-

Premier Padel, Slam e Open: il super weekend del padel italiano

Ufficializzate sedi e date dei Master del circuito Slam by Mini e del Circuito Open Padel. Si giocheranno entrambi all’Eschilo Sporting Village di Roma: 9-11 dicembre il primo, 8-11 dicembre il secondo. Sarà lo stesso fine settimana del P1 di Premier Padel a Milano, il che darà vita a un weekend a tutto padel

di | 22 novembre 2022

Marco Cassetta, sarà fra i protagonisti sia del P1 di Premier Padel di Milano sia dei Master dei due circuiti nazionali di punta (foto Giampiero Sposito)

All’Allianz Cloud di Milano i fenomeni del circuito internazionale, all’Eschilo Sporting Village di Roma le star del movimento nazionale. Tutto nello stesso fine settimana. Succederà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, quando mentre in Lombardia entrerà nel vivo il P1 di Milano, ultimo appuntamento stagionale del nuovo circuito Premier Padel, sui campi dell’impianto indoor della Capitale – già sede dell’edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti – scoccherà l’ora della resa dei conti dei due circuiti nazionali di punta: lo storico Slam by MINI, che in questi giorni fa tappa al The Village di Grosseto per la sesta e ultima tappa, e il Circuito Open Padel, lanciato lo scorso maggio dalla Federtennis con nove tappe sparse sul territorio nazionale.

Domenica ad Arezzo è terminata l’ultima e ora si conoscono le date e la sede dell’appuntamento conclusivo, aperto a tutte le coppie vincitrici dei vari appuntamenti giocati fra Abruzzo, Marche, Liguria, Sicilia, Veneto, Sardegna, Umbria, Calabria e Toscana. Il Master del Circuito Open Padel si disputerà da giovedì 8 a domenica 11, con tre tabelloni maschili (prima/seconda, terza, quarta) e altrettanti femminili, e 10.000 euro complessivi di montepremi da dividere fra uomini e donne.

Fra i qualificati tanti nomi di punta del nostro movimento, su tutti i nazionali Lorenzo Di Giovanni, Marco Cassetta e Giulio Graziotti. La lista definitiva delle coppie partecipanti verrà confermata nelle prossime settimane.

Lorenzo Di Giovanni, qualificato per il Master del Circuito Open Padel (foto Adelchi Fioriti)

L’evento conclusivo del Circuito Slam by MINI, invece, come da tradizione durerà tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre. Ammessi i migliori sedici giocatori e le migliori sedici giocatrici della classifica del circuito, stilata con i punti distribuiti a ogni tappa (a patto che abbiano disputato almeno quattro tornei su sei). Per conoscere l’elenco completo dei partecipanti bisognerà attendere l’esito dell’ultima tappa in corso a Grosseto, ma si può già dire che ci saranno praticamente tutti i giocatori azzurri di punta, capaci negli appuntamenti giocati sin qui di raccogliere i punti sufficienti per conquistare un posto al Master.

15.000 euro il montepremi complessivo della manifestazione finale, il più ricco di sempre, diviso fra prova maschile e femminile. Nel 2021 i titoli andarono nel femminile a Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, già sicure di un posto anche quest’anno seppur con compagne diverse (la prima ha giocato con Carolina Orsi, la seconda con Chiara Pappacena), mentre nel maschile vinsero il neo campione italiano Marco Cassetta e l’italo-argentino Mauro Agustin Salandro, entrambi attesi anche al Master targato 2022, ma stavolta con partner differenti.

Sarà molto affascinante il collegamento fra Milano e Roma, dove i migliori interpreti del padel tricolore arriveranno proprio dopo la partecipazione all’evento meneghino, occasione per fare esperienza in mezzo ai più forti al mondo e provare a togliersi anche qualche piccola soddisfazione, prima di chiudere la stagione nella Capitale e iniziare a pensare al prossimo anno.

Fatta eccezione per Agustin Tapia e Sanyo Gutierrez, che hanno preferito prendersi una settimana di pausa al rientro dalla trasferta sudamericana, a Milano ci saranno tutti i big del circuito mondiale, pronti a regalare spettacolo in un palcoscenico di primissimo piano come l’Allianz Cloud, che per conformazione e capienza promette un clima davvero infuocato. Come di fuoco sarà l’intero fine settimana che chiuderà la stagione d’oro del nostro paese, in attesa di un 2023 ancora più scoppiettante.

Dal 5 all'11 dicembre torna in Italia lo spettacolo del Premier Padel, all'Allianz Cloud di Milano (foto Adelchi Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti