-

Simposio internazionale padel FIT: per studiare da campioni

Campioni del mondo, allenatori affermati, esperti del settore. Comincia con il miglior programma possibile il percorso del Simposio internazionale del padel, che venerdì 6 maggio al Parco del Foro Italico andrà a inaugurare la serie di eventi legati agli IBI22

17 aprile 2022

Sarà un simposio internazionale mai visto. Un po' perché sarà il primo del padel, un po' per via della straordinaria qualità dei relatori che interverranno. L'appuntamento è per venerdì 6 maggio con il Simposio Internazionale Padel FIT, in sinergia con PTR e PCR (Padel Coaches Regsitry), con le iscrizioni in scadenza il 30 di aprile. A margine degli Internazionali BNL d'Italia, che saranno in corso con le pre-qualificazioni e proseguiranno sabato 7 con le qualificazioni dei tabelloni ATP e WTA, ci saranno tanti eventi e non solo tennistici. Con alcune novità assolute, non solo per l'Italia ma a livello globale. Per esempio, l'introduzione del minipadel: spazi, attrezzi e regole, tutto pensato per avvicinare non solo gli adulti ma anche i bimbi piccoli alla pratica della disciplina che sta vivendo un boom straordinario.

“Questo simposio internazionale – sottolinea Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi – avrà un grande appeal per via della qualità dei relatori e degli argomenti che saranno trattati. Toccheremo tutti gli argomenti, dalla didattica alla tecnica, passando per tattica e preparazione fisica o mentale. E lo faremo dando voce ad alcuni dei maggiori esperti in materia. In sostanza, ricalcheremo con il padel ciò che è stato fatto negli anni con il tennis”.

Oltre all'Italia, saranno coinvolti in maniera importante Spagna e Argentina, ossia i due Paesi che prima degli altri hanno conosciuto il boom del fenomeno padel, contribuendo alla diffusione della sua popolarità con i rispettivi campioni. Si comincerà alle 8 con il check-in dei partecipanti, mentre dalle 9.15 ci sarà il via ufficiale con la cerimonia di apertura.

Il primo a raccontare la propria visione del padel e i segreti della pala sarà Cristian Gutierrez, argentino e veterano del circuito internazionale dei professionisti, che porterà fin da subito gli iscritti nel dettaglio tecnico, esplorando i colpi sopra la spalla. A seguire, si passerà alla spagnola Marcela Ferrari, per 8 anni coach di Fernando Belasteguin e al fianco della Federazione italiana per costruire il nostro sistema padel: a lei sarà affidato il compito di spiegare le differenze tra padel maschile e femminile.

Juan Martin Diaz Martinez racconterà i suoi 30 anni nel Tour, tra successi di ogni genere, inclusi la prima posizione mondiale e i Campionati del mondo. Un gigante di questo sport: basti dire che – insieme a Belasteguin – ha formato la coppia più forte del mondo per 13 anni consecutivi, dal 2001 al 2014, vincendo 170 finali delle 191 disputate e riuscendo nel percorso a restare imbattuto per un anno e 9 mesi (23 tornei di fila).

A seguire, sempre dall'Argentina, toccherà a Jorge Rodriguez, a cui sarà affidato il compito di spiegare la tecnica degli spostamenti. Per chiudere la mattinata, ecco Daniel Panajotti, conosciuto nel mondo del tennis soprattutto per essere stato allenatore di Francesca Schiavone: il coach sudamericano che vive in Italia da tanti anni parlerà della struttura degli allenamenti con 3-4 allievi.

Dopo la pausa pranzo, si riparte nel pomeriggio, dalle ore 15, con lo spagnolo Jon Garcia Arino, ex selezionatore della Nazionale iberica, con cui ha vinto anche un Campionato del mondo: sarà lui a spiegarci quale sarà il modello tecnico e tattico di riferimento per il padel di domani. Tornando all'Argentina, Gustavo Pratto – ex top 10 e allenatore di tanti campioni – ci svelerà il segreto per un allenamento ideale.

Poi, ecco l'Italia, con lo staff dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi che scenderà in campo per parlare di quella novità assoluta che è rappresentata dal mini-padel. Un'idea mutuata dal tennis e che vuole essere un lancio per i giocatori professionisti del futuro. Proprio al rapporto fra tennis e padel si tornerà infine con l'ultimo intervento, quello di Martin Echegaray, ormai un'istituzione di questo mondo: racchetta e pala, dunque, possono essere accostate come discipline gemelle oppure no? 

Ci sono ancora pochi posti disponibili, e visto che – come detto - le iscrizioni scadono il 30 aprile, resta davvero poco tempo per approfittare di questa grande opportunità. Il simposio è aperto sia a coloro che sono in possesso di una qualifica tecnica Fit, sia ai semplici tesserati. Tra i benefit per i partecipanti, anche 5 biglietti d’ingresso gratuiti agli Internzionali BNL d'Italia, per le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, da utilizzare per i bambini iscritti alla scuola di padel o tennis, e regolarmente tesserati, che potranno anche divertirsi a giocare presso lo Young-Village e partecipare alla visita guidata all’interno dell’impianto.

“Parliamo di un movimento – chiude Michelangelo Dell'Edera a proposito del padel – che sta crescendo in maniera rapida e impetuosa: siamo passati nel giro di un anno da 94 scuole padel alle 247 attuali, dunque abbiamo più che raddoppiato le realtà che diffondono la pratica di questa disciplina. Gli oltre mille ragazzi coinvolti nei raduni delle scorse settimane hanno detto che c'è grande attenzione attorno a questo fenomeno, e durante gli IBI avremo anche un torneo giovanile a fare da ciliegina sulla torta. Un modo per integrare tennis e padel al massimo livello”.

PROGRAMMA SIMPOSIO PADEL 6 MAGGIO

ROMA – PARCO DEL FORO ITALICO

Dalle ore 8 alle ore 9: check in

Ore 9.15: cerimonia di apertura

Ore 9.30: Cristian Gutierrez (Argentina) – Tecnica dei colpi sopra la spalla

Ore 10.15: Marcela Ferrari (Spagna) – Le differenze tra padel maschile e femminile

Ore 11: Juan Martin Diaz Martinez (Argentina) – 30 anni di esperienza sul circuito padel

Ore 11.45: Jorge Rodriguez (Argentina) – Tecnica degli spostamenti nelle diverse fasi di gioco

Ore 12.30: Daniel Panajotti (Argentina) – Struttura degli allenamenti con 3-4 allievi

Ore 13.15: pausa

Ore 15: Jon Garcia Arino (Spagna) – Modello di riferimento tattico e tecnico del futuro

Ore 15.45: Gustavo Pratto (Argentina) – La tecnica di base e il gran segreto

Ore 16.30: Intervento staff ISF (Italia) – Mini-padel

Ore 17.30: Martin Echegaray (Argentina) – Padel e tennis: sono fratelli o no?

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti