-

Novità tricolori: Sussarello con Stellato, Orsi con Godallier

Doppia novità nei piani alti del padel tricolore: nella nuova stagione Giulia Sussarello giocherà con Emily Stellato, insieme alla quale ha già dimostrato di poter fare molto bene. Carolina Orsi farà invece coppia a livello internazionale con la francese Lea Godallier, numero 55 del ranking mondiale

di | 20 gennaio 2023

Al via del 2023 del World Padel Tour, che partirà col Master di Abu Dhabi in calendario dal 20 al 26 febbraio, manca un mese esatto, quindi anche per le ritardatarie è giunta l’ora di definire le coppie per la nuova stagione. Negli ultimi giorni l’hanno fatto tre delle giocatrici italiane di punta, annunciando delle novità molto interessanti. La più fresca è la scelta di Giulia Sussarello, miglior italiana nella classifica WPT, di unire le forze con la compagna di nazionale Emily Stellato, la giocatrice che nel 2022 le ha scippato (insieme a Carolina Petrelli) il titolo di campionessa italiana, che la comasca conservava da cinque edizioni consecutive.

Proprio la Stellato è una delle protagonista del nostro padel progredite di più nella passata stagione, grazie a una programmazione che l’ha vista puntare tutto (o quasi) sull’attività internazionale, con tante trasferte in Spagna e non solo. Sono servite alla 40enne della provincia di Latina a salire fino al numero 65 del ranking mondiale, e a meritarsi l’attenzione della Sussarello. Si tratta di una soluzione che ha senso sia dal punto di vista logistico, in quanto offrirà alle due – entrambe residenti in Lombardia – la possibilità di allenarsi insieme, sia per quanto riguarda l’affinità e i risultati, come già dimostrato nel corso della passata stagione.

Giulia ed Emily, infatti, avevano già diviso il campo in un paio di Open del circuito mondiale, a Stoccolma e Minora, riuscendo in entrambi i casi a superare le qualificazioni e poi giocando due buonissimi incontri nel main draw. Anche nel 2023 partiranno dalla Previa, con l’obiettivo di conquistare i punti necessari per scalare le posizioni che le separano dalla possibilità di entrare di diritto nel Cuadro.

Giulia Sussarello ed Emily Stellato: giocheranno insieme nella stagione 2023

Ha scelto di ripartire da un’esperienza positiva della scorsa stagione anche la n.2 azzurra nel ranking mondiale, la mancina romana Carolina Orsi, che ha annunciato la nascita di un progetto comune con la francese Lea Godallier, 27enne nativa della Polinesia Francese. Le due avevano già diviso il campo lo scorso anno per l’Open di Malmo, riuscendo subito a guadagnarsi un posto nel main draw, e devono essersi trovate tanto bene da decidere di proporre la soluzione a tempo pieno nella nuova stagione. Giocando a fianco di una mancina, la francese (che in passato si è alternata fra i due lati del campo) tornerà a competere a sinistra, con l’obiettivo di recuperare un po’ del terreno perso in classifica in un 2022 così così, iniziato da numero 32 del ranking e terminato oltre venti posizioni più indietro.

Anche le due saranno costrette, almeno inizialmente, a partire dalla Previa. Per la Orsi è un passo indietro rispetto alla gran parte del 2022, quando insieme alla catalana Sandra Bellver ha avuto spesso e volentieri un posto garantito fra le prima 24/28 coppie (quelle che partono direttamente dal Cuadro), ma non è detto che sia per forza un male. Arrivare nel tabellone principale passando dalle qualificazioni garantisce più punti, e permette anche di giocare più partite a certi livelli, fondamentali per migliorarsi.

Ancora non sono state ufficializzate, invece, le intenzioni per la nuova stagione da parte delle altre giocatrici di punta del nostro movimento, che fra le top-100 della classifica mondiale WPT annovera anche Roberta Vinci (numero 66), Chiara Pappacena (67), Carolina Petrelli (71), Carlotta Casali (75), Giorgia Marchetti (87) e la campana di Malaga Lorena Vano (90), con Valentina Tommasi appena fuori (108).

Carolina Orsi e Lea Godallier: nel 2022 hanno raggiunto il Cuadro all'Open WPT di Malmo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti