-

Grosseto porta al mondiale: che opportunità ai Campionati Italiani dei “vet”

Scattano domani al The Village di Grosseto i Campionati italiani indoor dei veterani, dall’over 35 all’over 55. Nelle categorie over 50 e over 55 in palio non solo lo scudetto, ma anche la convocazione (per vincitori e finalisti) per rappresentare l’Italia ai mondiali di aprile in Spagna

di | 28 febbraio 2024

Uno scudetto che vale un posto ai mondiali? Proprio così. L’opportunità sarà in palio nel fine settimana – da giovedì 29 a domenica 3 marzo – sui campi del The Village di Grosseto, sede dell’edizione 2024 dei Campionati italiani indoor dei veterani di padel.

Coi FIP Seniors World Padel Championships in arrivo dal 15 al 20 aprile a La Nucía (Alicante), dove per la prima volta la fase finale conterà 24 nazioni invece delle 16 del passato (è la risposta dalla FIP al boom di iscrizioni: 30 squadre maschili e 22 femminili), la FITP ha deciso di far stabilire al campo i nomi dei giocatori che avranno l’onore di rappresentare l’Italia, fra le protagoniste dell’ultima edizione disputata nella primavera di due anni fa a Las Vegas.

Sarà così nelle categorie maschili over 50 e over 55, le due ad aver superato quota otto coppie iscritte e raggiunto dunque il quorum che farà sì che per vincitori e finalisti scatti in automatico la chiamata in azzurro.

Un sogno per tanti, a partire dalla coppia Anticoli/Graziotti che nell’edizione 2023 dei Campionati Italiani over 50 si arrese in finale, e qualche mese dopo punta a scalare un gradino in più. Cerca il bis, invece, il duo di over 55 composto da Diego Bassi e Stefano Romano, così come nell’over 45 femminile faranno Silvia Storari e Roberta Zandarin, già campionesse a dicembre a Frascati.

Ma i campioni d’Italia in gara con l’obiettivo di conquistare di nuovo lo scudetto saranno anche altri: Nicola Remedi nell’over 35 (con Simone Licciardi), Lorenzo Verginelli nell’over 45 (con Matteo Savoldi) e anche Daniela Cigna nell’over 50 femminile, che la vedrà a fianco di Vittoria Merci. Più tanti altri padelisti ad aver già avuto l’onore di indossare la maglia azzurra, l’ultima volta nel 2022 a Las Vegas, e sognano di poterlo fare un’altra volta.

Curiosamente, oltre alla competizione tricolore di padel, al The Village si giocano in contemporanea anche i Campionati italiani indoor dei veterani di tennis, col club toscano che si conferma attivissimo su più fronti, nel segno della multidisciplinarietà tanto cara alla Federazione.

Il livescore degli incontri dei Campionati italiani indoor dei veterani di padel è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP. Giovedì le prime sfide, domenica le finali che eleggeranno le sette coppie campionesse d’Italia: tre nel femminile (over 45, 50 e 55) e quattro nel maschile (over 35, 45, 50 e 55).

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR VETERANI: I TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti