-

Lo Slam by MINI parte col botto: in Piemonte oltre 40 prima fascia

Da giovedì, a San Carlo Canavese (Torino), il via ai tabelloni finali di una prima tappa del circuito Slam by MINI 2024 che si annuncia apertissima. Nel maschile iscritti tutti (!) i giocatori di prima fascia nati in Italia, con Cremona/Di Giovanni nel ruolo di favoriti. Stellato/Parmigiani la coppia da battere fra le donne. Diretta streaming su SuperTenniX e livescore sul sito FITP

di | 07 febbraio 2024

Simone Cremona (sinistra) e Lorenzo Di Giovanni, coppia n.1 del seeding nella prima tappa stagionale dello Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti)

Quanta fame di Slam by MINI hanno i migliori giocatori italiani? Tantissima a giudicare dall’entry list della prima tappa del calendario 2024, che dopo la fase di terza-quarta fascia è pronta ad accogliere tutti i più forti, in campo da giovedì-venerdì sui campi del GonettaGo di San Carlo Canavese (provincia di Torino). E il tutti, stavolta, significa proprio tutti: per la prima volta, infatti, nel maschile fra i giocatori di prima fascia nati in Italia non manca proprio nessuno, per un totale di 28 nomi di spicco pronti a darsi battaglia – garantendo spettacolo – per dei titoli che stagione dopo stagione diventano sempre più importanti e ambiti, anche in virtù di un montepremi che cresce costantemente.

Ai tantissimi “prima”, in Piemonte si aggiungono un centinaio di seconda fascia, fra i quali si nascondono giocatori comunque super competitivi e anche numerosi degli under più forti del panorama nazionale, desiderosi di confrontarsi con i migliori per acquisire esperienza, consapevolezza e salire di livello.

Ben dieci le coppie formate da due giocatori di prima fascia: il ruolo di favoriti numero uno non può che spettare ai campioni d’Italia in carica Lorenzo Di Giovanni e Simone Cremona, che il mese scorso a Terni hanno vinto il Master finale dell’edizione 2023 dello Slam by MINI e ora puntano a partire subito forte nella nuova stagione, per confermarsi la miglior coppia del Paese anche dopo il rimescolamento degli ultimi tempi.

Già, perché le principali avversarie sono cambiate e in Piemonte ci sarà per molti un primo test: Giulio Graziotti giocherà a tempo pieno col giovanissimo talento Flavio Abbate, mancino insieme al quale ha già ottenuto grandi risultati, mentre Riccardo Sinicropi è al via insieme a Marco Cassetta. Occhio anche a Cattaneo/Salandro e Bruno/Iacovino, due coppie che hanno già dimostrato di poter funzionare molto bene e potrebbero inserirsi nella lotta per il titolo. Sardella/Galli, Tinti/Mezzetti, Miccini/Ruiz, Dip Nazar/Brusa e Pirraglia/Di Bene le altre formazioni interamente composte da giocatori di prima fascia.

Riccardo Sinicropi gioca la prima tappa Slam stagionale a fianco di Marco Cassetta (foto Adelchi Fioriti)

Nel tabellone femminile, invece, le giocatrici di prima fascia sono 17: il ruolo di coppia da battere è affidato a Emily Stellato e Martina Parmigiani, campionesse in carica del Master e accreditate della prima testa di serie. La laziale e la lombarda hanno dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli e puntano a confermarsi, in un torneo che piange l’assenza di altre delle migliori giocatrici del panorama tricolore. Così, la seconda testa di serie è andata a Terranova/Pugliesi, la terza a Campigotto/Tommasi e la quarta a Olmo/Ciabattoni. Il tabellone finale femminile parte dagli ottavi, quello maschile dai sedicesimi (venerdì).

Il livescore degli incontri è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Venerdì dalle 17.30 la diretta di tre incontri degli ottavi di finale; sabato dalle 10 due quarti di finale, dalle 15 le quattro semifinali; domenica dalle 10 le due finali.

LIVE SCORE
TABELLONI E ORDINE DI GIOCO

Martina Parmigiani (sinistra) ed Emily Stellato, favorite per il titolo a San Carlo Canavese (foto Adelchi Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti