-

Slam by Mini: Orsi/Marchetti e Iriart/Perez a segno a Napoli

La quarta tappa del circuito di punta dell’attività nazionale incorona per la seconda volta Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, a segno su Parmigiani/Zanchetta in una finale combattutissima. Nel maschile successo per l’italo-argentino Emiliano Iriart e lo spagnolo Carlos Perez Cabeza, entrambi di base in Sicilia. Superati in finale Cattaneo/Sinicropi

di | 07 agosto 2022

La festa di Carolina Orsi (sinistra) e Giorgia Marchetti, alla seconda affermazione stagionale nel circuito (foto Giampiero Sposito)

Due vittorie a Pappacena/Sussarello, altre due a Marchetti/Orsi, più una nuova coppia a segno nel maschile. L’edizione 2022 dello Slam by Mini si conferma la più aperta (e interessante) degli ultimi anni, fra conferme e sorprese in una quarta tappa – al Rama Club di Napoli – che ha visto in gara la gran parte dei nomi di punta del padel tricolore. Mancavano le “sorelle d’Italia” Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, vincitrici di due dei tre appuntamenti precedenti, così Carolina Orsi e Giorgia Marchetti sono riuscite a far pesare i pronostici della vigilia, che le vedevano come grandi favorite.

Ma le romane, già vincitrici a giugno a Tolcinasco (Milano) del secondo torneo del Circuito, non hanno comunque avuto vita facile, in particolare in una finale lunga 2 ore e 23 minuti contro Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, terza coppia del tabellone. Erano state le ultime due, di Latina la prima e di Brescia la seconda, a far fuori sabato le favorite numero 2 Tommasi/La Monaca, e sono state sempre loro a partire meglio nel match per il titolo, aggiudicandosi il set d’apertura.

Ma la battaglia doveva ancora iniziare: punto dopo punto la coppia Orsi/Marchetti ha saputo risalire la corrente, fino ad aggiudicarsi per 7 punti a 5 al tie-break un secondo set combattutissimo e trascinare la contesa al terzo. A spezzare definitivamente l’equilibrio un nuovo tie-break, stavolta meno in discussione: le numero uno del tabellone l’hanno vinto per 7-2, siglando il definitivo 4-6 7-6 7-6 che le ha incoronate campionesse.

Vincitrici e finaliste a Napoli. Da sinistra: Orsi, Marchetti, Zanchetta e Parmigiani (foto Giampiero Sposito)

Nel tabellone maschile, invece, il successo è andato all’italo-argentino Emiliano Iriart e allo spagnolo Carlos Perez Cabeza, entrambi di base in Sicilia. Il primo, che deve le origini italiane al bisnonno emigrato a Loberia (provincia di Buenos Aires) durante la prima guerra mondiale, risiede a Siracusa; il secondo a Catania dove lavora come insegnante al Mas Padel.

Insieme avevano già ottenuto risultati importanti, riuscendo a farsi notare prima a Roma e poi a Parigi nei due Major europei del circuito Premier Padel, e ora hanno vinto anche il primo titolo di spessore a livello nazionale, battendo per 6-3 6-7 6-3 i numeri uno del seeding Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, reduci dal successo del mese scorso nella terza tappa, al Sun Padel di Rimini. I due nazionali azzurri puntavano al bis immediato, ma si sono dovuti arrendere dopo due ore abbondanti giocate a grande intensità.

Cattaneo e Sinicropi erano già riusciti a rimontare un set di svantaggio per due volte nella giornata di sabato, prima ai quarti di finale e poi in semifinale, e parevano sulla buona strada per riuscirci di nuovo quando, dopo aver vinto al tie-break il secondo parziale, hanno trovato un break nel terzo game del set decisivo. Invece, il vantaggio è immediatamente tornato indietro e il pericolo scampato ha dato ai rivali la forza di allungare ancora, con un nuovo break sul 4-3 che ha risolto la sfida. Come accennato, per Iriart e Perez Cabeza (fermati ai quarti a Rimini) è il primo successo nel circuito Slam by Mini, che gli permetterà di scalare posizioni importanti nella classifica, in vista del Master finale.

La gioia di Emiliano Iriart (sinistra) e Carlos Perez Cabeza: è il loro primo titolo nel circuito Slam by Mini (foto Giampiero Sposito)

A proposito di classifica: grazie ai 60 punti raccolti con la finale, la terza negli ultimi tre appuntamenti, Sinicropi e Cattaneo saliranno insieme al primo posto, scalzando Marcelo Capitani, che di tappe ne ha vinte due (le prime, con Denis Perino) ma a Napoli è uscito di scena a sorpresa agli ottavi di finale, quando insieme all’altro italo-argentino Cristian Calneggia si è arreso ad Abbate/Abdala.

Nel femminile, invece, rimangono al comando Sussarello e Pappacena con 220 punti a testa, ma Orsi e Marchetti si avvicinano, con 160 punti. Al terzo posto Marianela Montesi, che grazie alla semifinale in Campania (insieme a Francesca Ligotti) ha portato a quota 180 il proprio bottino stagionale. Da ricordare che al Master finale di dicembre (data e sede da definire) si qualificheranno i migliori 16 giocatori e le migliori 16 giocatrici della classifica. Per tentare la scalata restano due tappe: dal 3 al 9 ottobre al nuovo Palavillage di Torino e dal 21 al 27 novembre al The Village di Grosseto.

Carlos Perez Cabeza (sinistra) ed Emiliano Iriart premiati per il successo Slam al Rama Club di Napoli (foto Giampiero Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti