-

Sussarello, rientro da favola: vince a Torgiano con Emily Stellato

A due mesi dalla nascita del suo primo figlio, mamma Giulia Sussarello riprende da dove aveva lasciato, conquistando con Emily Stellato la quarta tappa stagionale del circuito Slam by MINI. È la prova che possono ancora essere super competitive. Nel maschile trionfo di Marcelo Capitani e German Tamame

di | 26 maggio 2024

Emily Stellato (sinistra) e Giulia Sussarello, vincitrici della quarta tappa del circuito Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti)

Il calendario dice che sono trascorsi circa otto mesi, ma per Giulia Sussarello il tempo sembra essersi fermato. Una delle big del padel italiano aveva messo in standby l’attività nel 2023 dopo un successo nel circuito Slam by MINI, per dedicare tempo alla gravidanza, e a due mesi dalla nascita del piccolo Andrea è ripartita allo stesso modo, vincendo di nuovo nel circuito di punta del movimento nazionale. L’ha fatto alla Padel Arena di Torgiano (provincia di Perugia), ancora una volta insieme alla compagna Emily Stellato, che negli ultimi mesi aveva rallentato gli impegni per attenderla.

In Umbria sono tornate e si sono subito confermate capaci di dominare ancora, lasciando per strada la miseria di dieci giochi in tre incontri. Un dato che testimonia una superiorità ancora netta nei confronti della stragrande maggioranza delle altre coppie, persino di Martina Parmigiani ed Erika Zanchetta che dello Slam by MINI 2024 avevano vinto insieme le scorse due tappe, ad Arezzo e Roma. Ma a Torgiano le favorite non erano più loro e la finale ha parlato chiarissimo, con un 6-1 6-2 in 53 minuti in favore delle numero uno del seeding, capaci di dominare la sfida sin dalle prime battute.

Un successo prezioso soprattutto per la Sussarello, che ha spazzato via in un attimo le incertezze legate alla ripartenza dopo il lungo stop, capendo immediatamente di poter ancora essere una delle regine del padel italiano, anche ora che – coi 32 anni in arrivo la prossima settimana – una parte delle sue priorità sono state necessariamente spostate sulla famiglia. Magari (ma non è nemmeno detto) la vedremo competere un tantino meno a livello internazionale, ma il campo ha detto che lei e la Stellato possono immediatamente riprendere il percorso comune interrotto nel 2023, già capace di regalare a entrambe un gran numero di soddisfazioni sia in Italia sia nel circuito mondiale.

Slam by MINI Torgiano: la gioia dei vincitori

Se in provincia di Perugia l’albo d’oro femminile dello Slam by MINI ha riaperto le porte a due nomi noti, quello maschile era già certo alla vigilia di accogliere una coppia nuova, ma non si può affatto parlare di sorpresa. Perché a vincere sui campi dell’impianto aperto dagli ex calciatore Marco Materazzi e Andrea Barzagli sono stati gli esperti italo-argentini Marcelo Capitani e German Tamame, da tempo nell’èlite a livello italiano dopo aver vissuto in passato una brillante carriera nel circuito internazionale. Semplicemente, nello Slam non avevano mai vinto insieme ma hanno sopperito alla grandissima alla lacuna.

Secondo l’elenco delle teste di serie i favoriti della vigilia non erano loro, ma chi li conosce sapeva che le loro chance di successo erano enormi e il weekend umbro non ha fatto altro che confermare le impressioni, con quattro vittorie di qualità fra venerdì e domenica. La più complicata è stata la seconda, nei quarti di finale contro Brusa/Pirraglia capaci di rubargli il primo set, ma poi Capitani/Tamame hanno alzato il livello e non ce n’è stato più per nessuno. Nella semifinale di sabato sera hanno usato l’esperienza per beffare nei momenti chiave i numeri uno del seeding Miccini/Calneggia (7-5 7-6), mentre all’indomani hanno superato per 7-5 6-3 Fabricio Cattaneo e Juan Manuel Lasgoity, capaci di farsi strada fino alla finale eliminando quattro ottime coppie come Remedi/Licciardi, Bruno/Iacovino, Tinti/Bonnefoy e quindi Galli/Catini.

Ora il circuito Slam by MINI si prenderà oltre due mesi di pausa: appuntamento in piena estate con la quinta tappa, in programma dal 5 all’11 agosto all’Eschilo Sport Village di Roma.

SLAM BY MINI PADEL ARENA - I TABELLONI

SLAM BY MINI 2024 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa5-11 febbraio – Gonetta Go S.S.Dilettantistica ARL Torino – Simone Cremona/Lorenzo Di Giovanni e Martina Parmigiani/Emily Stellato
2ª tappa4-10 marzo – Arezzo Padel Club SSD ARL - Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
3ª tappa15-21 aprile – Villa Pamphili Padel Club Roma – Marco Cassetta/Riccardo Sinicropi e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
4ª tappa20-26 maggio – Padel Arena Perugia – Marcelo Capitani/German Tamame – Giulia Sussarello/Emily Stellato
5ª tappa5-11 agosto – Eschilo Sport Village (Roma)
6ª tappa 23-29 settembre – Easy Village Sersport (Paderno Dugnano)
Master finale18-24 novembre – sede da definire

La premiazione del tabellone maschile della quarta tappa del circuito Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti