-

Lo Slam by MINI arriva a Roma, con Abbate/Graziotti favoriti

Nel fine settimana i big azzurri saranno in campo al Villa Pamphili Padel Club, per la terza tappa stagionale del circuito Slam by MINI. Occhi puntati sulla coppia del momento Abbate/Graziotti, che da un mese e mezzo conosce solo la vittoria. Nel femminile Parmigiani/Zanchetta a caccia di bis e riscatto. Streaming su SuperTennix

di | 17 aprile 2024

Giulio Graziotti (destra) e Flavio Abbate: da marzo hanno vinto tre titoli internazionali e una tappa Slam by MINI

Non è una regola, ma è come se lo fosse. Perché stagione dopo stagione, almeno una tappa (o il Master finale) del circuito Slam by MINI passa sempre da Roma, che dell’Italia è la capitale anche se si parla di padel, per storia, numero di club, praticanti ed eventi. Quest’anno tocca al Villa Pamphili Padel Club, che dopo aver conquistato le semifinali di Serie A con la sua squadra femminile (mentre quella maschile giocherà i play-out) sta per aprire le porte a tanti dei protagonisti del movimento italiano, pronti a contendersi – da giovedì – i titoli della terza tappa.

Nel maschile gli occhi non possono che essere puntati su Flavio Abbate e Giulio Graziotti, la coppia di giovani che negli ultimi tempi sta facendo miracoli. Non solo il siciliano e il romano hanno conquistato l’ultimo torneo dello Slam by MINI, a inizio marzo ad Arezzo, ma nel giro di 40 giorni si sono presi anche tre titoli internazionali nel Cupra FIP Tour (l’ultimo la scorsa domenica a Nola), raggiungendo picchi di rendimento mai toccati prima dalle altre coppie azzurre. I due proveranno a ribadire la propria imbattibilità nella città dove si allenano, senza coach Lele Fanti (impegnato in Spagna con la nazionale over) ma con tanta voglia di confermarsi di nuovo i più forti.

Gli avversari principali saranno gli stessi di sempre, a partire dai numeri uno del tabellone Lorenzo Di Giovanni e Simone Cremona, costretti a rinunciare al P2 di Bruxelles del circuito Premier Padel perché rimasti fuori dalle qualificazioni (attualmente di una manciata di posti) e così presenti al Villa Pamphili Padel Club, per provare a bissare il successo ottenuto nella tappa inaugurale della stagione a San Carlo Canavese (Torino). Al numero 2 del seeding ci sono invece Riccardo Sinicropi e Marco Cassetta, che dopo due finali consecutive inseguono il primo successo insieme. Da tenere d’occhio anche le coppie Salandro/Di Bene e in particolare Iacovino/Bruno, i due romani che hanno dimostrato di saper tenere il ritmo dei più forti.

Riccardo Sinicropi (sinistra) e Marco Cassetta, finalisti nelle prime due tappe del circuito 2024

Se nel maschile Graziotti/Abbate stanno mostrando di avere qualcosa in più ma il pronostico è comunque aperto, nel femminile c’è una coppia che parte un passo avanti rispetto a tutte le altre. È quella composta da Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, vincitrici dell’ultima tappa (la seconda aveva vinto anche la prima, ma con Emily Stellato) e reduci dalla finale di domenica a Nola. È vero che l’hanno persa al tie-break del terzo set mancando tre match-point consecutivi, ma per arrivare fino a lì sono riuscite a giocare per lunghi tratti meglio di due giocatrici comprese fra le prime 70 del mondo, come le spagnole Letizia Manquillo e Noemi Aguilar.

Segno che hanno raggiunto un livello interessante, che le rende super favorite per conquistare il titolo in un appuntamento orfano delle altre migliori giocatrici italiane, perché tutte impegnate a Bruxelles per il torneo Premier Padel. Così, al numero 2 del seeding ci sono Valentina Tommasi e Giulia Pasini, al numero 3 Martina Pugliesi e Paola Ciabattoni, al numero 4 Marianela Montesi e Aitana Garcia Roman. Nel tabellone di qualificazione, invece, spiccano i nomi di tante giovanissime del nostro movimento, a testimonianza della volontà di un ricambio generazionale che a livello femminile è leggermente in ritardo rispetto a quanto sta avvenendo fra gli uomini.

Come sempre, il livescore degli incontri della tappa Slam by MINI è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming da venerdì sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Domenica dalle 10 le due finali.

TERZA TAPPA CIRCUITO SLAM BY MINI 2024: I TABELLONI

SLAM BY MINI 2024 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa
– 5-11 febbraio – Gonetta Go S.S.Dilettantistica ARL Torino - Simone Cremona/Lorenzo Di Giovanni e Martina Parmigiani/Emily Stellato
2ª tappa – 4-10 marzo – Arezzo Padel Club SSD ARL - Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
3ª tappa – 15-21 aprile – Villa Pamphili Padel Club Roma
4ª tappa – 20-26 maggio – Padel Arena Perugia
5ª tappa – 5-11 agosto – sede da definire
6ª tappa – 23-29 settembre – sede da definire

Martina Parmigiani (destra) ed Erika Zanchetta, vincitrici all'Arezzo Padel Club

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti