-

Navarro rompe con Di Nenno e punta su… Tello?

Terremoto nel circuito mondiale: Paquito Navarro e Martin Di Nenno si separano, dopo 5 titoli e il numero 1 del mondo rimasto a un soffio. L’argentino va con Nieto, lo spagnolo con Yanguas, ma le indiscrezioni lo vogliono vicinissimo a Juan Tello, destinato a rompere la storica coppia con Chingotto. Paquito si sposterebbe a destra

di | 04 ottobre 2022

La crisi di risultati era evidente ormai da mesi, quindi la scelta sorprende il giusto: dopo quasi due stagioni insieme, Paquito Navarro e Martin Di Nenno hanno deciso di separare le proprie strade. Lo spagnolo e l’argentino, che nel 2021 erano arrivati a un solo set dallo scippare il numero uno del mondo a Galan/Lebron, mentre a marzo sono diventati i campioni del primo storico Major del circuito Premier Padel, si separeranno al termine dell’Open WPT di questa settimana a Santander, con un bilancio di cinque titoli insieme. Un risultato di spessore, ma costruito soprattutto nel 2021 e ultimamente macchiato da troppe prestazioni sottotono.

A dare l’annuncio è stato Navarro sui propri account social, poi si è accodato Di Nenno: il sunto dei messaggi di entrambi è che, anche a causa di un calendario mai così esigente, ultimamente non stavano più riuscendo a trovare il rendimento dei tempi migliori, così hanno deciso (a quanto pare di comune accordo) di cercare nuove soluzioni. Una scelta che, come prevedibile dato il valore dei due giocatori, ha già avuto conseguenze importanti su altre coppie di alto livello. Di Nenno terminerà la stagione a fianco dello spagnolo Coki Nieto, mentre Navarro per il momento ha individuato solamente un’opzione provvisoria.

Il padelista di Siviglia dividerà il campo per i prossimi due tornei (l’Open WPT di Minorca, quindi il P1 di Premier Padel al Cairo) con il giovane connazionale Mike Yanguas, ex compagno di Nieto, giocatore di destra moderno che brilla per esplosività. Ma secondo le indiscrezioni dell’ambiente, l’ex numero uno del mondo è alla ricerca di una soluzione ancora migliore per il suo futuro, e potrebbe averla già trovata visto che – bomba – pare in arrivo anche la separazione fra Federico Chingotto e Juan Tello, la coppia più longeva fra quelle che frequentano il circuito mondiale.

Martin Di Nenno (sinistra) e Paquito Navarro: insieme hanno vinto 5 titoli, compreso il Major Premier Padel di Doha

Per il momento dalle bocche dei due argentini non è trapelato nulla, ma sembrerebbe che la coppia sudamericana abbia deciso di terminare la lunghissima partnership davanti al pubblico di casa, in occasione del Master di Buenos Aires, in calendario dal 14 al 20 novembre. Malgrado i loro risultati non siano all’altezza di quelli di Navarro e Di Nenno, la separazione fra Chingotto e Tello farebbe ancora più rumore in quanto i due sono come fratelli: partiti insieme dall’Argentina nel 2016 per provare a vivere di padel giocato, sono diventati una delle coppie più forti al mondo giocando sempre l’uno a fianco all’altro.

Solo qualche tempo fa Tello ipotizzava la possibilità di competere per l’intera carriera a fianco dell’amico e connazionale, ma evidentemente i due non sono più soddisfatti di una dimensione che, pur essendo di altissimo livello, gli ha permesso di portare a casa un unico titolo nel 2020, peraltro senza giocare la finale a causa del ritiro degli avversari. Nel corso della stagione hanno sfiorato il bis nel Major del Roland Garros, giocando ad altissimi livelli contro Galan/Lebron in finale, ma anche in quel caso sono stati costretti ad accontentarsi di applausi e complimenti.

Detto della probabile separazione, la curiosità riguarda la soluzione che Navarro sembra intenzionato a prendere: nel mirino di Paquito, infatti, non ci sarebbe Chingotto (giocatore di destra) bensì Tello, con lo spagnolo che si sposterebbe a destra lasciando il “revès” all’argentino. Un po’ come fatto – con grande successo – da Juan Lebron, quando ha deciso di unire la sua strada a quella di Ale Galan. Ne nascerebbe una coppia di enorme esplosività, anche se forse con qualche limite in fase difensiva. Resta invece da capire quale soluzione potrebbe prendere Chingotto, in quanto sia lui sia Yanguas – che resterebbe libero dopo il periodo con Navarro – sono giocatori di destra.

Gli argentini Juan Tello (sinistra) e Federico Chingotto: giocano in coppia dal lontano 2014

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti