master, in contemporanea e nelle stesse location del terzo torneo della Veneto Padel Cup, che è l’Open per giocatori non professionisti.
FINALE FEMMINILE
(1) VERONICA VIRSEDA (ESP)/BARBARA LAS HERAS (ESP) b. (2) LUCIA MARTINEZ (ESP)/ESTHER CARNICERO (ESP) 3-6 7-6 6-4
FINALE MASCHILE
(1) AGUSTIN GOMEZ SILINGO (ARG)/JUAN CRUZ BELLUATI (ARG) b. (2) PABLO LIJO SANTOS (ESP)/JAVIER RUIZ GONZALEZ (ESP) 2-6 6-4 6-3