-

Porto Sant’Elpidio all’Argentina: vincono Gutierrez/Piotto

L’evento marchigiano della categoria FIP Rise, che ha aperto un trittico di appuntamenti italiani del Cupra FIP Tour, ha incoronato il “Sanyito” e il compagno, a segno in finale sui campioni uscenti Cremona/Cassetta, di nuovo protagonisti di un ottimo torneo. Questa settimana si gioca a Cordenons, poi toccherà a Città dei Templi

di | 12 giugno 2023

I finalisti del FIP Rise di Porto Sant'Elpidio. Da sinistra: Piotto, Gutierrez, Cremona e Cassetta

Manca meno di un mese alla seconda edizione del BNL Italy Major del circuito Premier Padel, che porterà le stelle del circuito mondiale – donne comprese, per la prima volta – sui campi del Foro Italico. Mentre cresce l’attesa, in Italia è iniziato un trittico di appuntamenti internazionali del Cupra FIP Tour che faranno da tappe di avvicinamento al super evento romano. Il primo è stato il torneo di categoria FIP Rise dell’Asd Ok Sport di Porto Sant’Elpidio (provincia di Fermo, nelle Marche), che ormai si può già considerare un classico del calendario italiano del circuito internazionale.

C’era stata una vittoria italiana sia nell’edizione 2021 (con Cotto/Tamame) sia nel 2022 grazie a Simone Cremona e Marco Cassetta, mentre stavolta a mettere tutti i fila sono stati gli argentini Cristian German Gutierrez e Ignacio Piotto, favoriti numero uno della vigilia. In finale i due sudamericani – il primo è uno dei nipoti del mitico Sanyo Gutierrez – hanno sconfitto per 6-4 6-1 i campioni uscenti Cassetta/Cremona, comunque di nuovo protagonisti di un ottimo torneo che ne conferma l’alchimia e le qualità come coppia.

I due, campioni d’Italia in carica e recenti vincitori della terza tappa del circuito Slam by MINI, hanno siglato altrettante rimonte fra quarti e semifinali (prima contro Garcia/Medina e poi contro Iriart/Perez Cabeza), ma le tante energie lasciate sul campo hanno chiesto loro il conto nel duello più importante. In finale sono partiti meglio, scappando sul 3-0 e poi sul 4-1, ma da lì in poi è stato dominio degli avversari, a segno in 67 minuti.

Chiuso l’appuntamento marchigiano, questa settimana in Italia se ne gioca subito un altro, sempre di categoria FIP Rise, sui campi dell’Eurosporting di Cordenons. In campo uomini e donne, con gli spagnoli Gonzalez/Solbes nel ruolo di favoriti numero uno per il successo maschile. Di nuovo in gara anche il duo Cremona/Cassetta, fra le teste di serie come gli altri azzurri Di Giovanni/Cattaneo. Domenica la fase finale, con semifinali e finale nella stessa giornata.

Dopo l’evento friulano, e dopo una parentesi a Novara del circuito giovanile FIP Promises, dal 26 giugno al 2 luglio sarà il turno dell’evento di categoria FIP Promotion (gradino d’ingresso nel padel internazionale) di Città dei Templi, in provincia di Agrigento, dove nel 2022 vinsero a sorpresa Giulio Graziotti e Federico Beltrami. Tutte occasioni per i giocatori italiani per raccogliere punti e migliorare il proprio ranking mondiale, e per il pubblico per assistere a padel di alto livello, in attesa di vedere da vicino le stelle del Major.

La presetazione del torneo FIP Rise dell'Eurosporting di Cordenons

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti