-

HEAD fa prove di rivoluzione: arriva la pala con un solo foro

Presto il brand austriaco lancerà sul mercato una pala con un solo foro. Una novità affascinante e già attesissima, che potrebbe aprire nuovi orizzonti. Dopotutto, studi evidenziano come l’influenza dei fori sul comportamento di una pala sia trascurabile. Ma almeno uno – da regolamento – ci va per forza

di | 14 giugno 2023

Il mercato delle pale da padel è un universo che praticamente ogni settimana si arricchisce di nuovi modelli, per andare incontro a una richiesta sempre maggiore. Tuttavia, volendo sintetizzare al massimo esistono sostanzialmente soltanto tre generi di racchette: quelle dalla forma rotonda, quelle dalla forma a goccia/lacrima e quella dalla forma a diamante, che poi differiscono fra loro – in particolare – per bilanciamento, peso, materiali e tipo di schiuma utilizzata all’interno. Difficile che le aziende si lancino nello studio di altre soluzioni, ma alcune eccezioni ci sono.

Fino a qualche tempo fa il “pro” spagnolo Jesus Moya utilizzava uno speciale modello griffato StarVie (la Kraken Pro) dal profilo di soli 26 millimetri, sostanzialmente un terzo in meno rispetto ai 38 canonici, ossia il massimo consentito da regolamento. Ora, invece, il nuovo azzardo è griffato HEAD, che sui propri canali social ha alimentato la curiosità degli appassionati iniziando ad anticipare – con alcune foto – un modello in uscita fra qualche settimana. La particolarità? Sull’intera superficie è presente un unico foro.

Esistono studi che dimostrano come i fori, presenti in ampia quantità su ciascun telaio (da regolamento possono essere illimitati, con un diametro che va da 9 a 13 millimetri nell’area centrale, anche più ampi nell’area esterna), abbiano in realtà una influenza piuttosto trascurabile sul comportamento di una pala, quindi ecco la scelta di lanciarne una con un’idea completamente diversa. Come detto, di foro ce n’è uno solo, appena sopra alla zona del ponte e il motivo è presto detto: da regolamento non è permesso utilizzare pale senza fori, quindi almeno uno ci va per forza.

Il nuovo modello HEAD, dal colore totalmente nero, promette di compensare all’assenza dei classici fori con un peso ridotto (345 grammi) e quindi un’ottima maneggevolezza. Stampate sul piatto ci sono alcune parole chiave che aiutano a interpretare quali saranno le principali caratteristiche della racchetta: Light & Powerful (leggera e potente: sarà una pala per attaccanti), Aerodynamic, Consistent Spin (grazie a una superficie rugosa dello schema molto particolare) e Durable surface. Un dettaglio, l’ultimo, reso credibile proprio dalla carenza di fori, che rendono sicuramente il telaio più compatto e quindi più resistente.

Per dovere di cronaca va detto che non è la prima volta che un’azienda specializzata lancia una racchetta con un solo foro, visto che ci aveva già provato Drophot nel 2014, con risultati così così. Ma ulteriori dieci anni – o quasi – di studi tecnologici sui materiali, uniti a un numero di utenti estremamente maggiore, fanno pensare che la proposta di HEAD sarà accolta con molto più entusiasmo, come già tangibile dai commenti comparsi nei post social. L’idea è talmente particolare che il giocatore medio di padel, generalmente attentissimo al mercato e affamato di novità che possano migliorare anche solo dell’1% il proprio rendimento in campo, non vede l’ora di provarla. Ci sarà da aspettare un po’, visto che la data ufficiale del release non è ancora stata ufficializzata, ma l’attesa, si sa, aumenta il desiderio. In questo caso potrebbe valerne veramente la pena.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti