-

Slam by MINI: a Osimo c’è il ritorno della coppia Cremona/Cassetta

I due, dominatori a livello nazionale nel 2022, tornano a fare coppia in occasione della terza tappa del Circuito Slam by MINI, da oggi al Beach Club di Osimo (Ancona). In gara la gran parte dei giocatori più forti d’Italia, con livescore e diretta streaming su SuperTenniX. Nel femminile occhio a Sussarello/Stellato

di | 24 maggio 2023

Simone Cremona (sinistra) e Marco Cassetta, insieme per la prima volta quest'anno nel circuito Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti)

Dopo Lazio e Puglia, l’edizione 2023 del Circuito Slam by MINI fa tappa nelle Marche, più precisamente al Beach Club di Osimo, sede della terza tappa. A infiammare i campi del club in provincia di Ancona ci saranno la bellezza di 27 giocatori di prima categoria solamente nel tabellone maschile, come sempre guidato dalla coppia Cattaneo/Di Giovanni, prima teste di serie in virtù del loro posizionamento nel ranking nazionale FITP, che li vede rispettivamente al numero 3 e 6.

I due andranno a caccia del primo risultato di spessore nel circuito, dopo aver raccolto una semifinale e un quarto di finale nelle prime due tappe. Al numero 2 del seeding gli italo-argentini Brusa/Pirraglia, al numero 3 gli ex campioni italiani Bruno/Mezzetti e al numero 4 Salandro/Di Bene.

Ma la curiosità è sparsa soprattutto altrove, come per esempio nel ritorno insieme nel Circuito di Cremona/Cassetta, la coppia che nel 2022 ha dominato a livello nazionale, vincendo sia lo scudetto sia il Master finale dello Slam by MINI. Dopo aver disputato qualche torneo “spaiati”, comprese le ultime due tappe Slam (Cremona ha vinto la più recente, a Trani insieme con Aris Patiniotis), il piacentino e il torinese tornano a unire le forze e diventano automaticamente una delle coppie più pericolose in gara.

Marcelo Capitani (sinistra) e Flavio Abbate, vincitori della prima tappa Slam by MINI 2023 (foto Adelchi Fioriti)

Sempre da tenere d’occhio anche il duo Abbate/Capitani, che unisce una delle giovani speranze del nostro padel al più esperto di tutti, i quali insieme hanno già dimostrato di funzionare a meraviglia vincendo a Roma la tappa inaugurale dello Slam by MINI 2023. Fra i ritorni di fiamma anche quello della coppia Iriart/Perez Cabeza, vincitori lo scorso anno a Napoli e di nuovo insieme. Assenti nelle Marche, invece, Sinicropi/Graziotti, i quali  perderanno così la testa della classifica stagionale, che al momento li vede in testa con 100 punti ciascuno insieme a Capitani, Abbate e Cremona.

Come sempre le prime otto teste di serie saranno in campo dagli ottavi di finale di venerdì, mentre sabato sono previsti sia i quarti di finale sia le semifinali. Domenica, come sempre, le finali, con il livescore disponibile nell’apposita sezione del sito FITP e gli incontri del campo centrale trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.

Emily Stellato e Giulia Sussarello, coppia da battere al Beach Club di Osimo (foto Adelchi Fioriti)

Ricchissimo nelle Marche anche il tabellone femminile, nel quale la coppia da battere sarà di nuovo quella composta da Giulia Sussarello (1ª fascia, n.11, 13.460 punti) ed Emily Stellato (1ª fascia, n.22, 1.600 punti), già vincitrici della seconda tappa stagionale e determinate a sorpassare le leader della classifica Marchetti/Pappacena, assenti a Osimo perché impegnate nelle qualificazioni del Master WPT di Marbella.

Grazie a un ranking mondiale migliore, invece, Sussarello/Stellato si sono guadagnate di diritto un posto nel tabellone finale e quindi nel fine settimana saranno al Beach Club, dove arriveranno dopo l’esperienza nell’Open WPT di Vienna per poi ripartire subito dopo alla volta della Spagna. Un calendario intenso ma che sta regalando alle due numerose soddisfazioni.

A Osimo la prima testa di serie è andata alla nuova coppia Parmigiani/Baldi, seguite da Campigotto/Montesi e Tommasi/Meccico. Saranno tutte impegnate dai quarti di finale di sabato mattina, con l’obiettivo di guadagnarsi almeno un posto a domenica. Da oggi a Osimo i primi incontri del tabellone di qualificazione maschile, che faranno da antipasto all’arrivo dei migliori interpreti del panorama nazionale.

SLAM BY MINI OSIMO: TUTTI I TABELLONI

CIRCUITO SLAM BY MINI – I VINCITORI 2023
1ª tappa: Flavio Abbate e Marcelo Capitani, Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena
2ª tappa: Simone Cremona e Aris Patiniotis, Emily Stellato e Giulia Sussarello

CIRCUITO SLAM BY MINI – LE CLASSIFICHE
Maschile
Femminile

 

 

 



Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti