-

Gemma resta con Ortega: si rompe la coppia da 23 titoli Triay/Salazar

Addio fra Gemma Triay e Alejandra Salazar, la coppia più vincente degli ultimi tre anni: la prima ha deciso di rendere definitiva la soluzione provvisoria con Marta Ortega. Si scioglie anche la coppia Orsi-Llaguno, che ha dato all’Italia i migliori risultati di sempre. Ancora da definire la prossima compagna della n.1 azzurra

di | 03 agosto 2023

Alejandra Salazar e Gemma Triay: insieme hanno vinto 23 tornei fra 2021 e 2023

Il trionfo a Roma e la consapevolezza di poter comunque ottenere grandissimi risultati, unito alla carta d’identità, si è rivelato determinante. Con un post su Instagram carico di affetto e belle parole, Gemma Triay ha annunciato la rottura definitiva della collaborazione con Alejandra Salazar, con la quale la giocatrice delle Baleari aveva dominato buona parte delle ultime tre stagioni.

Le due si erano prese una pausa in virtù dell’infortunio della Salazar, ferma da giugno per un intervento al gomito, con Gemma che aveva ripiegato ad interim sulla Ortega. Ma in virtù dei loro ottimi risultati si era capito che la soluzione aveva buone chance di diventare definitiva e così è stato. I 12 anni di differenza a favore della Ortega hanno pesato, così come il desiderio di Gemma di non dover cambiare di nuovo compagna. Così è terminata una delle collaborazioni più prolifiche di sempre, la seconda in termini di titoli vinti della nascita del World Padel Tour.

Insieme dall’inizio del 2021, quando Gemma ruppe lo storico legame con Lucia Sainz, le due spagnole hanno collezionato 23 titoli in tre stagioni (siglando il record di 12 nel 2022), sono state numero uno del mondo per un paio d’anni e sembravano poterlo rimanere a lungo, prima che il problema della Salazar complicasse i piani fino a condurre alla rottura. “Oggi – ha scritto Gemma – una decisione ponderata e non programmata porta alla fine del progetto. Sono orgogliosa di ciò che ho ottenuto al tuo fianco e lascio col sorriso, sapendo che abbiamo dato il 100% fino alla fine”. Sui social di Alejandra, invece, tutto tace. Vien da pensare che non l’abbia presa benissimo. Ma fa parte del gioco.

Gemm Triay e Marta Ortega, vincitrici del BNL Italy Major

Fra le vittime della pausa estiva anche la coppia composta da Carolina Orsi e Patty Llaguno, che ha dato all’Italia il primo storico quarto di finale nel circuito maggiore – e pure il secondo – e all’azzurra una preziosissima opportunità di crescita. Fosse stato per lei, il sodalizio sarebbe proseguito ancora a lungo, ma voci di corridoio dicono che a Patty sia arrivata la chiamata dell’ex numero uno del mondo Lucia Sainz (che ha appena annunciato la rottura con l’argentina Aranzazu Osoro), così la 38enne di Cartagena ha preferito cambiare strada. Anche in questo caso una scelta legittima, malgrado metta un tantino in difficoltà la Orsi.

Tuttavia, grazie ai progressi compiuti proprio a fianco di Patty, negli ultimi mesi la romana ha decisamente cambiato la propria dimensione, anche agli occhi delle colleghe. Significa che, nell’ennesimo valzer delle coppie appena iniziato (rottura anche fra Sofia Araujo e Jessica Castello: la prima pare la principale candidata a giocare con Alejandra Salazar), la romana classe ’91 potrebbe trovare un’altra compagna di alto livello, in grado di darle la possibilità di proseguire nel percorso che mira a un posto fra le prime 20 giocatrici del ranking mondiale. Ne sapremo di più nei prossimi giorni e non c’è particolare fretta: nel circuito femminile non verrà colpita una sola palla fino alla settimana a cavallo fra agosto e settembre.

Carolina Orsi e Patty Llaguno: la loro esperienza come coppia è terminata

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti