
Chiudi
Giornata super intensa all’Eschilo Sporting Village, sede dei Master finali dei due circuiti di punta del padel nazionale. Nel club romano si decidono i vincitori dell’Open Padel e si completa la fase a gironi dello Slam by Mini, che stabilirà le otto coppie (4 maschili, 4 femminili) in campo domenica a lottare per i titoli
di Marco Caldara | 10 dicembre 2022
Mentre il Milano P1 Premier Padel coccola i suoi semifinalisti, pronti a dare di nuovo spettacolo dalle 17 all’Allianz Cloud, anche l’Eschilo Sporting Village di Roma è pronto per un super sabato con i Master finali dei due circuiti di punta del movimento nazionale. In quello dello Slam by Mini, che dopo le sei tappe giocate da aprile a novembre eleggerà domenica i suoi campioni, sono partiti con il piede giusto sia Marco Cassetta e Simone Cremona, che sugli stessi campi hanno vinto meno di un mese fa il titolo nazionale, sia Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, la miglior coppia nell’edizione 2022 del Circuito.
Venerdì i primi hanno impiegato solamente 45 minuti per superare Nicola Remedi e Simone Licciardi, ultimi ammessi al Master, mentre i secondi hanno rimediato in fretta alla partenza così così nel match contro i romani Bruno/Mezzetti, imponendosi per 4-6 6-0 6-3. Nel primo incontro di odierno (la giornata prevede il completamento della fase a gironi) toccherà a Cremona/Cassetta sfidare Bruno/Mezzetti, mentre per Cattaneo/Sinicropi ci saranno Remedi/Licciardi. Vuol dire che le due coppie più forti potrebbero arrivare allo scontro diretto del pomeriggio già sicure di un posto in semifinale, col duello che – a quel punto – servirebbe solamente a definire prima e seconda del Girone 1.
Nel Girone 2, invece, ieri gli italo-argentini Nicolas Brusa e Joshua Pirraglia hanno superato dopo una lunga battaglia Perez Cabeza/Calneggia (è finita 6-2 6-7 7-6 in quasi due ore e mezza), mentre Lorenzo Di Giovanni e Mauro Agustin Salandro non hanno incontrato particolari difficoltà contro Capitani/Baez, chiudendo per 6-2 6-1.
Fra le donne sono partite subito forte le favorite Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, che nella prima sfida del Girone 1 hanno superato per 6-2 6-0 Antonella Cavicchi e Claudia Noemi Cascella. Le due “sorelle d’Italia” saranno di nuovo in campo in tarda mattinata contro Francesca Ligotti ed Elsa Rebecca Terranova, battute invece all’esordio da Valentina Tommasi e Marianela Montesi (6-2 7-6 lo score).
Nel Girone 2 buona partenza per Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, seconde favorite per il successo finale, promosse con il punteggio di 6-1 6-7 6-4 contro Giorgia Rosi e Flaminia Olmo. A segno nella giornata inaugurale anche Alessia La Monaca e Martina Pugliesi, passate per 7-5 7-6 contro Giulia Pasini e Caterina Baldi.
Se il Master dello Slam by Mini è ancora distante dalla conclusione (oggi la fine dei gironi, domani semifinali e finali), l’evento conclusivo del Circuito Open Padel – nato nel 2022 – conosce invece le due coppie finaliste, complice il giorno d’anticipo sulla tabella di marcia (è iniziato giovedì) e il tabellone a eliminazione diretta. Entrambe le finali sono in programma oggi alle 9.30 del mattino, in contemporanea.
Nel maschile sarà duello fra Perez Cabeza/Calneggia (7-5 6-2 in semifinale a Vazquez/Cassetta) e Di Giovanni/Salandro (a segno venerdì su Brusa/Pirraglia, che hanno gettato la spugna sul 6-0 3-0 per i rivali), mentre la finale femminile metterà di fronte il duo Baldi/Pasini (a segno per 6-3 6-4 sulle favorite numero uno Signorini/La Monaca) e la coppia Meccico/Zanchetta, passata con un doppio 6-2 contro D’Ambrogio Schiattelli. Alle 13 la finale del quarta categoria femminile fra le coppie Bartolucci/Palomba e Tuveri/Ledda; alle 15 la finale del terza categoria maschile fra Fino/Viceconte e Angelini/Gentile.