-

Gloria FIP per Calneggia/Vazquez: sono campioni ad Agrigento

L’italo-argentino e lo spagnolo conquistano il FIP Rise del Pineta Padel di Agrigento, vincendo quattro match di alta qualità. Nel femminile titolo alle sorelle spagnole Albarran Villalon. Cremona/Cassetta battuti in semifinale in Egitto. A Cagliari il prossimo evento internazionale in Italia: un FIP Star dal 29 agosto

di | 31 luglio 2023

Cristian Calneggia (sinistra) e Oscar Vazquez, vincitori ad Agrigento

Secondo il tabellone i favoriti dovevano essere altri, ma non si può proprio dire che il successo di Cristian Calneggia e Oscar Vazquez nel FIP Rise di Agrigento non sia stato meritato. Perché sui campi blu del Pineta Padel l’italo-argentino e il compagno spagnolo hanno confezionato quattro vittorie di alta qualità, stendendo sostanzialmente tutte le altre coppie più forti in gara.

Come i secondi favoriti Moreau/Florensa superati agli ottavi, i numero 3 Inzerillo/Maigret battuti in semifinale oppure la coppia composta dallo spagnolo Joel Olivera Palos e dall’argentino Dyaln Demian Cuello, che nel match precedente avevano sorpreso per 7-5 al terzo i numeri uno del seeding  Gonzalez/Navarro. Eppure, in finale i più forti si sono rivelati di nuovo Calneggia (ex top-20 che oggi risiede e insegna in Calabria) e Vazquez, che sono andati a prendersi il titolo con il punteggio di 7-5 6-3.

Vittoria a sorpresa anche nel torneo femminile, conquistato dalle sorelle spagnole Pilar e Rocio Albarran Villalon. In un tabellone a forte trazione straniera le due iberiche hanno vinto quattro incontri in due set, gli ultimi due domenica. Dopo il successo per 6-3 7-5 in semifinale contro l’olandese Maaike Betz e la spagnola Alba Garcia Roman (coppia numero 1 del tabellone), in finale le sorelle hanno avuto la meglio per 6-3 6-4 contro le nazionali francesi Wendy Barsotti ed Elodie Invernon.

Sempre a livello internazionale, nello scorso fine settimana anche i campioni d’Italia Marco Cassetta e Simone Cremona hanno cercato fortuna in un torneo FIP Rise, scegliendo però l’appuntamento egiziano di Al Alamein, in Egitto. Partiti come primi favoriti del tabellone, il torinese e il piacentino hanno vinto i loro primi due incontri ma sono caduti in semifinale, beffati al tie-break del terzo set (3-6 7-6 7-6 il punteggio) dallo spagnolo Jose Jimenez Kasas e dal qatariota Mohammed Saadon Al Kuwari. Il titolo è poi andato agli altri due spagnoli Sergio Icardo e Javier Lopez Garcia, coppia n.2 del tabellone.

Tornano in Italia, l’evento di Agrigento ha chiuso un mese di tornei particolarmente intenso, fra il BNL Italy Major Premier Padel e altri tre appuntamenti del Cupra FIP Tour. Ma l’attività internazionale in Italia non è terminata: scorrendo il calendario, nei prossimi mesi sono già in programma altri tre tornei, e altri ancora potrebbero arrivarne. Il prossimo sarà il FIP Star di Cagliari, evento da 25.000 euro di montepremi in scena dal 29 agosto al 3 settembre. Dal 5 al 10 settembre un FIP Rise a Sassuolo; dal 18 al 22 ottobre un altro FIP Star (sempre da 25.000 euro di montepremi) a Trani.

Simone Cremona (sinistra) e Marco Cassetta (foto Giampiero Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti