-

Sinicropi con Graziotti e Cattaneo-Di Giovanni: le novità italiane del 2023

Anche nel movimento italiano, come a livello internazionale, cambiano alcune coppie di punta: mentre il duo Cassetta-Cremona rimane unito, Daniele Cattaneo si sposta a destra per lasciare il “reves” a Lorenzo Di Giovanni, e Riccardo Sinicropi inizia la stagione vincendo col giovane Graziotti

di | 15 gennaio 2023

Come nel circuito mondiale il 2023 sarà l’anno dell’arrivo del nuovo duo Tapia-Coello, del ritorno di Belasteguin-Gutierrez e della reunion fra Martin Di Nenno e Franco Stupaczuk, anche nel sempre meno piccolo universo del padel nazionale la stagione appena iniziata ha portato con sé importanti novità fra le coppie di alto livello. La separazione più rumorosa è stata quella fra Riccardo Sinicropi e Daniele Cattaneo, che nel loro primo anno insieme – lo scorso – erano riusciti a fare grandi cose, diventando la prima coppia italiana a superare un turno nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore (il Major di Premier Padel di Roma) e ottenendo ottimi risultati anche a livello nazionale, in particolare nel circuito Slam by Mini. Tuttavia, i due giocatori della nazionale hanno deciso di separare le proprie strade e hanno iniziato il 2023 giocando con altri due compagni della spedizione azzurra di novembre a Dubai.

Sinicropi non ha ancora ufficializzato un nuovo compagno a tempo pieno ma il primo torneo della stagione l’ha giocato (e vinto) con Giulio Graziotti, classe 1998, uno dei giocatori maggiormente progrediti nell’ultimo anno. Grazie a un percorso professionale che l’ha visto trascorrere parecchie settimane di allenamento in Spagna, il carismatico romano del Magic Padel ha fatto passi da gigante fino a meritare la chiamata di uno dei big del nostro movimento. E l’avvio della nuova coppia è stato da urlo, col successo della scorsa settimana in un Open di altissimo livello a Prato, frequentato da buona parte dei più forti giocatori d’Italia. Con a fianco un compagno solido e di talento come Sinicropi, giocatore di destra in grado di mettere sul piatto non solo quantità ma anche qualità, il laziale può fare ulteriori passi avanti.

Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti: hanno inaugurato il 2023 vincendo un ricco Open a Prato

Cattaneo ha invece ufficializzato per il 2023 la partnership con l’altro azzurro Lorenzo Di Giovanni, col quale sul finire della passata stagione ha (stra)vinto il titolo regionale lombardo. I due avevano già diviso il campo alcune volte anche nel 2022, in particolare al mondiale di Dubai (peraltro giocando un ottimo match contro due giganti come Juan Tello e Sanyo Gutierrez, che vinsero per 6-3 6-4) oppure al Milano Premier Padel P1 dell’Allianz Cloud, e da lì provano a ripartire. Una decisione coraggiosa soprattutto da parte di Cattaneo, che per competere a fianco dell’abruzzese trapiantato a Milano ha scelto di spostarsi a tempo pieno a destra.

Non è una novità assoluta, visto che in passato il 33enne nativo di Vimercate si era spesso alternato fra “drive” e “reves”, in particolare quando nel 2021 aveva giocato qualche torneo del World Padel Tour insieme a Michele Bruno. “Questo spostamento – ha scritto Cattaneo annunciando la nuova collaborazione – mi richiederà un periodo di adattamento, ma sono sicuro che questa coppia potrà fare molto bene”. L’inizio non è stato dei migliori, visto che a Prato contro Sinicropi-Graziotti hanno rimediato un doppio 6-2, ma avranno sicuramente modo di affinare l’intesa da qui al via del calendario internazionale.

Daniele Cattaneo (sinistra) e Lorenzo Di Giovanni: nel 2023 faranno coppia fissa

Un’altra novità per il 2023 del padel nazionale sarà la coppia composta da Mauro Agustin “Bubu” Salandro, ex compagno di Di Giovanni, e dall’altro italo-argentino Julian Di Bene. Nella passata stagione ai due era capitato di giocare insieme part time con ottimi risultati, così hanno pensato di proporre la stessa soluzione a tempo pieno. Fra gli altri principali protagonisti del nostro movimento, il numero uno dell’attuale ranking nazionale FIPT Marcelo Capitani sta giocando sempre più spesso con Matias Baez, mentre Michele Bruno continuerà la collaborazione con l’altro romano Luca Mezzetti, andando caccia del riscatto dopo un 2022 un po’ al di sotto delle aspettative.

Andranno avanti insieme, ma sarebbe stato molto strano il contrario, anche i campioni d’Italia Marco Cassetta e Simone Cremona, che hanno intrapreso da tempo un percorso comune che sta funzionando alla grande per entrambi. Ne hanno raccolto i frutti in particolare sul finire del 2022, vincendo il titolo nazionale e il Master dello Slam by Mini, oltre ad aver superato il primo turno al Milano Premier Padel P1. Da questi risultati ripartiranno a breve, con l’etichetta di coppia da battere appiccicata sulla schiena.

Simone Cremona (sinistra) e Marco Cassetta, campioni d'Italia (foto Adelchi Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti