-

Il grande padel torna al Tc Cagliari, già portafortuna di Coello e Tapia

Nella prima settimana di ottobre il Tennis Club Cagliari ospiterà uno dei due più prestigiosi tornei stagionali del Cupra FIP Tour, con un Platinum da 120.000 euro di montepremi. Attesi alcuni dei migliori giocatori del mondo in un palcoscenico che nel 2020 portò fortuna a due emergenti Arturo Coello e Agustin Tapia, oggi dominatori del circuito

di | 13 settembre 2023

Il Tennis Club Cagliari si appresta a scrivere un altro pezzo di storia del padel italiano. Fra 2020 e 2021 il circolo del capoluogo sardo era stato il primo a portare nel nostro paese una tappa del World Padel Tour, nella quale peraltro vinse uno dei suoi primissimi titoli un giovane Agustin Tapia (prima edizione, a fianco di Fernando Belasteguin), mentre quest’anno sarà teatro di uno dei due più importanti tornei stagionali del calendario del Cupra FIP Tour, il circuito internazionale che rappresenta le fondamenta di Premier Padel e sta vivendo uno sviluppo sempre più importante.

Nel 2022 è nata la categoria FIP Platinum (la più prestigiosa in una scala di sei, con 120.000 euro di montepremi) e il primo dei due appuntamenti di questa stagione si giocherà in Sardegna da domenica 1° ottobre a domenica 8 ottobre. Una settimana strategica data l’assenza di appuntamenti targati Premier Padel o World Padel Tour, con alcuni dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici del mondo che fra gli Open di Germania e Olanda faranno quindi tappa in Sardegna per giocarsi i 200 punti riservati alla coppia vincitrice (più di un quarto di finale in un P1, che ne offre 180).

Non sono infatti presenti restrizioni di ranking per l’iscrizione, tanto che a entry list appena aperta – c’è tempo per altre due settimane – figura già fra gli iscritti l’undicesima miglior coppia al mondo, composta da Ramiro Moyano e Francisco Gil, ma c’è da scommettere che tanti altri nomi noti faranno tappa a Cagliari.

I tabelloni principali saranno composti da 28 coppie, 24 ammesse di diritto e quattro promosse dalle qualificazioni, in programma fra 1 e 2 ottobre. Martedì 3 e mercoledì 4 il primo turno, giovedì il secondo (con l’esordio delle prime quattro coppie del seeding), quindi il gran finale da venerdì a domenica, con quarti, semifinali e finali, dalle 14. Si giocherà su sei campi (Centrale compreso) e sarà un’ulteriore occasione di crescita per il movimento italiano, e anche di confronto per i nostri migliori giocatori, che avranno in casa una delle più preziose occasioni stagionali per raccogliere punti per il ranking FIP, che dal 2024 diventerà il solo a far fede su scala internazionale.

Come accennato, per Cagliari sarà un gradito ritorno nel circuito dopo quasi due anni di assenza. Nel settembre del 2021 si giocò la seconda (e ultima) edizione del torneo WPT, vinta da Franco Stupaczuk e Alex Ruiz, mentre qualche mese più tardi il palazzetto dello sport cittadino ospitò per la seconda volta le Cupra FIP Finals, il Master di fine anno del circuito, giocato a Cagliari anche nella stagione precedente, quando fra gli uomini vinse una leggenda come Juan Martin Diaz. Il Tc Cagliari, invece, ha già organizzato per due anni anche un torneo FIP Star, che faceva da antipasto all’evento WPT. È lì che nel 2020 vinse il suo primo titolo di spessore un promettente 18enne di Valladolid, mancino, già in grado di mostrare un potenziale enorme. Il suo nome? Arturo Coello, oggi numero uno assoluto del padel mondiale.

Agustin Tapia e Fernando Belasteguin: vinsero l'Open WPT del Tennis Club Cagliari nel 2020

Un giovanissimo Arturo Coello con Ivan Ramirez nel 2020, dopo il loro successo nel FIP Star del Tc Cagliari

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti