-

Soffri i grandi picchiatori? 4 strategie per metterli in difficoltà

Affrontare i grandi picchiatori, quei giocatori che provano a colpire lo smash vincente in ogni situazione, è molto complicato. Bisogna ragionare ancora di più, utilizzando la strategia per provare a renderli meno incisivi. Ecco alcune opzioni tattiche per riuscirci

di | 02 febbraio 2023

Nel padel, a qualsiasi livello, si vince soprattutto con la difesa, ma alzi la mano chi non detesta affrontare i “rematadores”, termine spagnolo per definire quei giocatori che non aspettano altro che una palla un pochino più alta per provare lo smash vincente, tentando il por tres o addirittura provando a colpire uno smash tanto profondo (o tanto forte) che dopo rimbalzo la pallina finisca per scavalcare gli avversari. Sono una delle categorie di rivali più difficili da affrontare, perché sfidarli rende obbligatorio cambiare tattica e non lasciare nessuna giocata al caso, ma anzi ragionare di strategia per provare a ridurne l’estrema offensività. Di seguito, quattro opzioni tattiche per sfidare i grandi picchiatori.

TIENI LA RETE
Sembra banale, ma non lo è. Il primo modo per rendere meno pericoloso un giocatore dallo smash molto incisivo è… farglielo giocare il meno possibile. Come? Obbligandolo spesso a una situazione difensiva, quindi tenendo la rete il più possibile. L’obiettivo è di tenere quella posizione di campo, facendo un buon utilizzo della bandeja e mettendo pressione ai rivali con la volèe, così da rendergli difficile l’utilizzo del globo (pallonetto) per cambiare l’equilibrio dello scambio e guadagnare la rete.

RAGIONA SUL GLOBO
Quando la palla che ci si appresta a giocare risulta comoda, si può tranquillamente cercare di colpire il globo sull’avversario dallo smash più incisivo. Se la situazione è buona, è possibile trovare la profondità giusta per impedirgli di colpire da sopra la testa. Al contrario, quando ci si trova in una situazione non troppo confortevole, quindi col rischio di non riuscire a eseguire esattamente il colpo desiderato (in termini di altezza e profondità), è bene giocare sul rivale meno pericoloso con lo smash, così da darsi una chance in più proprio nel caso in cui la palla risulti facile da colpire dall’alto.

Attenzione: se l’avversario più pericoloso riesce a trovare lo smash vincente anche su un pallonetto difficile, non bisogna rassegnarsi. È comunque corretto cercarlo col globo, perché nessuno è infallibile e bastano un paio di errori per smarrire tutta la fiducia. Altro aspetto importante: più il pallonetto è rapido, e meno tempo viene dato al rivale per posizionarsi come desidera. Quindi, spesso, meglio un pallonetto un pochino meno profondo (e alto) ma più rapido. Offrirà al rivale la stessa difficoltà.

NON ESCLUDERLO DAL GIOCO
Un’altra strategia da conoscere per affrontare i “rematadores” è quella di giocare prima un paio di palle basse per tenere gli avversari incollati a rete, e poi scegliere l’occasione giusta per colpire il miglior pallonetto possibile. Attenzione a giocarlo solo ed esclusivamente in direzione del rivale che colpisce meno bene lo smash. Per assurdo, può dare una mano agli avversari: se il compagno picchiatore sa già in partenza che il pallonetto sarà indirizzato verso il suo compagno, può muoversi col giusto anticipo e andare a colpire lo smash dall’altro lato. Cercherà una giocata per niente semplice, ma se si sente particolarmente sicuro lo può fare. Ergo, anche se uno dei rivali ha un grande smash, è giusto indirizzare il pallonetto anche a lui. A patto che si tratti del pallonetto giusto.

USA IL GLOBO AL CENTRO
Quando uno dei due rivali colpisce particolarmente bene con lo smash, ipotizzando (come generalmente accade) che il giocatore in questione si trovi a sinistra e quindi occupi – rispetto al rivale che guarda –  il lato destro della metà campo rivale, una buona soluzione è quella di giocare un globo rapido al centro. L’ideale è indirizzarlo nella zona del secondo dei cinque vetri che compongono la parete di fondo, contando da sinistra. Così facendo, il giocatore di destra della coppia avversaria si troverà in una situazione piuttosto scomoda per colpire con efficacia, mentre il compagno picchiatore dovrà molto probabilmente ricorrere a una vibora, data l’enorme difficoltà che incontrerà per essere incisivo da quella zona.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti