
Chiudi
Da qualche settimana è disponibile nei negozi la nuova scarpa da padel del brand giapponese, progettata da zero per la disciplina, con la nuova suola Asics diversa da tutte quelle proposte in precedenza. Un modello brillante, in grado di offrire grande mobilità e confort, ma anche un’ottima durata
di Marco Caldara | 18 novembre 2022
Rispetto allo stile più classico dell’attrezzatura da tennis, nel padel le aziende ci hanno abituato a qualche azzardo in più nella scelta del design e (soprattutto) dei colori, in linea con un gioco più moderno, più fresco, più social. Un contesto nel quale si inserisce alla perfezione l’ultima arrivata in casa Asics, la Solution Swift FF, scarpa progettata da zero per lo sport della pala, grazie a un attento studio dei movimenti tipici dei giocatori, che con quelli del tennis – dal quale derivavano le calzature proposte da tutti i brand fino a prima del boom della pala – hanno molto poco a che vedere.
Il colore di base è un blu navy, con logo e inserti arancioni che rendono il prodotto più brillante, quasi impossibile da non notare. Ma, come sempre, al dì là dell’aspetto le calzature del brand giapponese eccellono per qualità produttiva, in grado di offrire al giocatore un scarpa leggera e traspirabile ma duratura, e in grado di offrire il massimo confort.
Colori a parte, il primo dettaglio che balza all’occhio nell’osservare la Solution Swift FF è la presenza della suola lanciata da Asics qualche mese fa nell’ultima versione delle Gel Resolution, completamente diversa da tutte quelle proposte in precedenza. Una suola da disegno a forma di croce, studiato per garantire al giocatore lo stesso tipo di confort in qualsiasi genere di spostamento, con la presenza nella parte anteriore di un punto dalla forma circolare, studiato per favorire la rotazione a 90, 180 o 360 gradi. Generalmente, infatti, tale rotazione avviene utilizzando solo le punte dei piedi, pertanto gli ingegneri di Asics hanno dedicato la maggiore attenzione proprio quella zona della suola.
In più, a differenza delle altre suole a lisca di pesce, quella delle Gel Resolution 8 da padel presenta più spazio fra una linea e l’altra nella zona anteriore e centrale della scarpa, e meno spazio nella zona posteriore. Una mossa studiata per aumentare il grip dal centro del piede verso l’esterno, il che punta ad offrire maggiore aderenza su qualsiasi tipo di campo (indipendentemente dalla presenza di più o meno sabbia sul fondo).
La zona della punta del piede è realizzata con il sistema PGUARD, studiato per garantire maggiore protezione al piede e durata alla calzatura, mentre la parte superiore è flessibile, così da offrire un movimento sempre confortevole. A garantire stabilità ai movimenti c’è la tecnologia TWISTRUSS, mentre l’intersuola è realizzata col sistema di ammortizzazione FLYTEFOAM, costituito da una schiuma leggera e resistente che aiuta l’assorbimento degli urti. Lo stesso effetto fa, come sempre, l’immancabile tecnologia GEL, presente da una vita nelle calzature Asics. Inserita nell’avampiede e nella zona del tacco, serve a dare al giocatore una sensazione di morbidezza nel passo, e quindi anche nel caso di movimenti rapidi o di impatti a terra piuttosto secchi.
Come è facile capire dai suoi dettagli produttivi, la Asics Solution Swift FF è una scarpa prodotta per l’alto livello, per aiutare i giocatori che volano rapidamente da un angolo all’altro del campo, e a volte anche fuori dallo stesso. Ma questo, chiaramente, non ne impedisce l’utilizzo a qualsiasi genere di giocatore. In particolare a chi sulla calzatura fa un affidamento importante, per evitare i classici fastidi del giorno dopo che capitano a buona parte dei giocatori. È disponibile sul mercato al prezzo di listino di €130.