-

Master Slam by Mini: live dalle 11 su SuperTenniX le sfide verità

Al X4 di Ostia Cassetta-Salandro c. Cattaneo-Bruno e Capitani-Cremona c. Sinicropi-Beltrami i match che valgono l'accesso alla finale, nel girone femminile Pappacena-Marchetti chiedono strada a Sussarello-Vinci, con Tommasi-Stellato terzo incomodo

di | 19 dicembre 2021

Gli azzurri Simone Cremona e Marcelo Capitani

Il Master Finale del Circuito Slam Padel by Mini è entrato nel vivo con il day 2 andato in scena sui campi dell’X4 di Ostia. Nel torneo maschile si è conclusa la fase a gironi, tutte le coppie sono state infatti protagoniste di due incontri dopo l’esordio di venerdì. Al via anche il torneo femminile, formato da un girone unico all’italiana. I due match odierni hanno definito la situazione in vista della giornata conclusiva che consegnerà l’ambito titolo, vinto nella scorsa stagione dal duo Pappacena/Sussarello, quest’anno in competizione tra di loro con le rispettive compagne Giorgia Marchetti e Roberta Vinci.

Oggi il programma inizia alle ore 11.00 con le semifinali maschili (in diretta su SuperTenniX), : Marco Cassetta/Mauro Augustin Salandro e Marcelo Capitani/Simone Cremona, sono  le coppie che hanno conquistato il primato rispettivamente nel Girone 1 e 2 del Master Finale. Di fatto nessuna sorpresa, i quattro atleti sono stati infatti a lungo protagonisti del circuito, che più volte ha visto Cassetta e Cremona dalla stessa parte della rete in questa stagione.

Cassetta e Salandro affronteranno il duo Cattaneo/Bruno mentre gli avversari di capitani/Cremona saranno Sinicropi/Beltrami.
La finale maschile non sarà prima delle ore 15.30.

La volée di diritto di Riccardo Sinicropi (foto Sposito)

Nel Girone 2 Cremona ha giocato al fianco di Capitani, compagno di sempre con il quale nella scorsa stagione ha trovato l’affermazione nel Master conclusivo. Hanno centrato due vittorie per chiudere il girone a punteggio pieno, decisiva quella per 6-3 6-4 su Daniele Cattaneo e Michele Bruno, secondi nel girone e semifinalisti (saranno impegnati contro Cassetta e Salandro). Tutto più facile invece nel confronto con Federico Scarà e Gianluca Luongo battuti con un perentorio 6-0 6-0.

Cattaneo e Bruno invece il secondo posto lo hanno conquistato vincendo uno dei match più belli di giornata, quello finito 7-5 6-7 6-4 contro Filippo Scala e Mattia  Guerra.

Nel Girone 1 sono stati invece Federico Beltrami e Riccardo Sinicropi a staccare il secondo pass per la giornata conclusiva: nello scontro diretto con Cassetta e Salandro hanno dato tutto ma hanno dovuto cedere per 6-4 7-5. Da manuale la loro prova contro Mezzetti e Luchetti: il doppio 6-3 conclusivo pone anche le basi per una semifinale avvincente contro Capitani e Cremona.

Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena partono con il botto. Decise a chiudere il 2021 con un successo che possa dare un messaggio anche in vista della prossima stagione, sulla carta quella della maturità, le due guidano il girone dopo i primi match.

La giornata si era aperta con la vittoria da fiato sospeso su Emily Stellato e Valentina Tommasi, autentiche rivelazioni dell’annata appena trascorsa. Alla stretta di mano è 6-1 4-6 6-2 per Marchetti/Pappacena che hanno dato un cambio di marcia nel set risolutivo.

Emily Stellato e Valentina Tommasi

Un recupero di Roberta Vinci (foto Sposito)

Le attuali capolista hanno poi svolto agevolmente la pratica D'Ambrogio/Pugliesi (6-2 6-0). Queste ultime sono attualmente fanalino di coda: in mattinata contro Sussarello e Vinci avevano incassato un 6-0 6-2.

La grande sorpresa di giornata l’hanno sfoderata però Stellato e Tommasi che dopo un'ora e mezza di battaglia sono tornate in campo e hanno vinto con un sorprendente 6-2 6-2 su Sussarello e Vinci. Domenica 19 dicembre Marchetti e Pappacena avranno il destino nelle proprie mani, battendo Sussarello e Vinci infatti sarebbero certe del titolo.

Una volee di Giulia Sussarello (foto Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti