-

Padel e social: un binomio vincente motore dello sviluppo

Fra le ragioni del boom del padel c’è il fatto che sembra costruito ad hoc per il mondo social: perché è sociale per natura, ma anche perché si sposa a meraviglia con l’universo della rete. Giocatori e club l’hanno capito e si muovono di conseguenza. Le potenzialità sui social sono fra le ragioni a far notare possibilità di sviluppo ancora enormi

02 aprile 2023

Il padel esiste fin dagli Anni ‘70, ma soltanto negli ultimi tre, ossia dall’arrivo della pandemia da Covid-19 e il conseguente divieto imposto a diverse attività sportive (che ha avvicinato al padel tantissimi volti nuovi), la disciplina ha iniziato a espandersi prepotentemente. Ora tutti ci giocano, tanti anche per 3/4 volte a settimana, e tutti vogliono emulare le gesta dei fuoriclasse, tanto che per rispondere all’enorme richiesta il numero di campi è aumentato vertiginosamente fino a superare quota 7.000 nel solo territorio italiano

Nella veloce crescita del padel, che sta tuttora continuando a diventare sempre più conosciuto e praticato, ha un ruolo fondamentale il suo aspetto sociale. A 360 gradi. In primis perché per natura è un grandissimo mezzo di socializzazione: il fatto che si giochi in quattro obbliga spesso diverse persone a sfidare degli sconosciuti, il che porta alla nascita di nuove conoscenze e amicizie. In più, è accessibile a tutti, dai più giovani ai più anziani, dai meno ai più portati, perché indipendentemente all’età e dal livello di gioco a padel ci si diverte sempre.

Altro aspetto fondamentale da considerare è il suo valore nell’universo dei social network, strumento ormai parte della quotidianità di ognuno. A differenza di tanti altri sport, il padel in Italia ha fatto boom in piena era social, peraltro in un periodo – quello della pandemia – nel quale l’utilizzo delle app più famose ha visto un netto incremento, data la difficoltà ad avere altre relazioni sociali. Così, molti hanno scoperto la pala tramite reel e storie su Instagram, video su Tik Tok e YouTube, capaci in pochi secondi di trasmettere fascino e passione.

Un tipo di comunicazione manovrata dalle numerose pagine social create in questi anni: quelle che pubblicano i colpi dei campioni (spesso virali, data la spettacolarità di certe azioni), altre che fanno informazione, altre ancora che si concentrano sulle recensioni di racchette (universo che attira parecchi adepti) e/o su video-lezioni realizzate anche da giocatori professionisti o allenatori di alto livello, che spiegano i vari aspetti tecnici e tattici del gioco. Unendo il tutto, è nato un circolo virtuoso in grado di aumentare i seguaci e portare sempre più in alto l’interesse per la disciplina.

Altro aspetto importante nella crescita social sono i gruppi su WhatsApp utilizzati dai vari club, spesso divisi per livello dei giocatori, che fungono da prezioso mezzo per consentire agli amanti di questo sport di trovare sempre dei compagni e/o avversari di livello simile. Un discorso simile si può fare anche con le più celebri app utilizzate per le prenotazioni: su tutte le spagnola Playtomic, che oltre a permettere di vedere le disponibilità dei campi di tutto il mondo aiuta nella ricerca di compagni e avversari.

Ma il vero punto forte di queste app, che permettono anche di seguire altri giocatori come in social fatto e finito, sono le sezioni dedicate ai risultati e alle classifiche dei vari giocatori. Ognuno ha la sua scheda personale e dopo ogni incontro può aggiungere l’esito finale del match appena disputato. In base a quello, il punteggio assoluto di tutte le persone impegnate nella partita incrementa o diminuisce. Un dettaglio che crea delle gerarchie e quindi aumenta la competitività generale, consentendo ai giocatori di tenere costantemente sotto controllo il proprio livello e toccare con mano i miglioramenti.

Un esempio del tipico post Instagram pubblicato dai giocatori praticamente dopo ogni incontro

In un mondo come quello del padel nel quale tutto è social, anche gli stessi giocatori professionisti sono diventati bravissimi a sfruttare il discorso a proprio favore. Come? Utilizzando le piattaforme per promuovere  la propria attività e auto-promuoversi, in modo da aumentare il proprio valore commerciale nei confronti di potenziali sponsor e investitori. Così, sui profili social di quasi tutti i padelisti di alto livello si possono trovare risultati, news sullo stato di forma, indicazioni sui prossimi incontri, campagne commerciali e molto altro. Avviene anche in altri sport, ma non con tanta frequenza e precisione. Idem per i club: non ne esiste uno senza la relativa pagina social, spesso aggiornatissima.

Un altro aspetto fondamentale sono le cosiddette challenge: a molti giocatori piace proporre ai propri followers delle sfide (por tres particolari, dei colpi da seduto o da fuori dal campo e via dicendo) che possono essere provate dagli stessi amatori, in ogni campo e in ogni parte del mondo. Una mossa che aumenta il divertimento, la condivisione e quindi il legame fra il giocatore e i suoi follower.

Il fatto che, per tutti i motivi elencati, il padel calzi a pennello per il mondo social, è uno dei motivi che fanno credere in delle possibilità di sviluppo ancora enormi. Sia in Italia, dove comunque ha già raggiunto un buonissimo numero di appassionati e praticanti, sia nel resto del mondo, dove i margini di crescita sono ancora moltissimi. La prova è nel calendario dei circuiti mondiali, sempre più orientati verso un’attività in grado di abbracciare il maggior numero di paesi diversi, con l’obiettivo di rendere la disciplina di interesse globale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti