-

Rooftop padel: gli impianti sul tetto più famosi al mondo

Sono sempre di più gli impianti dedicati al padel che sorgono sui tetti di commerciali e non solo, in varie città europee. Un buon modo per sfruttare uno spazio inutilizzato, creando nuovi campi senza occupare il suolo. Ce n’è uno anche in Italia, in provincia di Perugia. Ecco i più famosi

di | 03 febbraio 2023

Grazie alle dimensioni ridotte, è possibile costruire un campo da padel in tantissimi posti, purché naturalmente ci sia lo spazio sufficiente per inserirlo rispettando le dimensioni regolamentari. È per questo che negli ultimi anni ne sono nati un po’ dappertutto: sull’acqua, all’interno di edifici, in mezzo alla natura e addirittura nella pancia di uno yacht. Una delle soluzioni che sta diventando comunque è quella di sfruttare i tetti degli edifici, che ha portato alla nascita di tanti impianti affascinanti in tutto il mondo. Eccone alcuni.

GARRINCHA CHARLEROI
Il Belgio è uno dei paesi nei quali il padel sta crescendo di più, grazie anche a impianti di qualità. Uno dei più curiosi è il Garrincha Foot & Padel, nella città di Cherleroi. L’impianto, costruito sopra il tetto di un negozio Decathlon, conta di cinque campi da padel e altrettanti per il calcio a 5.

PRESTIGI PADEL CLUB
Un piccolo club da due campi sui Pirenie, circondato dalle alture di Andorra. L’impianto è stato recentemente costruito sul tetto del Prestigi Hotel di Andorra La Vella, capitale del piccolo principato incastonato fra Francia e Spagna.

ZABELL SPORTS DISTRICT
A Dubai, si sa, amano fare le cose in grande. Dall’ottobre del 2021, sul tetto del Zabell Mall, è sorto addirittura un intero distretto sportivo, all’interno del quale è possibile praticare pallavolo, pallacanestro, cricket, badminton e ovviamente anche il padel, con cinque campi.

GHERLINDA PADEL ROOFTOP
Un nome straniero per un impianto… italianissimo. È quello sorto su una parte del tetto del Centro commerciale Gherlinda di Corciano, provincia di Perugia. Inaugurato nel giugno del 2021, conta su tre campi da padel, uno dei quali di un affascinante colore lilla.

LA AZOTEA PADEL CENTER

Situato a Las Palmas de Gran Canaria, questo impianto dotato dei sei campi è stato realizzato sul tetto del Beats, un centro fitness. Un bel modo per aggiungere un’attività sportiva senza togliere spazio a un’altra, e anche (volendo) per permettere ai giocatori di unire allenamento in campo e in palestra.

NK PADEL & SOCIAL CLUB BY ASCARO
4 campi da padel sul tetto del gigantesco NK Parkaden Shopping Center, a Stoccolma. Un impianto curato nei minimi dettagli, con il giusto mix fra sport e attenzione alla socialità, come recita il nome. Unica pecca: essendo all’aperto, la struttura vive solamente nei mesi più caldi. Riaprirà a marzo.

PADEL COMPANY VIRUS KESKUS
Lo stesso problema della chiusura invernale, ma anche la stessa attenzione alla socializzazione fra i propri frequentatori, ce l’ha anche il Padel Company Virus Keskus, club da due campi sorto a Tallin (capitale dell’Estonia), sul tetto dell’edificio che porta il suo stesso nome.

PADEL COURT KUWAIT
Non si sono impegnati particolarmente per partorire un nome brillante, ma di certo alla struttura aperta in Kuwait non manca fascino, con quattro campi (tre pubblici, uno riservato ai soci) perfettamente incastonati sul tetto del Darah Mall. Il tutto con vista mare, che non guasta mai.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti