Chiudi
A oltre due mesi dalla quarta tappa, torna lo Slam by MINI con il penultimo appuntamento prima del Master, all’Eschilo Sporting Village di Roma. Big in campo nel fine settimana: nel maschile di nuovo insieme Capitani/Tamame, vincitori dell’ultima tappa; nel femminile favorite Sussarello/Signorini. Diretta su SuperTenniX
di Marco Caldara | 07 agosto 2024
Uno sguardo alle carte d’identità dice che fanno 92 anni in due, divisi fra i 49 di Marcelo e i 43 di German, ma nel panorama nazionale del padel una coppia come Capitani/Tamame rimane fra le più pericolose. L’hanno dimostrato a fine maggio vincendo a Torgiano (Perugia) la quarta tappa dello Slam by MINI, e ora i due italo-argentini, entrambi ex nazionali e da tempo di base nel nostro paese, ci riprovano nella quinta all’Eschilo Sporting Village, penultima prima del Master finale che a novembre in Sardegna eleggerà i campioni della competizione di punta del padel tricolore. Ma prima, appunto, rimangono due tappe a partire da quella romana, nello stesso impianto che due anni fa ospitò i Campionati Italiani Assoluti.
Detto della presenza di Tamame-Capitani, il tabellone indica in realtà come primi favoriti Giacomo Miccini e il “pro” spagnolo Jorge Ruiz, numero 74 del mondo, coppia numero uno del seeding. Saranno in campo (come tutte le coppie più attese) dagli ottavi di venerdì pomeriggio, che accoglieranno anche il debutto dei numeri due Sardella/Catini e dei numeri tre Brusa/Pirraglia. Assenti i protagonisti dell’argento europeo dell’Italia a Cagliari, ma non è una sorpresa visto il tour de force sostenuto da molti nei primi mesi della stagione. Ne consegue che quella romana si annuncia come una delle tappe dello Slam by MINI più aperte degli ultimi anni, con almeno una manciata di coppia che possono seriamente puntare al titolo.
Fra le donne, invece, due delle portacolori dell’Italia di Marcela Ferrari ci sono e uno dei due nomi è di assoluto spessore, quello di Giulia Sussarello, che a differenza della maggior parte delle compagne di nazionale ha scelto di giocare nel percorso che dopo la maternità punta a riportarla ad altissimi livelli. La comasca, che ha vinto la quarta tappa (al rientro alle competizioni) con Emily Stellato, sarà in gara per l’occasione insieme ad Anna Signorini, naturalmente col ruolo di prime teste di serie.
Al numero 2 del seeding Campigotto/Rosi, al numero 3 Giaquinta/Meccico. Ma anche stavolta le due coppie più pericolose nella parte bassa del tabellone sembrano quelle rimaste fuori dalla lista delle teste di serie, ossia il duo composto da Martina Parmigiani (l’altra azzurra della nazionale in gara a Roma) e Marianela Montesi, e quello formato dalle giovani Giulia Dal Pozzo e Caterina Baldi, già finaliste nella tappa inaugurale di febbraio.
Come sempre, il livescore degli incontri della tappa Slam by MINI è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming da venerdì sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.
SLAM BY MINI 2024 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 5-11 febbraio – Gonetta Go S.S.Dilettantistica ARL Torino – Simone Cremona/Lorenzo Di Giovanni e Martina Parmigiani/Emily Stellato
2ª tappa – 4-10 marzo – Arezzo Padel Club SSD ARL - Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
3ª tappa – 15-21 aprile – Villa Pamphili Padel Club Roma – Marco Cassetta/Riccardo Sinicropi e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
4ª tappa – 20-26 maggio – Padel Arena Perugia – Marcelo Capitani/German Tamame – Giulia Sussarello/Emily Stellato
5ª tappa – 5-11 agosto – Eschilo Sport Village (Roma)
6ª tappa – 23-29 settembre – Easy Village Sersport (Paderno Dugnano)
Master finale – 20-24 novembre – Sporting Padel Tempio (Tempio Pausania)